Modifica ventole tachimetriche

Pubblicità

Spirit

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ragazzi Vi spiego il mio problema.......
io ho sul case 3 ventole per raffreddare l'interno del case e quando vanno mi sembra di avere un elicottero in camera!!!!
Due di queste sono di tipo tachimetrico e sono collegate alla scheda madre, io ho provato in mille modi con vari software ma non riesco a variare la velocità.....! Allora ho pensato di montare dei piccoli interruttori per accendere e spegnere le ventole quando è necessario.
La mia domanda è: se interrompo solo il filo nero e rosso e quello giallo lo lascio collegato diretto alla scheda madre funziona? o si rovina qualcosa?

Un Rheobus permette di regolare la portata d'aria e quindi la rumorosità delle ventole in base alle proprie necessità. In commercio puoi trovarne di molti tipi, da quelli piu' semplici che fanno uso di manopole, a quelli piu' funzionali, con display lcd, sensori di temperatura, allarme di surriscaldamento ecc... :)

Si montano in slot 5,25 " (unita' ottiche) o 3,5" (lettore floppy).

Il Sunbeam Easy Fan Controller (in foto) e' un Rheobus di buona qualita', consente di regolare fino a 4 ventole ed e' provvisto di led blu/rossi in base ai V della ventola. Colore silver o nero.

Inuyasha ha detto:
Un Rheobus permette di regolare la portata d'aria e quindi la rumorosità delle ventole in base alle proprie necessità. In commercio puoi trovarne di molti tipi, da quelli piu' semplici che fanno uso di manopole, a quelli piu' funzionali, con display lcd, sensori di temperatura, allarme di surriscaldamento ecc... :)

Si montano in slot 5,25 " (unita' ottiche) o 3,5" (lettore floppy).

Il Sunbeam Easy Fan Controller (in foto) e' un Rheobus di buona qualita', consente di regolare fino a 4 ventole ed e' provvisto di led blu/rossi in base ai V della ventola. Colore silver o nero.

quoto io avevo dato una spiegazione molto all'osso:asd::asd::asd::asd:

bene, bene ho capito. Ma posso regolare anche le ventole che non sono tachimetriche?

Un'altra cosa....dove posso tovarlo su internet e quanto costa?

quello della sunbeam lo trovi in molti siti....costa sui 19 euro....è pratico e bello....l'unico consiglio è quello di non mettere + di 2 ventole x canale xkè se no fai cm me che l'ho bruciato!!!!!:lol::lol::lol::lol::lol:

Le ventole devono avere il connettore 3 pin :) puoi comunque usare degli adattatori.

Mitico ha detto:
l'unico consiglio è quello di non mettere + di 2 ventole x canale xkè se no fai cm me che l'ho bruciato!!!!!:lol::lol::lol::lol::lol:

Complimenti.... :lol:

ritornando invece alla base del discorso se si volesse mettere un interruttore su una ventola per spegnerla del tutto su quale cavo sarebbe meglio metterlo?

Ma se collego una ventola con soli due fili riesco a variane la velocità con il rheobus?

e come ultima cosa tornando alla domanda iniziale si può fare il discorso dell'interruttore?

se colleghi una ventola con soli due fili l'unica cosa in meno è che se hai un rehobus digitale non ti rileva la velocita ma la regola ugualmente..

Per quanto riguarda l'interruttore, si può fare benissimo, anche se lasci attaccato quello giallo. Poi è indifferente se colleghi l'interruttore al filo rosso (+) o al filo nero (-), anche se sarebbe sempre preferibile interrompere il positivo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro