Modifica rete, quale è migliore?

tevoice

Nuovo Utente
7
0
Ciao
Ho bisogno di un consiglio, attualmente ho una rete in casa composta da un router D-Link DSL-504T con collegati 3 PC fissi. (3 porte ethernet+ADSL)
Tutto funziona a dovere sia con l'ADSL che tra di loro, il collegamento è cosi composto:
Due PC sono posizionati in una taverna nel seminterrato e collegati al router, l'altro è sempre collegato al router tramite un cavo lan schermato che sale (in canaletta) al piano superiore.
Ora dovrei spostare un PC al piano superiore, avrei cosi due PC sopra, e uno sotto, naturalmente i Router rimane dovè.
Cosa faccio ?
Considerando che non ho possibilità di far salire due cavi lan, ma ne ho solo uno penso di avere solo due soluzioni, collegare i due con uno switch, e questo al router, oppure un access point wireless, in questo caso però dovrei inserire due schede supplementari nei PC.
Quale è meglio secondo voi in termini di velocità anche con lo scambio dati tra PC?

Grazie
:doh:
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Se i Pc sono fissi il meglio è prendere uno switch ethernet da mettere al primo piano. :sisi:
Hai una spesa più contenuta (15€ circa te la cavi), ottieni velocità di trasferimento maggiori tra i vari computer ed eviti inutili onde elettromagnetiche per la casa. ;)

ciaoo
 

Nello

Utente Attivo
604
0
Ma se invece sposti il router sopra dove sono i due pc e con l'unico cavo che va sotto ci connetti il pc della taverna?
 

HkK

Utente Attivo
61
0
Nello ha detto:
Ma se invece sposti il router sopra dove sono i due pc e con l'unico cavo che va sotto ci connetti il pc della taverna?

di per se la tua idea è geniale, potrebbe essere l'uovo di colombo, sempre se anche sopra ci sia una presa telefonica, altrimenti ........ è gioco forza che il router debba stare sotto ^_^
 

tevoice

Nuovo Utente
7
0
Grazie per i suggerimenti, il router devo tenerlo per forza sotto, perchè qui ho a portata la presa del felefono, sopra la presa telefonica è distante dai
2PC.
Da sopra sfrutto le canalette del cavo coassiale TV per portare le lan in altre stanze.
Leggendo un pò di pareri penso che questa sia la soluzione migliore in quanto con il Wireless troppi possono essere i problemi sopratutto legati alla sicurezza. Vicino ho un sacco di famiglie che usano computer portatili che potrebbero intrufolarsi nei fatti miei, meglio stare barricati.
Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili