modifica conkycolors

Pubblicità

rebellion

Utente Èlite
Reazioni
509
Punteggio
117
salve,
sto modificando conkycolors tramite l'edit di conkyrc, vorrei stampare a video il tipo di processore di scheda video e il max di ram (4GB nel mio caso), pensavo al comando exec lshw, il problema è che l'esecuzione di lshw è molto lento e questo rallenta tutto compreso l'aggiornamento di conky ogni secondo.
questa la riga:

${voffset 4}${font Ubuntu:style=Bold:size=8}CPU: ${exec lshw -C cpu |grep product |cut -c 17-41}${font}

ho un'alternativa?

al posto di exec usi "execi 60 -comando-" dove 60 è il numero di secondi che passano tra un aggiornamento e l'altro del comando.

Ma nel tuo caso, non essendo un valore che cambia, potresti anche metterlo come testo normale.

e... conky xD
non è un linguaggio di programmazione, è il programma conky che "leggendo" il file conkyrc interpreta ogni paramentro in un modo diverso. La lista completa la trovi sul sito ufficiale conky..

non è un linguaggio di programmazione, è il programma conky che "leggendo" il file conkyrc interpreta ogni paramentro in un modo diverso. La lista completa la trovi sul sito ufficiale conky..
bon, ti ringrazio delle risposte.
comunque mi son espresso male: i vari comandi 'exec' 'grep' 'voffset' eccetera, che linguaggio di programmazione è? c'è una lista di comandi con la sintassi da qualche parte? ho cominciato con basic e msdos e dopo la prentesi di ws vorrei rimettermi a programmare con linux..:)

Allora credo ci sia un po' di confusione xD
voffset e tutte le altre cose che trovi tra le graffe all'interno del conkyrc non sono comandi di un linguaggio di programmazione ma sono usati solamente per manipolare il nostro conky.

Invece è diverso il discorso di exec o execi, in quando la sintassi è la seguente: {exec comando}. il comando in questione è un comando bash, quello che usi quando lavori sul terminale. grep per esempio è un comando bash che si usa da terminale.

Per creare script in bash devi lavorare su file .sh, per la spiegazione del funzionamento di ogni programma puoi scrivere da terminale:
man comando
e nella maggior parte dei casi visualizzerai una pagina di spiegazione del comando.

Prendendo per esempio questo comando nel tuo primo messaggio:
lshw -C cpu |grep product |cut -c 17-41

qui si ha l'unione di 3 comandi: lshw, grep e cut.
In particolare, lshw è un programma per il monitoraggio del nostro hardware. i parametri -C cpu servono per indicare al programma di darci solo le informazioni sulla cpu, non su tutte le componenti.
grep toglie dell'output del comando precedente (lshw in questo caso) tutte le righe, escluse quelle contenti il termine "product" indicato come parametro.
cut invece serve per "tagliare" il contenuto della riga tenendo solo le righe che ci interessano, in questo caso le lettere dalla 17 alla 24.

Puoi provare ad aprire il terminale e dare il comando completo: osserverai che l'output è lo stesso che trovavi sul tuo conky.

Comunque ti consiglio di cercare guide in internet per il bash se intendi creare script con esso, oltre a giocare il più possibile con il tuo terminale :D

Ultima modifica:
exec e grep fanno parte dei vari tool che trovi in tutte le distro, per un elenco completo ti basta cercare con google "linux commands" (esempio: An A-Z Index of the Bash command line for Linux | SS64.com). Voffset è un comando di conky.

La mia opinione personale è che con bash (il linguaggio che ti trovi ad usare quando apri un terminale; ce ne sono anche altri, ad esempio zsh) non vai oltre allo scripting, e tieni pure conto che ti obbliga a ragionare come "tutto è un file di testo", il che è comodo in alcuni casi (tipo: devi eseguire una ricerca ed un sort in un file csv) ma per il resto viene il mal di testa. Sempre IMHO (io mi limito a creare script da 20 righe in python, quindi ho poca voce in capitolo...)

Si usa anche il .lua per gli elementi grafici più avanzati. Familiare ai giocatori di World of Worldcraft, tra l'altro, dato che tutta la parte di interfaccia è scritta con quel linguaggio ; )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro