• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Modifica build esistente

Pubblicità

Kassel

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
alve ragazzi, come da titolo vorrei modificare la mia build esistente, è un preassemblato Acer (quindi avrà sicuramente molti blocchi imposti dalla casa madre, visto che anche la mobo è acer).

La build è così composta:
i5 2310 (tdp 95w)
psu delta 300w 80+ bronze
4gb ram dual ddr3
gtx 750 ti

Premetto che sto aspettando un po' il calo prezzi dei componenti per creare una config nuova da zero, per questo ''potenziamento'' vorrei spendere il meno possibile, visto che mi occorre utilizzare programmi che utilizzano parecchia ram, e se possibile qualche giochino (warzone ad es.)
vorrei in primis inserire un ssd, di quelli iper economici
poi vorrei prendere, magari 8/16 gb di ram, vi lascio in allegato screen di cpuz, se riuscite a dedurre se la mia mobo accetta 8/16gb di ram e che tipo di ram dovrei acquistare
e inoltre vorrei prendere una scheda video, magari usata, economica ad esempio una 1050, visto che non vorrei cambiare l'alimentatore me ne servirebbe una che si alimenti solo dallo slot PCI, cosa mi consigliate, anche volendo evitare il collo di bottiglia con la cpu?
Nel frattempo vi ringrazio per l'aiuto.

Allegati

• scheda madre.webp
    scheda madre.webp
    14.4 KB · Visualizzazioni: 16
  • ram.webp
    ram.webp
    10.7 KB · Visualizzazioni: 16
  • ram 2.webp
    ram 2.webp
    17.6 KB · Visualizzazioni: 16
alve ragazzi, come da titolo vorrei modificare la mia build esistente, è un preassemblato Acer (quindi avrà sicuramente molti blocchi imposti dalla casa madre, visto che anche la mobo è acer).

La build è così composta:
i5 2310 (tdp 95w)
psu delta 300w 80+ bronze
4gb ram dual ddr3
gtx 750 ti

Premetto che sto aspettando un po' il calo prezzi dei componenti per creare una config nuova da zero, per questo ''potenziamento'' vorrei spendere il meno possibile, visto che mi occorre utilizzare programmi che utilizzano parecchia ram, e se possibile qualche giochino (warzone ad es.)
vorrei in primis inserire un ssd, di quelli iper economici
poi vorrei prendere, magari 8/16 gb di ram, vi lascio in allegato screen di cpuz, se riuscite a dedurre se la mia mobo accetta 8/16gb di ram e che tipo di ram dovrei acquistare
e inoltre vorrei prendere una scheda video, magari usata, economica ad esempio una 1050, visto che non vorrei cambiare l'alimentatore me ne servirebbe una che si alimenti solo dallo slot PCI, cosa mi consigliate, anche volendo evitare il collo di bottiglia con la cpu?
Nel frattempo vi ringrazio per l'aiuto.
Non vedo altri upgrade possibili che aumentare la RAM a 8GB e mettere un SSD SATA. Altro è inutile

4gb ram dual ddr3
mi stupisco fortemente che sei arrivato nel 2023 con 4gb di ram, chissà quanto avrai fatto lavorare il file di paging su hard disk

fossi in te cercherei un banco da 8gb ddr3 usato e porti la ram a 12gb
poi messi un ssd sata, uno da almeno 500gb così non sarà inutile nel tuo prossimo pc

altro non puoi fare
se riuscite a dedurre se la mia mobo accetta 8/16gb di ram e che tipo di ram dovrei acquistare
di solito le schede madri dei pre assemblati non sono particolarmente compatibili con la ram, ma se trovi un banco da 8gb usato puoi portarla a 12, il costo è quasi uguale ad uno da 4 ma almeno avrai 12 gb e non 8, visto che anche 8 sono pochi oggigiorno

considera che proprio oggi sono passato da 16 a 32gb (e tenendo la vecchia ram potrei andare a 48gb) perché altrimenti ero in carenza di 5gb di ram in un videogioco, ok che il mio pc è decisamente superiore ma era per fare un esempio

mi stupisco fortemente che sei arrivato nel 2023 con 4gb di ram, chissà quanto avrai fatto lavorare il file di paging su hard disk

fossi in te cercherei un banco da 8gb ddr3 usato e porti la ram a 12gb
poi messi un ssd sata, uno da almeno 500gb così non sarà inutile nel tuo prossimo pc

altro non puoi fare

di solito le schede madri dei pre assemblati non sono particolarmente compatibili con la ram, ma se trovi un banco da 8gb usato puoi portarla a 12, il costo è quasi uguale ad uno da 4 ma almeno avrai 12 gb e non 8, visto che anche 8 sono pochi oggigiorno

considera che proprio oggi sono passato da 16 a 32gb (e tenendo la vecchia ram potrei andare a 48gb) perché altrimenti ero in carenza di 5gb di ram in un videogioco, ok che il mio pc è decisamente superiore ma era per fare un esempio
Ringrazio entrambi per la risposta.
Quindi secondo voi una scheda video (che abbia almeno 2 gb ) sarebbe inutile? La 1050 non andrebbe bene?

Comunque riguardante la ram prendendo un banco da 8 perderei comunque il dual channel, si sentirebbe?

Comunque riguardante la ram prendendo un banco da 8 perderei comunque il dual channel, si sentirebbe?
In realtà manterresti il dual channel fino a 8gb su 12
E comunque qualsiasi cosa è meglio di 4gb, è enormemente meglio avere 8gb in single channel che 4 in dual (ammesso e non concesso che sia in dual channel ora)

4 è semplicemente troppo poco anche per un uso molto basic ormai

La 1050 non andrebbe bene?
Tecnicamente si, ma in pratica dovresti pagarla veramente poco affinché ne valga la pena visto che la CPU che hai è proprio vecchia

In realtà manterresti il dual channel fino a 8gb su 12
E comunque qualsiasi cosa è meglio di 4gb, è enormemente meglio avere 8gb in single channel che 4 in dual (ammesso e non concesso che sia in dual channel ora)

4 è semplicemente troppo poco anche per un uso molto basic ormai

Tecnicamente si, ma in pratica dovresti pagarla veramente poco affinché ne valga la pena visto che la CPU che hai è proprio vecchia
chiedevo della 1050 solamente perchè ho visto che su ebay si trovano a 70/80 euro usate, cifra che spenderei volentieri, non avrei il collo di bottiglia o sbaglio(?)

Il mio alimentatore poi riuscirebbe a reggerla? Senza doverlo cambiare?

Per quanto riguarda la ram, me la da settata su dual channel, a questo punto come hai detto tu prendo un banco da 8 e lo metto direttente,sperano lo legga, c'è qualcosa dove posso vedere la mia scheda madre quanti gb supporta? e di che tipo?

70-80€ per una 1050 sono tanti...
A 80-100 c'è la GTX 1650 Super che ha prestazioni superiori e non di poco

non avrei il collo di bottiglia o sbaglio(?)
Lo avresti

Per tua info, le schede video AMD gravano leggermente meno sulla CPU che Nvidia
--- i due messaggi sono stati uniti ---
c'è qualcosa dove posso vedere la mia scheda madre quanti gb supporta? e di che tipo?
Il tipo è DDR3 dimm (le so dimm sono per notebook invece 1333mhz)
La quantità è difficile da dire, se hai 2 slot direi 8+8gb come massimo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro