Modem vecchio? Windows 11 lo blocca, per una buona ragione

Pubblicità
Per dirti, quanti problemi crea, visto che eri molto attivo sulla questione
Windows 11 non pare più un sistema operativo, ma un sistema che crea obsolescenza anticipata nemmeno programmata la accetterei di più.
Windows 11 ha lo scopo, è mio parere, di creare macchine che ancor oggi sono funzionanti, renderle immondizia con tutto quello che ne consegue proprio a livello di inquinamento da rifiuti elettronici e il loro smaltimento.
Chiesi a Copilot cosa comportasse il cambio di sistema operativo

❌ 2. Impatti negativi: aumento dei rifiuti elettronici (e‑waste)

Il vero problema ambientale non deriva dal software, ma dai requisiti hardware di Windows 11.

🚮 Obsolescenza hardware anticipata

Windows 11 richiede processori recenti e specifiche minime superiori a Windows 10.
Una ricerca Canalys stima che 240 milioni di PC potrebbero diventare obsoleti solo per l’incompatibilità con Windows 11.
[tecnoandroid.it]

🌋 Volume dei rifiuti

Questi PC, pur funzionanti, rischiano di essere rottamati anziché aggiornati o rivenduti.
La mole stimata di rifiuti elettronici equivarrebbe a una “pila” alta 600 km, superiore alla distanza tra la Terra e la Luna.
[tecnoandroid.it]

Questo rappresenta l’impatto ambientale più grave associato al passaggio al nuovo sistema operativo.

🎯 Conclusione​

Il passaggio a Windows 11 ha un impatto ambientale “doppio”:

AspettoImpattoPerché
Gestione energetica del sistema operativoPositivoFunzioni che riducono consumi e CO₂ durante l’uso quotidiano
Obsolescenza hardware e rifiuti elettroniciMolto negativoMilioni di PC non più compatibili rischiano lo smaltimento prematuro

💡 Cosa puoi fare tu per limitare l’impatto?​

• Non cambiare PC solo per Windows 11, se il tuo hardware funziona ancora.
  • Valutare sistemi operativi alternativi (Linux) su PC non compatibili.
  • Riutilizzare o donare dispositivi funzionanti.
(la risposta non la vedete se non leggete dal forum, ma vi basta chiedere voi stessi)

Qualcuno rispose usa linux certo se non fosse cosi poco pratico per chi come me non ha moltissima dimestichezza, quindi cosa uso adesso?
Windows 10 Ltsc aggiorna? tutte le parti che riguardano la sicurezza, e le applicazioni? non ne ha, e se servissero? le posso installare quando voglio, ho problemi? è da un anno che l'ho installato e non mi ricordo più come sia fatta una schermata blu, chi girano i giochi e quant'altro? senza nessun problema, ma è craccato? no ho comprato una chiave di licenza che ho trovato in rete a poco, ma è indicato solo per usi specifici? allora perchè lo si trova cosi facilmente in rete, e c'è la disponibilità di comprare la sua licenza.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro