DOMANDA Modem vdsl2 35b

PippoGold

Utente Attivo
1,175
524
Ti serve una VPS esterna oppure un router (serio) di qualche amico parente su cui appoggiare il servizio.
Cerca su internet "[Guida] Come ottenere un IP pubblico con qualsiasi connessione 3G/4G "
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Il mio router non supporta installazione di pacchetti e serivizi esterni, e sul microtick sarebbe inutile visto che è in bridge.
Metterli su nas o su un pc sempre acceso non so se funzionerebbe allo stesso modo. CIoè non ho capito proprio il sistema di funzionamento.
Io da remoto controllo principalmente le telecamere (quindi il mio DVR), il nas, home assistant, unifi, regole sul router. Per tutto tranne che per il dvr, uso openVPN. Cioè se riuscissi a ripristinare quel servizio sarei a posto.
Butti untangle, fai fare da router al Mikrotik e ci installi Zerotier che utilizzerai al posto di OpenVPN.
 
Ultima modifica:

peg87

Utente Attivo
1,284
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Come ho scritto nel precedente post, alla fine a me basterebbe riuscire a far funzionare openvpn, il resto viene da se.

Poi se ne riesente un po' la velocità amen ora che vado a 150.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Non puoi far funzionare OpenVPN dietro CGNAT, a meno di non usare una VPS esterna che faccia da server OpenVPN a cui ti collegherai in modalità client sia dalla rete di casa che dall'esterno
Ma a quel punto lasci stare openvpn e appunto usi Zerotier che fa proprio questo, avendo server esterni proprio per funzionare in caso di impossibilità di NAT traversal e gratis fino a 20 dispositivi mi pare
Zerotier lo metti sul mikrotik che farà da router/firewall togliendo untangle, replichi le configurazioni di untangle sul mikrotik, fine
 

peg87

Utente Attivo
1,284
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Untangle mi si rinnova tra una settimana.
Mi piace perchè fondamentalmente mi fa da webfilter, IPS, blocco pubblicità, ha dei bei report ed è tutto sommato semplice da usare anche per cose non banali. Queste cose al microtik mancano.
Il mikrotick è estremamente potente ma alterttanto difficile da usare e lo dovrei affiancare ad un altro dispositivo esterno che mi faccia quello che prima faceva untangle.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
E Untangle non ha possibilità di avere zerotier o tailscale? Ormai sono sempre più diffusi.
In alternativa, tanto sei dietro CGNAT, metti il mikrotik a fare da router facendogli prendere la connessione LTE e poi gli fai fare NAT verso untangle, a quel punto configuri Zerotier sul Mikrotik, con un po' di giochini di NAT trasli i servizi che ti servono su porte dell'indirizzo IP assegnato da Zerotier su untangle che li farà passare ai corretti dispositivi in LAN. Configurazione un po' involuta ma fattibile
 

peg87

Utente Attivo
1,284
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Non so, ma questa soluzione mi ispira poco perchè ad ogni nuovo dispositivo dovrei andare ad aggiugere regole di nat. Il double nat era proprio quello che cercavo di evitare quando ho aperto il 3d.
Untangle non prevede l'installazione dei pacchetti. Ha solo i suoi moduli, in futuro chi lo sa.
Ho letto che vodafone su richiesta e gratuitamente da ip pubblico (dinamico), peccato che spenderei il triplo di adesso...
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Sei già dietro CGNAT, a quel punto introdurre un ulteriore livello di NAT ti "peggiora" poco secondo me. Le offerte 4G con IP pubblico costano un bel po'.
Devi a questo punto valutare te, devi arrivare a un compromesso:
- router mikrotik + zerotier e togli untangle
- mikrotik con lte in passthrough, untangle, vps esterna di cui pagherai canone a fare da server openvpn per untangle e gli apparati con accesso da remoto
- contratto FWA con operatore che ti dia IP pubblico (sul business lo fanno, sul consumer non so)
- lasci perdere il 4G e vai su connettività che forniscano IP pubblico tipo Eolo o altri provider via ponte radio

purtroppo la FTTC a 700 metri perde veramente tanto, sia per distanza che per, immagino, stato non ottimale della tratta in rame
 

peg87

Utente Attivo
1,284
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Allora come ho detto al momento ho letto che solo vodafone lo da (gratuitamente ma solo su richiesta) quindi 25€ al mese, perdo il telefono fisso, guadagno in velocità, sono vincolato per 2 anni, è un abbonamento flat.
Non so gli altri anche perché da me prende bene solo vodafone, iliad mi vincola ad antenne esterne che potrei mettere ma sarebbe un altra spesa.
Appoggiarmi a servizi esterni non mi entusiasma ma dovrei valutare, per capire quanto mi costerebbe. Nel caso sapreste consigliarmi un servizio?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
se vuoi fare un openvpn server esterno, devi verificare se untangle ti permette di fare da client openvpn, mentre ora mi pare di capire che faccia da server openvpn
Come VPS esterna, puoi usare la più basilare su aruba cloud www.cloud.it la openstack vps starter codice VPS O1I1 la trovi qua https://www.cloud.it/vps.aspx


Ti installi un linux base che conosci e ci installi openvpn configurato da server, devi lavorare poi un po' di port forwarding e iptables per forwardare dai client da cui ti connetterai al client openvpn impostato su untangle, idem untangle deve consentire il forward dall'interfaccia openvpn in client mode alla rete interna, penso lo consenta (non lo conosco quindi non sono sicuro)

Però hai comunque una spesa aggiuntiva
 

peg87

Utente Attivo
1,284
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Premesso che di Linux non ricordo nulla, valuterò. Ho visto che ci sono guide passo passo in merito. Detto questo untangle può fare sia da server che da client! Sto anche valutando di lasciare perdere tutto perché forse i dati che ho visto sulle statistiche li ho interpretati male... In 3 giorni ho consumato 55GB, il doppio di quello che avevo stimato, e non ho fatto alcun uso anomalo della rete.
Se sempre legato al discorso ip pubblico ho sentito anche vodafone. La loro offerta fwa costa 30,90€ al mese. La sim si può togliere e mettere nel modem voluto. Detto questo, fuori budget!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Non ricordo di preciso se avevi già verificato, ma copertura Eolo ce l'hai?
Altrimenti puoi provare a tornare in FTTC con TIM, per quanto se la distanza è quella stimata nel primo posto non avrai una buona velocità
 

peg87

Utente Attivo
1,284
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Eolo non sono raggiunto. Poi mi sembra costosa come la fwa di Vodafone visto che 30Mb è il pacchetto base e li raggiungo già ora. Vodafone 31€ per i 300Mb contro 100 di eolo per 30€.

Passare a Tim a che pro? Scusa ma non ho capito.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Se vuoi IP pubblico, in FTTC TIM te lo fornisce.

Purtroppo vuoi:
- risparmiare
- buone velocità
- ip pubblico
- tanto traffico mensile
e non sei coperto da FTTH

Non è che hai molte opzioni.
 

peg87

Utente Attivo
1,284
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
beh anche l'operatore che ho ora mi da queste cose. Ip non statico ma va bene comunque.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!