PROBLEMA Modem TIM Fibra

Pubblicità

matttheboss

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
38
Ciao a tutti! :)
Da poco mi è stata attivata da TIM la FTTC 100/20. Il modem aggancia 95-98/20, quindi sono contentissimo. Purtroppo, però, lato Wi-Fi (lasciamo perdere il software) fa abbastanza pena. Non copre ottimamente nemmeno la stanza limitrofa. La mia PS4, per farvi un esempio, aggancia massimo 20 Mb in download.
Cosa mi consigliate? Prendo il Fritz!box 7590 e lo sostituisco al modem TIM? Prendo un router e lo metto in cascata? Powerline?
A casa avevo un range extender TP-Link ma mi aggancia 75/20...
Grazie mille anticipatamente!

Se ne vale la pena, posso spendere. Ho addocchiato il Netgear XR500 ma costa tantissimo... ne vale la pena? Cos'ha in più di un router da 100-150€?
Guarda, in tutta onestà, lascia perdere Netgear.
Per il budget che hai, meglio un Linksys.
Se mi spieghi com'è strutturata la tua rete domestica, vediamo di scegliere il modello più adatto (senza spendere soldi inutilmente).

Quanti apparati collegherai al router e di che tipo.
Giochi online, questo già è da tenere presente.
Massimo 10 dispositivi contemporaneamente. Principalmente computer e smartphone, ma anche PS4 e Nintendo Switch e un Sonos Play:5. Tutti in wireless.
Oltre alla classica navigazione (anche con YouTube, Twitch, Netflix, Sky GO, ecc...), gioco online sia da PC che dalle due console, scarico torrent, a volte carico video su YouTube e potrei streammare su Twitch. Inoltre, faccio assistenza in remoto con TeamViewer e faccio spesso chiamate e videochiamate con Skype e Discord. Faccio di tutto, anche troppo!
Spero di essere stato esaustivo. :)

Massimo 10 dispositivi contemporaneamente. Principalmente computer e smartphone, ma anche PS4 e Nintendo Switch e un Sonos Play:5. Tutti in wireless.
Oltre alla classica navigazione (anche con YouTube, Twitch, Netflix, Sky GO, ecc...), gioco online sia da PC che dalle due console, scarico torrent, a volte carico video su YouTube e potrei streammare su Twitch. Inoltre, faccio assistenza in remoto con TeamViewer e faccio spesso chiamate e videochiamate con Skype e Discord. Faccio di tutto, anche troppo!
Spero di essere stato esaustivo. :)
Io direi che un Linksys AC1200 sia l’ideale nel tuo caso. :sisi:
Un’alternativa validissima è ASUS RT-AC68U.
Altrimenti, se vuoi esagerare, Linksys AC1900.
;)

Vedo che non sono dotati di MU-MIMO, né di particolari opzioni per i gamer (come l'XR500). Dici che non mi servirebbero?
È solo marketing.
Inoltre, il MIMO può funzionare con un solo datastream alla volta.
Comunque, se vuoi l’opzione MU-MIMO, occorre puntare sul WRT3200ACM, ma al costo di €250...

Cioè? Mi spieghi meglio la limitazione del MU-MIMO? Grazie!
MU-MIMO sta per Multi-User MIMO.
Per utilizzare la funzione, occorre che tutti gli apparati supportino lo standard AC, altrimenti, non ci sarà comunicazione Multi-User, ma Single-User (SU-MIMO).
Inoltre, occorre che l'apparato riesca a gestire correttamente i datastream, altrimenti, la funzione rimane solo sulla carta (un po' come le mirabolanti coperture Wi-Fi che, spesso, all'atto pratico, si rivelano fuffa).
Per cui, visto che la tua rete non è eccezionalmente complessa, direi che puoi benissimo sorvolare su questa funzione (che nei router domestici non apporta benefici che facciano gridare al miracolo, ma, appunto, si tratta di mosse commerciali). ;)

MU-MIMO sta per Multi-User MIMO.
Per utilizzare la funzione, occorre che tutti gli apparati supportino lo standard AC, altrimenti, non ci sarà comunicazione Multi-User, ma Single-User (SU-MIMO).
Inoltre, occorre che l'apparato riesca a gestire correttamente i datastream, altrimenti, la funzione rimane solo sulla carta (un po' come le mirabolanti coperture Wi-Fi che, spesso, all'atto pratico, si rivelano fuffa).
Per cui, visto che la tua rete non è eccezionalmente complessa, direi che puoi benissimo sorvolare su questa funzione (che nei router domestici non apporta benefici che facciano gridare al miracolo, ma, appunto, si tratta di mosse commerciali). ;)
Grazie davvero! Allora, quale dovrei preferire tra il Linksys e l'ASUS? :) Sono ancora supportati a livello software? A livello hardware, forse, è leggermente migliore l'ASUS avendo l'AC1900 o sbaglio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro