PROBLEMA Modem Router non funziona con connessione ethernet

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Henry90

Utente Attivo
426
6
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asrock X470 Taichi
HDD
Samsung 970 EVO 500GB
RAM
Corsair DDR4 Vengeance LPX 2x16GB 3200
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 WINDFORCE 8G
Monitor
LG UltraGear 27GP850P-B
PSU
Corsair RM750x PSU
Case
Fractal Design Define R6 Black - Tempered glass
OS
Windows10
Salve ragazzi.. sarò breve! Sono in Olanda, in una casa studenti, qui ci danno la connessione tramite un cavo ethernet. Sapendo che sarebbe stato cosi mi sono portato il mio vecchio router di riserva Kraun Wireless 11g ADSL2+ Router da casa. Il problema è che qualcosa non va. Mi spiego meglio. Ha funzionato per i primi due giorni.. poi niente più. Connettevo il cavo ethernet alla prima porta ethernet del mio router (che invece a casa mia ha sempre funzionato con il normale cavo del telefono a 4 pin che qui non mi danno) e tutto andava bene.. Non ho idea di cosa possa essere successo.. al momento ho la spia relativa all'ethernet 1 (appunto quella di internet) che lampeggia.. la spia dell'ADSL fissa e niente più.. Magari la frequenza? Non ho idea.. potete aiutarmi gentilmente? Grazie in anticipo!!
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
la prima porta di un modem/router è in genere quella del modem ADSL (ed è marcata, appunto, con la scritta ADSL) e ci va connesso un cavo telefonico, non un cavo ethernet.

il cavo ethernet, purtroppo, ci entra, ma non fa contatto, perchè la piedinatura è diversa, rispetto a una presa di rete ethernet.

nel tuo caso dovresti collegare il cavo ethernet a una delle porte ethernet, che dovrebbero essere indicate, se il tuo modello è uguale a quello che sto guardando online ora, come LAN1, LAN2, LAN3 e LAN4.
 

Henry90

Utente Attivo
426
6
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asrock X470 Taichi
HDD
Samsung 970 EVO 500GB
RAM
Corsair DDR4 Vengeance LPX 2x16GB 3200
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 WINDFORCE 8G
Monitor
LG UltraGear 27GP850P-B
PSU
Corsair RM750x PSU
Case
Fractal Design Define R6 Black - Tempered glass
OS
Windows10
Si intendo che collego il cavo ethernet alla prima porta LAN.. il cavo ethernet nella porta ADSL dove va il cavo telefonico non ci va proprio :party:
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
se colleghi il cavo ethernet direttamente al PC, invece che al router, la connessione avviene regolarmente?

se la risposta è si, allora il problema risiede nel router e, una volta accertato che non sia guasto, dovresti dare magari uno sguardo alla sua configurazione.

se la risposta è no, allora è un problema di connettività, che non puoi risolvere tu, ma chi ti eroga il servizio nella casa studenti.
 

Henry90

Utente Attivo
426
6
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asrock X470 Taichi
HDD
Samsung 970 EVO 500GB
RAM
Corsair DDR4 Vengeance LPX 2x16GB 3200
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 WINDFORCE 8G
Monitor
LG UltraGear 27GP850P-B
PSU
Corsair RM750x PSU
Case
Fractal Design Define R6 Black - Tempered glass
OS
Windows10
Se collego il cavo ethernet direttamente al pc funziona tutto.. quindi non è un problema del gestore. Accertarsi che non ci sia un problema tecnico nel router è qualcosa di un pò difficile.. l'unica cosa su cui mettere mano è la gestione della configurazione.. ma la spia WLAN come dovrebbe essere? Accesa/lampeggiante/spenta? Invece quella dell'ADSL, non essendoci il normale cavo del telefono attaccato, dovrebbe essere spenta giusto?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili