DOMANDA Modem/Router FTTC con buone prestazioni wifi

F@bius

Utente Attivo
460
19
Salve,
ho un modem Zyxel VMG8823-B50B fornito da Tiscali per la fruizione della linea FTTC fino a 200 Mega.
Lato ethernet non riscontro alcun problema perché ricevo tutta la banda disponibile. Lato wifi, purtroppo, non riesco a ricevere più di 40 Mbps (instabili) se sono vicino al modem e più di 10 Mbps (instabili) se sono lontano.
Non potendo richiedere il modem "Super Wi-fi" ho pensato di rimediare acquistandone uno io ma non conosco le prestazioni dei modem attualmente in commercio. Avevo anche ipotizzato di acquistare un router per il wifi, da collegare a cascata, perché non ho particolari necessità di configurazione; ma non so se mi convenga e se sia meglio sostituire direttamente il modem.

Cosa mi consigliate?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve,
ho un modem Zyxel VMG8823-B50B fornito da Tiscali per la fruizione della linea FTTC fino a 200 Mega.
Lato ethernet non riscontro alcun problema perché ricevo tutta la banda disponibile. Lato wifi, purtroppo, non riesco a ricevere più di 40 Mbps (instabili) se sono vicino al modem e più di 10 Mbps (instabili) se sono lontano.
Non potendo richiedere il modem "Super Wi-fi" ho pensato di rimediare acquistandone uno io ma non conosco le prestazioni dei modem attualmente in commercio. Avevo anche ipotizzato di acquistare un router per il wifi, da collegare a cascata, perché non ho particolari necessità di configurazione; ma non so se mi convenga e se sia meglio sostituire direttamente il modem.

Cosa mi consigliate?

Salve a te.

Se il problema riguarda solo il Wifi allora non ti serve un router o addirittura un modem-router. Ti basta semplicemente un Access Point da collegare in cascata. Ci sono quei modelli che hanno lo switch integrato.

Quanti euro puoi spendere?
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
Dato che non devo sostituire il modem, circa <= 100,00 Euro. Sono sufficienti o ne devo considerare di più?

All'access point collegherò quattro Smart TV e un paio di decoder Android - per evitare di dover stendere cavi ethernet per tutta l'abitazione - deputati a un uso quotidiano di streaming live e on-demand, per cui la tenuta e la distribuzione della banda deve essere garantita. Se fosse possibile utilizzare un QoS per limitare la banda agli smartphone e ai notebook eventualmente collegati, soprattutto durante lo streaming, sarebbe meglio.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili