Modem\Router 80€

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Prima di tutto dai una lettura qui, così già qualche piccolo dubbio te lo togli :vv:

Seconda cosa, se vuoi stabilità assoluta lato adsl, niente e nessuno te la garantirà mai quanto un buon modem con chip broadcom.

Nella mia carriera di smanettone ne ho provati un'infinità, al momento in casa ho due linee adsl entrambe su rete full-IP infostrada e dslam alcatel/broadcom. I due gateway sono un DGND3700v1 ed un DGN2200v4. Il 3700v1 ha dalla sua il wireless dual band (che io però non uso, la copertura sui 5Ghz è davvero ridicola), lo switch gigabit ethernet e vanta un hardware decisamente da fascia superiore (chip dual core con 128Mb di ram) ed un ottimo firmware mod che sblocca diverse cose interessanti tra cui un demone telnet/ssh, un server dlna (che con i 128mb di ram interna credetemi funziona davvero bene) un servizio torrent integrato che permette download di file anche a pc spento su hdd usb connesso al router e ultima ma non per ultima la possibilità di controllare qualunque parametro del profilo adsl via interfaccia web (snr in primis con una scala di variazioni a scatti di 10%), salvabili anche a seguito di riavvii. Insomma un bel router corredato da un buon hardware e da un ottimo firmware.
Il tutto condito dal solito ottimo chip broadcom.

La pecca è che la v1 è praticamente introvabile ormai e la v2 nonostante sia più recente è decisamente meno prestante (64mb di ram a fronte dei 128 della v1). Oltretutto non sono disponibili firmware mod.

Il 2200 v4 è identico al v3 con l'unica differenza del modulo wifi. Decisamente su un'altra fascia di prezzo, non ha porte gigabit e non ha il wireless dual band. Lato adsl non ha nulla da invidiare al 3700.

Io mi trovo bene con entrambi, il v4 fa da gateway a soli due pc ma il suo lavoro (tenere su l'adsl) lo fa egregiamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Prima di tutto dai una lettura qui, così già qualche piccolo dubbio te lo togli :vv:

Seconda cosa, se vuoi stabilità assoluta lato adsl, niente e nessuno te la garantirà mai quanto un buon modem con chip broadcom.

Nella mia carriera di smanettone ne ho provati un'infinità, al momento in casa ho due linee adsl entrambe su rete full-IP infostrada e dslam alcatel/broadcom. I due gateway sono un DGND3700v1 ed un DGN2200v4. Il 3700v1 ha dalla sua il wireless dual band (che io però non uso, la copertura sui 5Ghz è davvero ridicola), lo switch gigabit ethernet e vanta un hardware decisamente da fascia superiore (chip dual core con 128Mb di ram) ed un ottimo firmware mod che sblocca diverse cose interessanti tra cui un demone telnet/ssh, un server dlna (che con i 128mb di ram interna credetemi funziona davvero bene) un servizio torrent integrato che permette download di file anche a pc spento su hdd usb connesso al router e ultima ma non per ultima la possibilità di controllare qualunque parametro del profilo adsl via interfaccia web (snr in primis con una scala di variazioni a scatti di 10%), salvabili anche a seguito di riavvii. Insomma un bel router corredato da un buon hardware e da un ottimo firmware.
Il tutto condito dal solito ottimo chip broadcom.

La pecca è che la v1 è praticamente introvabile ormai e la v2 nonostante sia più recente è decisamente meno prestante (64mb di ram a fronte dei 128 della v1). Oltretutto non sono disponibili firmware mod.

Il 2200 v4 è identico al v3 con l'unica differenza del modulo wifi. Decisamente su un'altra fascia di prezzo, non ha porte gigabit e non ha il wireless dual band. Lato adsl non ha nulla da invidiare al 3700.

Io mi trovo bene con entrambi, il v4 fa da gateway a soli due pc ma il suo lavoro (tenere su l'adsl) lo fa egregiamente.

Innanzitutto grazie della risposta dettagliata! :D
A questo punto direi che mi concentrerò sui Netgear con chip Broadcom: il 2200v4 e il 3700v2 in primis. Innanzitutto, siamo sicuri che il DGND3700 venduto da Amazon sia il v2?
Dalle caratteristiche tecniche (RAM 128MB) sembrerebbe un v1: Netgear Modem Router Wireless-N 600 Mbps Dualband con Porte Gigabit: Amazon.it: Informatica
Invece il DGND4000 com'è rispetto al 3700 (costerebbe 9€ in più)? A quanto ho capito sarebbe abbastanza simile al 3700 v1 come hardware, giusto?

Poi volevo chiedere un'altra cosa: per l'uso che ne farei io (quindi un buon numero di dispositivi) secondo te si sentirebbe la differenza tra il più economico 2200 e uno di questi due che ho citato in precedenza? Come copertura wifi c'è qualche differenza?

Scusa le tante domande. :lol:

P.S Le porte Gigabit ora da quanto ho capito non sarebbero sfruttate, tanto prima di avere una rete capace di saturare le Fast Ethernet ne passerà di tempo. :asd:
Vorrei precisare anche che non sono uno "smanettone" in questo campo, quindi non credo di usare firmware mod o altre cose particolari (anche se non è detto).

- - - Updated - - -

Questi sono i valori della mia linea attuali:
valori adsl.png
 
Ultima modifica:

Antonioys

Utente Attivo
1,117
112
CPU
Intel i5 750
Scheda Madre
Asrock p55 pro usb\3.0
HDD
500 gb + 1 tb esterno
RAM
4 gb ddr3 1600mhz (2x2)
GPU
Gtx 560 se
Audio
integrato
Monitor
Nec V221W
PSU
Corsair CX600 v2
Case
Aerocool VX-E PRO Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
chiama il 187 tasto 2 e fatti impostare un profilo a 6 db cosi guaragni qualcosa poi quando prenderai uno dei netgear sopracitati magari ti diverti ad abbassare l'snr cosi vedi fino a dove arrivi con la portante
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ci sono dei contro per caso?
 

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao per caso ho comprato a circa 35 euro questo modem router "on networks" N300RM in seguito ho scoperto che è una sottomarca
del netgear, e mi funziona benissimo, ed è abilitato pure telnet, (On Networks | N300 WiFi Router) ho messo il sito con le specifiche, se ho sbagliato scusatemi e cancellatelo pure.
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Ottoore

Utente Èlite
26,342
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ci sono dei contro per caso?

Perfetto sei equidistante dalla centrale rispetto a me dal lato stazione.
Fatti pure mettere il profilo a 6db, sei cmq stabile. Io con il dgn2200v3 sono stabile a 1.3 forzato tramite telnet!

Dovresti ottenere con questo trucchetto una portante di 19000Kb/s, insomma download di 1.9/2.0 MB/s. Col fatto ceh sei mio compaesano il discorso mi risulta più semplice. Abbiamo il vantaggio di abitare in un pase di persone anziane quindi la centrale non è satura e non ci sono problemi di linea per tutto l'arco della giornata.

Chiama il 187 e fatti impostare il profile a 6db, Compra il dgn2200 v4 e completa l'opera. Se ti interessa il gaming puoi sempre attivare l'internet play ed abbassare il ping. Io pingo 11 a Milano. Per gli altri piani di casa usa preferibilemnte ap come il tuo.

Spero di essere stato d'aiuto.


edit: Per il discorso fast ethernet io ho cablato casa ( 2 piani) e ho anteposto al router uno switch ( costano poco 20-30 euro) così da consentire collegamenti tra pc di casa a 120MB/s. Se mai in futuro ti interessasse non dovrai cambiare i dispositivi, per capirci.
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
ciao per caso ho comprato a circa 35 euro questo modem router "on networks" N300RM in seguito ho scoperto che è una sottomarca
del netgear, e mi funziona benissimo, ed è abilitato pure telnet, (On Networks | N300 WiFi Router) ho messo il sito con le specifiche, se ho sbagliato scusatemi e cancellatelo pure.

Ti ringrazio dell'alternativa, ma ci spenderei volentieri qualcosa in più per un modello più conosciuto e di fascia più alta. Ad ogni modo, sai che chipset monta per caso?
Se effettivamente sono i più stabili come detto da Denver, sono lanciato verso i modelli Broadcom, in particolare 2200 v4 o 3700 v2.

- - - Updated - - -

io ho un TENDA TN300D

mi trovo molto bene e sottolineo potenza wifi 100mw con 2 antennine +5dbi

Uhm, non trovo questo particolare modello: sicuro sia scritto giusto?

- - - Updated - - -

Perfetto sei equidistante dalla centrale rispetto a me dal lato stazione.
Fatti pure mettere il profilo a 6db, sei cmq stabile. Io con il dgn2200v3 sono stabile a 1.3 forzato tramite telnet!

Dovresti ottenere con questo trucchetto una portante di 19000Kb/s, insomma download di 1.9/2.0 MB/s. Col fatto ceh sei mio compaesano il discorso mi risulta più semplice. Abbiamo il vantaggio di abitare in un pase di persone anziane quindi la centrale non è satura e non ci sono problemi di linea per tutto l'arco della giornata.

Chiama il 187 e fatti impostare il profile a 6db, Compra il dgn2200 v4 e completa l'opera. Se ti interessa il gaming puoi sempre attivare l'internet play ed abbassare il ping. Io pingo 11 a Milano. Per gli altri piani di casa usa preferibilemnte ap come il tuo.

Spero di essere stato d'aiuto.


edit: Per il discorso fast ethernet io ho cablato casa ( 2 piani) e ho anteposto al router uno switch ( costano poco 20-30 euro) così da consentire collegamenti tra pc di casa a 120MB/s. Se mai in futuro ti interessasse non dovrai cambiare i dispositivi, per capirci.

Grazie dei chiarimenti. ;)
Sì, hai ragione da vendere sul nostro paese: purtroppo i vantaggi si fermano qui, al carico basso sull'adsl. :asd:
Per il resto farò cambiare il profilo come suggerito: per Internet Play vedremo, ho visto che sarebbe 3€ in più al mese. Alla fine anche adesso non sono messo malissimo con il ping (almeno con speed-test): qualche problema mentre gioco ce l'ho, ma credo che spesso dipenda dai server dei giochi.

Questo Telnet inizia a interessarmi, anche se confesso che fino a ieri non sapevo cosa fosse: ho visto che comunque si può sbloccare anche sul DGND3700 v2 con la stessa procedura del 2200 v3, qualora prendessi quest'ultimo.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,342
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Grazie dei chiarimenti. ;)
Sì, hai ragione da vendere sul nostro paese: purtroppo i vantaggi si fermano qui, al carico basso sull'adsl. :asd:
Per il resto farò cambiare il profilo come suggerito: per Internet Play vedremo, ho visto che sarebbe 3€ in più al mese. Alla fine anche adesso non sono messo malissimo con il ping (almeno con speed-test): qualche problema mentre gioco ce l'ho, ma credo che spesso dipenda dai server dei giochi.

Questo Telnet inizia a interessarmi, anche se confesso che fino a ieri non sapevo cosa fosse: ho visto che comunque si può sbloccare anche sul DGND3700 v2 con la stessa procedura del 2200 v3, qualora prendessi quest'ultimo.

Sisi giusto quello!
Per fare una citazione saggia:

12px-Quote_rosso1.png
Nella Terra di Merdor... un luogo di Merdor, veramente di Merdor, che più di Merdor non si può... Tipo... Tipo Busto Arsizio...
12px-Quote_rosso2.png


... o tipo Rovello..

Tutti i router che montano chipset Broadcom hanno questa prerogativa ( telnet).
Questo ha un limite: i comandi dati tramite dos si perdono ad ogni riavvio del router. Per fortuna esistono dei fw moddati che salvano il comando applicandolo ad ogni riavvio. Nella guida di Denver trovi il riferimento.
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sisi giusto quello!
Per fare una citazione saggia:

12px-Quote_rosso1.png
Nella Terra di Merdor... un luogo di Merdor, veramente di Merdor, che più di Merdor non si può... Tipo... Tipo Busto Arsizio...
12px-Quote_rosso2.png


... o tipo Rovello..

Tutti i router che montano chipset Broadcom hanno questa prerogativa ( telnet).
Questo ha un limite: i comandi dati tramite dos si perdono ad ogni riavvio del router. Per fortuna esistono dei fw moddati che salvano il comando applicandolo ad ogni riavvio. Nella guida di Denver trovi il riferimento.

:sisi: Quoto in pieno

Sì, ho visto che ci sono dei firmware mod: purtroppo per il DGND3700 v2 non esistono (per ora sono più indirizzato verso questo). In effetti dover riapplicare ad ogni riaccensione del router i comandi è una bella rottura, anche se a dire il vero non credo sarà riavviato molto spesso, crash a parte. :asd:
In ogni caso non acquisteremo fino a stasera o più probabilmente domani sera, quindi sono ancora aperto a suggerimenti.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Uhm, a parte qualche post occasionale e le caratteristiche in quello shop non trovo niente in giro. Sinceramente non mi fido ad acquistarlo quasi al buio. Comunque avere alternative è sempre gradito...

Aggiornamento sulla situazione: il wifi agonizzante del mio vecchio michelangelo wave sembra morto del tutto. Fino a ieri riuscivo a vedere la mia rete sempre con il cellulare, solo che non riuscivo a collegarmi e a usarla. Ora proprio la rete è proprio scomparsa, anche se tutti i led sono accesi normalmente (la rete cablata funziona normalmente).
Quindi devo accelerare un po' i tempi: il dubbio è sempre tra il DGN2200 V4 e il DGND3700 da amazon. Sapete se è il v2 quello che vendono? A rigor di logica direi di sì, visto che ormai si dite che si trova solo quello. Mi interessa perchè con il DGND3700 v1 alcuni lamentano disconnessioni.
Come si capisce sono più interessato al secondo...
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ragazzi, vi comunico che mi è arrivato il DGND3700 v2. Grazie di nuovo a tutti quelli che hanno partecipato alla discussione.
Prima di chiudere volevo chiedere se devo avere qualche accortezza particolare durante la configurazione (è la mia prima volta), oltre a leggere le istruzioni. :asd:
Poi vedo di sbloccare Telnet seguendo la guida di Denver così abbasso un po' l'SNR. :D
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Questo è uno speedtest a defaul, SNR 12db:



Mentre questo è il massimo che ho ottenuto, SNR 1.4db (non è molto stabile però):



Ora credo che cercherò un compresso: con un SNR di 4db aggancio 18Mb di portante e mi sembra stabilissimo (farò delle prove)


Sono un po' deluso della copertura wifi: la 5GHz è ridicola (ma questo si sapeva), ma anche la 2.4GHz non è sto granchè. E' simile a quella di prima, anzi un pochino minore. Però, avendo il Range Extender non ho comunque problemi, quindi anche qui alla fine sono soddisfatto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili