DOMANDA Modem proprietario o aftermarket fibra tim

Bicarbonato

Utente Attivo
238
7
Ciao ragazzi, dovrei passare a tim fibra a breve.. volevo chiedervi, è già in vigore il decreto agcom per il modem libero?
Siccome prossimamente (non so esattamente quando) verrà installato il ROE per L FTTH, quale modem devo acquistare eventualmente?
Ci sono quelli compatibili sia per FTTC sia per FTTH?
Quale consigliate?
Grazie :)
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao ragazzi, dovrei passare a tim fibra a breve.. volevo chiedervi, è già in vigore il decreto agcom per il modem libero?
Siccome prossimamente (non so esattamente quando) verrà installato il ROE per L FTTH, quale modem devo acquistare eventualmente?
Ci sono quelli compatibili sia per FTTC sia per FTTH?
Quale consigliate?
Grazie :)

Ciao a te.

Prima domanda: si
Finchè non sarai coperto dalla FTTH non potrai attivare la fibra.

Non hai scritto quanto puoi spendere in euro.
In FTTH la parte modem non viene utilizzata.
In commercio, in Italia, non ci sono modem router che hanno l' ONT integrato. O ti compri per conto tuo (ebay oppure amazon) il TIM hub oppure ti devi far mandare da TIM un ONT esterno o ti devi comprare un ONT esterno.

Per quanto riguarda la FTTC sono pochissimi i modem router compatibili con la E-VDSL profilo 35b. Se il modem router è compatibile solo con la VDSL2 la velocità max arriva fino a 120 mbit in download.

Ti serve la fonia?
 

Bicarbonato

Utente Attivo
238
7
Ho L armadio a circa 100m da casa e per ora pensavo di mettere la FTTC a 200 mega poi, appena installano il ROE Switchare alla FTTH..
Dici che quindi mi conviene prendere il modem/router che fornisce tim? Mi seccava pagarlo 4 volte il suo valore a dire la verità..
 
U

Utente 125751

Ospite
Ho L armadio a circa 100m da casa e per ora pensavo di mettere la FTTC a 200 mega poi, appena installano il ROE Switchare alla FTTH..
Dici che quindi mi conviene prendere il modem/router che fornisce tim? Mi seccava pagarlo 4 volte il suo valore a dire la verità..

Non c'è la "FTTC a 200 mega". L' offerta prevede nel caso del profilo 35b una velocità minima contrattuale di 50 mbit ed una velocità massima FIno A 200 mbit in download.

Ma io non ti ho detto che devi pagarlo 4 volte il suo valore. Anzi sopra ho scritto che se (è una delle opzioni ) opti per il Tim Hub lo devi prendere per conto tuo (non da TIM) es. su ebay oppure Amazon.
Per il resto aspetto di sapere quanto puoi spendere in euro e se ti serve o meno la fonia (chiamare e ricevere le telefonate).
 

Bicarbonato

Utente Attivo
238
7
Non c'è la "FTTC a 200 mega". L' offerta prevede nel caso del profilo 35b una velocità minima contrattuale di 50 mbit ed una velocità massima FIno A 200 mbit in download.

Ma io non ti ho detto che devi pagarlo 4 volte il suo valore. Anzi sopra ho scritto che se (è una delle opzioni ) opti per il Tim Hub lo devi prendere per conto tuo (non da TIM) es. su ebay oppure Amazon.
Per il resto aspetto di sapere quanto puoi spendere in euro e se ti serve o meno la fonia (chiamare e ricevere le telefonate).
Si scusami hai ragione mi sono espresso male!
Ho visto che ora su Amazon si trova a circa 90-100 euro il tim hub..
Se preso aftermarket il tim hub va configurato manualmente?
Se dovessi avere bisogno di assistenza ovviamente sarebbero fattacci miei giusto?
La spesa la vorrei contenere in 70-80 max 90 euro, non ho molte pretese..
La fonia non mi serve!
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,245
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
seguo con interesse la discussione.
altri modem-router per fibra TIM (FTTC nel mio caso) predisposti per la fonia di almeno 2 telefoni sempre con budget max 100€ ? (o anche di più se vale la pena)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili