Modem Pirelli con Infostrada

• Autore discussione Autore discussione mauro
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

mauro

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Vi illustro rapidamente il problema:
Ho preso il pirellone, il modem che viene dato con il pacchetto di alice adsl.
Io purtroppo non ho alice adsl, bensì infostrada.
Ho sentito dire da molte persone che questo modem funziona con tutti i provider, e so di gente che lo usa con una connessione infostrada.
Io l'ho installato secondo le istruzioni, ma sembra proprio non volerne sapere di connettersi.
Qualcuno ha avuto un problema analogo che è riuscito a risolvere?

Potresti essere un pò + preciso nei problemi da te riscontrati?
Necessita di un software che faccia una connessione PPPoE o PPPoA, no?

Se non sbaglio controllando sulla pagina del pirellone ti mostra connesso nel senso che sente la presenza della rete...
Prova magari a postare un paio di screen della pagina di configurazione della connessione...
Io ho installato un paio di Alice adsl, è per caso il modem che sembra un ufo?

tanto per cominciare il modem è questo

pirelli.jpg

non so quali caratteristiche abbia, so solo che infostrada per il collegamento mi ha dato questi dati

se USB (inserendo il cd di installazione e successivamente alla
richiesta collegando il modem con il cavo in dotazione alla porta usb del Suo
pc) selezioni quando Le verra' richiesto:

alla voce Protocollo: PPPoATM
alla voce Encapsulation: VC-Mux
alla voce VPI: 8
alla voce VCI: 35

Se Ethernet (collegando direttamente il cavo in dotazione alla porta
della sua scheda di rete) selezioni quando le verra' richiesto:

alla voce Protocollo: PPPoE
alla voce Encapsulation: LLC
alla voce VPI: 8
alla voce VCI: 35

Io la connessione l'ho provata a fare via ethernet (dei miei amici mi han detto che via usb da problemi)

Servono altri dati?

Bene.
L'abbonamento che hai fatto a libero è quello free o quello flat?

In ogni caso, dopo aver collegato il cavo telefonico al router, la corrente e il cavo di rete proveniente dal pc, se controlli lo stato della connessione della rete sul pc, ti dovrebbe dire che è connesso, giusto?

Ora per poter navigare non ti resta che installare il Sofrware presente sul cd di alice per iniziare la connessione PPPoE dal pc.(non penso ci siano casini per il fatto che tu ti connetta con libero.)

Fammi sapere come va.

Altrimenti, se in questo caso ancora non funzionasse, prova a controllare sullo stato di connessione di rete che indirizzo ha il router (in stato --> supporto --> gateway predefinito.)

Apri poi il tuo browser di internet e vai alla pagina http://indirizzo_router/
Controlla anche li cosa ti dice per quanto riguarda la presenza della linea adsl e dello stato della connessione.

Ho l'abbonamento flat.
Il segnale adsl c'è, un mio amico mi ha prestato il suo modem TRUST e riesco a connettermi.

Aggiungo questi 3 screen shot per farvi capire cosa vedo io

modem1.jpg

modem2.jpg

modem3.jpg

Hai provato ad andare nella pagina web di configurazione del modem come ti ho postato sopra?

Se si, (e se non ricordo male...) da li ci dovrebbe essere la possibilità di gestire la connessione dal modem... e non attraverso un programma che crea un circuito di connessione come stai facendo tu.

Prova anche a controllare sul manuale d'uso.
La pagina ti ripeto, dovresti poterla raggiungere immettendo l'indirizzo http://indirizzogateway/ su un qualsiasi browser.

scusa ma io non ho ben capito cosa è quella cosa ke tu mi hai detto di fare. cosa sarebbe quell'indirizzo?

In pratica la situazione è questa:

tu hai un pc con una scheda di rete ethernet collegata ad un router/modem ethernet.
Per dialogare utilizzano una forma di indirizzi (simile a quella che trovi su internet).
Il modem che tu possiedi ha una specie di server web (quello che fa vedere le pagine web) che serve per configurarlo ====> se tu inserisci l'indirizzo del router in un browser web accederai a queste pagine.

Per trovare questo indirizzo devi andare in pannello di controllo, aprire le connessioni di rete, selezionare quella che è collegata al modem (la scheda di rete ethernet per intenderci), cliccarci col destro, selezionare stato, scegliere il tab supporto e da li ti compariranno alcune info quali:
Indirizzo Ip (quello della tua macchina)
Netmask(lasciamo perdere x il momento)
Gateway(l'indirizzo di uscita... in questo caso il router).

Tu ti segni quell'indirizzo, apri il tuo browser e fai

http://192.168.0.1/

sostituendo a 192.168.0.1 l'indirizzo che hai trovato.
Li ti aprirà la pagina di configurazione.
Di default non ci dovrebbe essere password per entrare oppure è identica al nome utente che ti da lui di default.

ho fatto come mi hai detto, ma visto ke la connessione non la effettua non mi permette di selezionare "Stato".
è possibile che non si trovino dei driver in rete di questo modem? io trovo solo quelli di alice adsl, credo ke a me basterebbe cambiare il VPI e il VCI per far funzionare tutto :(

Ciao mauro,
Allora, il modem che hai tu è un modem eternet, quindi fai quanto segue:
1) Non creare nessuna connessione, cioè non fare le connessioni quidate o altre cavolate che ti dice windows.
2) Connetti la linea telefonica al modem e il cavo di rete del modem lo metti alla tua scheda di rete.
3) Ora vai sulle proprietà della scheda di rete e accertati che sia ABILITATO IL DHCP.
4) ora se tutto questo è stato fatto i 2 computerini di dovrebbero apparire sulla barra di stato di windows e ti diranno connesso velocità 100.0Mbps.
5) Vai su questa icona clicca col destro e fai STATO,poi su supporto e leggi i tuoi indirizzi.
6) Ora leggi che gateway hai, e apri internet explorer, e scrivi http://indirizzo gatway.
7) Ora ti chiederà la password che sicuramente è scritta sul manuale delle istruzioni.
8) Ora sei entrato in configurazione, smanetta un po tra le voci dei menù e cambia i parametri con quelli che ti ha dato infostrada e vedrai che funziona.

CMQ BERIL ti aveva già spiegato tutto, anche io ciò sbatuto la testa con quei modem smart.....
AH dimenticavo....non so se sono cambiati a livello software e quindi migliorata la protezione ma a che ricordo io erano APERTI a tutto, non so se Pirellone abbia implementato il nat su quei cosi...

CIAO e buon LAVORO :biglaugh: :biglaugh: :biglaugh:

scusate se non ho risp prima, ma sono sotto esame.
credo di avere un problema con la scheda di rete. io purtroppo ce l'ho integrata, e non ho trovato come risolvere il punto 4 di sandrino. forse in quelle integrate non c'è quel menu e dovrei comprarmene una vera e propria?

mauro, x quanto riguarda il punto 4, se non vedi i computerini devi andare su
risorse di rete_selezionare la tua scheda di rete_tasto destro proprietà_quarda in basso c'è da selezionare la voce "Mostra un'icona sull' area di notifica quando è connesso"
ora chiudi tutto e vedrai che riuscirai a vedere i computerini...

Buon Lavoro.

ops, scusa, volevo dire il punto 3. io non trovo proprio dove si trovi la scheda di rete. sono andato nel pannello di controllo ma non vedo nulla.
forse non c'è nulla perché è integrata?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro