Modem per fibra

Riccardo06

Nuovo Utente
29
10
Ciao,

Tra poco mi metteranno la fibra e di conseguenza ho bisogno di prendere un modem apposito. Premetto che sono ignorante in materia, volevo chiedervi le differenze tra i modem da 50 o meno rispetto a quelli di prezzo più alto. Inoltre, vi chiedo anche se potete consigliarmene uno sui 70 - 100 euro.
Io avevo visto questo: https://www.tp-link.com/it/products/details/cat-15_Archer-VR600.html non so se possa andar bene.

Grazie a chi risponderà!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,656
31,930
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Attualmente la scelta del modem è fortemente condizionata dall'operatore con cui stabilisci il contratto fibra, solitamente ti mettono loro un modem che sia compatibile e "milgiore" a loro detta per la loro linea.

Anche se la controversia AGCOM ha avuto buon fine ci sono parecchie reminescenze che scoraggiano l'utenza ad adottare un modem che non sia con contratto operatore.

Ad esempio ci sono molte lamentele da pèarte di clienti fastweb che nonostante appunto la sentenza dell'AGCOm impedirebbe l'utilizzo di un modem che non sia il fastgate, o da parte di telecom che è restia a dare i parametri corretti e funzionanti per l'utilizzo del voip
 

Riccardo06

Nuovo Utente
29
10
Il mio operatore è tim, si mi hanno dato due scelte, prendere il modem da loro, pagarlo a rate avendo anche l'assicurazione sopra, il problema è che mi viene a costare sopra i 200, un po caro mi pare. L'altra opzione è appunto prendere il modem a parte.
 
U

Utente 125751

Ospite
@crimescene

Tim e Tiscali si sono adattate completamente alla delibera.

@Riccardo06

Salve ^^

Gli operatori telefonici forniscono in realtà modem router.
Le differenze dipendono anche dagli utilizzi, dalle esigenze, dall' uso del Wifi 2,4 ghz o anche quello a 5 ghz, da come è struttura l' abitazione e la rete dei dispositivi dentro casa. L' argomento non è affatto semplice.

Per la fibra, attualmente non ci sono in commercio (in Italia) modem router che hanno l' ONT integrato (convertitore ottico elettrico).
Le opzioni sono:

1) Compri per conto tuo il Tim hub (es. Amazon o ebay). Il costo è inferiore rispetto al costo totale del noleggio. Il Tim hub si collega alla borchia ottica, che verrà montata dal tecnico,tramite un cavo in fibra ottica.
2) Compri un modem router con porta wan e che sia compatibile con il Voip (linea telefonica digitale). Il tecnico che verrà a casa per fare il lavoro dovrà portare anche un Ont esterno. Quest' ultimo va collegato alla borchia ottica montare dal tecnico e tramite cavo di rete va collegato alla porte wan del modem router.
3) Compri un router puro (non ha il modem integrato) con la porta wan. Serve un ONT esterno etc... Se serve anche la fonia devi comprare anche un Ata voip.

Quando sarai coperto dalla fibra avrai un ROE (apparato passivo) nel sottoscala o in cantina o sulla facciata esterna del palazzo o dove stanno i contatatori della luce. Al momento dell' attivazione il tecnico porterà il cavo in fibra ottica dal ROE fin dentro casa dove installerà la borchia ottica.

Ti serve la fonia?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,656
31,930
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Tim e Tiscali si sono adattate completamente alla delibera.
Lo so per questo ho parlato principamente di fastweb

E so di per certo che molti utenti tim si lamentano del mancato funzionamento della linea voce nonostante si mettessero i parametri voip corretti, non so se questo sia dovuto a un qualche tipo di problema tecnico di zoma o ad una particolare "volontà" di osatcolare chi non vuole il modem
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!