Modem per fibra FTTH

Pubblicità

crivmax

Utente Attivo
Messaggi
195
Reazioni
23
Punteggio
39
Ciao a tutti,
da poco è arrivata la fibra al mio paese e a breve, dopo attenta valutazione delle varie offerte disponibili, passerò anch'io. Ma avrei alcuni dubbi in merito che spero di riuscire a risolvere grazie al vostro aiuto.

Ho già dato mezzo sguardo alle offerte e penso che la più conveniente sia Wind. Secondo voi è meglio utilizzare il modem Wind (o in generale della compagnia che sceglierò) o comprarne uno a parte? In questo secondo caso, verso quale prodotto mi indirizzereste?

Ho letto che l'installazione si concretizza nel portare il cavo della fibra in casa, ma il tecnico installerà il modem collegandolo alla presa telefonica principale. É così o posso chiedere di portare il cavo della fibra dove va meglio a me? Perchè io avrei anche un'altra presa telefonica dove mi farebbe più comodo avere collegato il modem.

Grazie mille in anticipo a chiunque vorrà intervenire nella discussione.
 
Secondo me è meglio evitare Wind e in generale i grossi ISP.
Ti consiglio di valutare Dimensione
La fibra FTTH non usa nessuna presa telefonica, te la portano dove possono entrare dall'esterno, se già c'è un corrugato, o se fanno un buco in un muro, ecc, ci sono squadre brave e disponibili, se ti va di fortuna ti mettono la borchia ottica e poi eventuale ONT e router dove vuoi, ma appunto dipende anche da dove possono entrare. Hai visto dove è il ROE?
 
Ciao a tutti,
da poco è arrivata la fibra al mio paese e a breve, dopo attenta valutazione delle varie offerte disponibili, passerò anch'io. Ma avrei alcuni dubbi in merito che spero di riuscire a risolvere grazie al vostro aiuto.

Ho già dato mezzo sguardo alle offerte e penso che la più conveniente sia Wind. Secondo voi è meglio utilizzare il modem Wind (o in generale della compagnia che sceglierò) o comprarne uno a parte? In questo secondo caso, verso quale prodotto mi indirizzereste?

Ho letto che l'installazione si concretizza nel portare il cavo della fibra in casa, ma il tecnico installerà il modem collegandolo alla presa telefonica principale. É così o posso chiedere di portare il cavo della fibra dove va meglio a me? Perchè io avrei anche un'altra presa telefonica dove mi farebbe più comodo avere collegato il modem.

Grazie mille in anticipo a chiunque vorrà intervenire nella discussione.
qui sul forum ti consiglieranno sicuramente di prendere un fritz, io invece ti dico che se non hai particolari esigenze prendi il router che ti da l'operatori e vivi felice senza sbattimenti di configurazione, se qualcosa non funziona intervengono loro senza fare lo scaricabarile che è colpa del tuo apparato
 
Vi ringrazio innanzitutto per le risposte!

Secondo me è meglio evitare Wind e in generale i grossi ISP.
Ti consiglio di valutare Dimensione
La fibra FTTH non usa nessuna presa telefonica, te la portano dove possono entrare dall'esterno, se già c'è un corrugato, o se fanno un buco in un muro, ecc, ci sono squadre brave e disponibili, se ti va di fortuna ti mettono la borchia ottica e poi eventuale ONT e router dove vuoi, ma appunto dipende anche da dove possono entrare. Hai visto dove è il ROE?
Perchè questa "antipatia" nei confronti dei grossi ISP?
Ho provato a vedere le offerte di Dimensione che prima non conoscevo. Però rispetto a Wind pagherei quasi il doppio. 😕

Sì, so che la fibra FTTH non usa le prese telefoniche. Pensavo solo al fatto che i tecnici potessero sfruttare la rete telefonica per fare passare i cavi della fibra nella stessa canalina. E magari diventava logico entrare in casa dallo stesso posto e collegare il router alla presa principale. Diciamo solamente per una questione di cablaggio.

Ho letto un pochino per capire meglio, perchè non sono avvezzo a questi acronimi, ma sinceramente non vedo e non saprei dove guardare per vedere dov'è il ROE. 🤔
qui sul forum ti consiglieranno sicuramente di prendere un fritz, io invece ti dico che se non hai particolari esigenze prendi il router che ti da l'operatori e vivi felice senza sbattimenti di configurazione, se qualcosa non funziona intervengono loro senza fare lo scaricabarile che è colpa del tuo apparato
Sì, hai ragione. É quello che ho sempre pensato io fino a questo momento. 😁
Solo che mi chiedevo se, al netto di esigenze particolari, ci fossero dei vantaggi nel dotarsi da sè del router. Non so, magari il router che ti compri per conto tuo ha (e sono sicurissimo che le avrà, solo che non so quanto il gioco valga la candela) maggiori libertà di settare le varie impostazioni e migliorare di conseguenza il funzionamento di tutto l'apparato sfruttando al massimo le possibilità offerte.
 
Sì, so che la fibra FTTH non usa le prese telefoniche. Pensavo solo al fatto che i tecnici potessero sfruttare la rete telefonica per fare passare i cavi della fibra nella stessa canalina. E magari diventava logico entrare in casa dallo stesso posto e collegare il router alla presa principale. Diciamo solamente per una questione di cablaggio.
Dipende se sei coperto da Open Fiber o Fibercop: cosa ti dice la verifica copertura?
 
Il mio paese è coperto da Open Fiber.
Allora non possono passare nelle canaline telefoniche, sono di proprietà di Fibercop.
Open Fiber solitamente usa o le tratte elettriche, sia interrate che aeree (ha accordi con Enel), altrimenti fanno un nuovo percorso esterno e fanno un foro per entrare in casa (così hanno fatto da me)
 
Solo che mi chiedevo se, al netto di esigenze particolari, ci fossero dei vantaggi nel dotarsi da sè del router. Non so, magari il router che ti compri per conto tuo ha (e sono sicurissimo che le avrà, solo che non so quanto il gioco valga la candela) maggiori libertà di settare le varie impostazioni e migliorare di conseguenza il funzionamento di tutto l'apparato sfruttando al massimo le possibilità offerte.
I "problemi" principali degli apparati forniti dal gestore, sono 2.
1= se pagato a rate, comprese nel prezzo dell'abbonamento, alla fine paghi più del suo valore di mercato, un apparato con firmware modificato che difficilmente potrai usare con un altro gestore, quindi dopo che hai finito di pagarlo( e in teoria diventa di tua proprietà) se cambi gestore, rischi di doverlo buttare, perche non risulta possibile cambiare configurazione, oppure se possibile devi sbloccarlo ( se ne hai la capacità) a tuo rischio.
2= al gestore non interessa che i suoi apparati abbiano firmware aggiornati, ma che non creino problemi, quindi una volta che hanno verificato che il firmware non abbia bug tali da creare possibili problemi con le richieste di assistenza, non hanno nessun interesse a fornire versioni aggiornate, a meno che non sia necessario per coprire qualche falla nella sicurezza.
In alcuni casi vi sono notevoli differenze nella gestione e nelle prestazioni, tra firmware vecchi e quelli più recenti.
Alcuni anni addietro( 2017-2018 circa), sia Windtre che Tiscali fornivano lo stesso apparato per le connessioni fttc ( ZYXEL vmg8823 ), Windtre aveva fatto solo delle modifiche minime al software, lasciando quasi tutte le funzioni disponibili all'utente, al contrario Tiscali aveva operato con la scure, tagliando tutto quello che riteneva non necessario, o fonte di possibili problemi ( che avrebbero richiesto un'assistenza telefonica).
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top