Modem con VoIP da affiancare a router Asus DSL-AC68U

manumanubru

Utente Attivo
18
0
Ciao a tutti,
Mi allacceranno a breve la FTTC e dovrò acquistare un modem VoIP per la fonia. Ora uso con l'ADSL il modem/router Asus DSL-AC68U.
Tim mi propone il Tim HUB+ ma io vorrei tenere il mio Asus per la parte router e affiancargli un modem VoIP per collegare i telefoni. Cosa mi consigliate ?
Alla fine la parte Wi-fi e di routing verrà disabilitata quindi mi basta che sia valido per la qualità di connessione ad Internet. Ho letto in giro di "technicolor", scolapasta, baffo rosso ma non capisco quali modelli siano, né se siano adatti alle mie esigenze.

Grazie!
 

QwFsbXcAwnLgv

Nuovo Utente
140
5
Periferiche
Asus DSL-AC88U
Net
ADSL 20M/1M
OS
Windows 10
lo colleghi la porta rj45 al modem, poi via rete ti connetti e lo configuri e nell'altra porta attacchi i telefoni
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,829
9,191
Il tuo Asus da specifiche è compatibile con la VDSL2 profilo 17a quindi se metti FTTC fino a 100Mbps su VDSL2 va bene anche come modem.
Se invece metti la EVDSL su profilo 35b non ti va bene come modem.
Per i telefoni può andare bene un convertitore ATA - IP ovviamente richiedendo i parametri di configurazione del VoIP a TIM.
Se invece vuoi un apparato unico, Fritzbox 7530 e togli l'Asus
 

manumanubru

Utente Attivo
18
0
Supponiamo che tengo l’asus e uso un convertitore ata-i, quest’ultimo avrà un indirizzo ip a cui accedere per impostare i parametri del VoIP? Oppure dove li inserisco?
 

manumanubru

Utente Attivo
18
0
Grazie!
Una curiosità che non c'entra: i telefoni collegati al modem, se questo fosse collegato ad un gruppo di continuità, funzionerebbero lo stesso in caso di assenza di corrente?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili