[modem adsl]

sauron

Utente Attivo
189
0
salve gente, di modem adsl non so una mazza per cui vorrei sapere alcune cose:

vorrei acquistare un modem ma:

-come fare a capire se lo posso usare con il mio ISP (tiscali)
-PUNTO DOLENTE: I DRIVER. vorrei sapere se esistono modem che nn necessitano di driver per funzionare o qualcosa del genere... perche vorrei avere la possibilita di installarlo sia su linux che su sistemi a 64 bit...per i quali i produttori ora come ora non fanno driver... per il mio modem (un nortek schifido) non li faranno mai, non ne hanno mai neanche fatto un aggiornamento... mi piacerebbe anche sapere quali sono le marche piu attente in questo senso

che mi consigliate? mi conviene aspettare?

grazie
 

valhalla

Utente Attivo
38
1
sauron ha detto:
salve gente, di modem adsl non so una mazza per cui vorrei sapere alcune cose:

vorrei acquistare un modem ma:

-come fare a capire se lo posso usare con il mio ISP (tiscali)
-PUNTO DOLENTE: I DRIVER. vorrei sapere se esistono modem che nn necessitano di driver per funzionare o qualcosa del genere... perche vorrei avere la possibilita di installarlo sia su linux che su sistemi a 64 bit...per i quali i produttori ora come ora non fanno driver... per il mio modem (un nortek schifido) non li faranno mai, non ne hanno mai neanche fatto un aggiornamento... mi piacerebbe anche sapere quali sono le marche piu attente in questo senso

che mi consigliate? mi conviene aspettare?

grazie

consiglio un router adsl: funziona senza driver, basta attaccare un cavo di rete (beh, bisogna avere una scheda di rete sul computer, ovvio), impostare quello come gateway (e gli indirizzi corretti) e sul sistema e' fatto tutto, per il resto di configura direttamente il modem, generalmente tramite telnet.

i router vanno su qualunque sistema operativo per il quale esistano tcp/ip e un client telnet, per cui forse ci sono problemi con dos, ma con tutti i sistemi o decenti o moderni e' quasi sicuramente possibile usarli.

come alternativa, un modem ethernet potrebbe andare bene, credo che funzionino tutti con lo stesso programma, ma non ho la certezza assoluta, e per windows o altri sistemi potrebbero comunque volerci dei driver.

Per quello che riguarda il provider non ne ho idea, e' possibile che un router vada, ma non venga fornita assistenza (e quindi si deve litigare con il call center quando loro hanno problemi, ma personalmente l'ho sempre fatto con tin e a meno di perderci un po' di tempo non e' mai stata una cosa particolarmente problematica, alla fine li si convince).
 

sauron

Utente Attivo
189
0
molte grazie, sapresti anche consigliarmi un router adsl dal buon rapporto prezzo /prestazioni?
Con il router e piu complicata la configurazione? bisogna chiedere al provider dati non presenti sul form del contratto? a che genere di problemi ti riferisci?

grazie ancora!
 
G

greengio

Ospite
Se fossi in te opterei per un modem ethernet... Non necessita di driver anche se in tutti i sistemi operativi (tranne XP) bisogna aggiungere il supporto al protocollo PPoE... Se fai un abbonamento "casalingo" (non aziendale) puoi scegliere tra il protocollo PPoE (generalmente utilizzato dai modem ethernet) e quello PPoA (generalmente usato dai modem USB, anche se diversi modelli USB supportano entrambi i protocolli)... Con il router avresti sicuramente maggior flessibilità di utilizzo, infatti configurato una volta non necessiterà di ulteriori modifiche se non l'impostazione della scheda di rete con gateway, DNS, etc... Generalmente in un router ci sono miriadi di opzioni che in ogni caso non ti servono. Basta che tu sappia il tipo di protocollo da utilizzare, nome utente, password, VPI e VCI... Tutto qua... Per configurarlo come ti si diceva prima puoi farlo via TELNET o ancora meglio via browser (solo in alcuni modelli di recente fabbricazione)... spero di essere stato abbastanza chiaro e non aver fatto confusione...
 

sauron

Utente Attivo
189
0
uhm si per l uso che io devo farne, viste le cartatteristiche andrebbe bene anche un modem ethernet... sono andato sul sito tiscali e l unica cosa che c e scritto riguardo i modem e che deve supportare il protocollo PPPoverATM (PPPoA direi quindi ok :D ). Sei stato chiarissimo, ma per colpa della mia ignoranza vorrei ancora solo chierdere cosa sono VPI e VCI e cosa significa configurazione via TELNET (servono conoscenze da ing aerospaziale o un comune mortale ce la fa?)


io avevo pensato a questo
puo andare?

grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!