Modem, adsl, smart tv

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
salve a tutti,
scrivo perchè ho questo problema...
ho comprato da poco il tv samsung js8000, e vorrei sfruttare al meglio con internet anche se già che sarò limitato causa velocità delòla adsl...

Premesso che ho una linea da 6mega di cui 5.1 effetttivi, e un modem router che va solo a 2.4 ghz, è un netgear dgn 1000 n150, di circa 4 anni.
sono riuscito a posizionare il modem in modo tale che riesco almeno per il momento a sfruttarlo soprattutto con browser e youtube.
noto che quando il tv è accesso e si connette gli altri pc vanno a rilento...e anche il tv dopo un pò si disconnette per poi riconnettersi dopo qualche minuto...
come se si saturasse la banda e cadesse
Ora mi chiedo, anche se compro un modem router dual banda e gigabit, questi problemi li risolvo visto che sono fatti per resistere a velocità e utilizzi maggiori?
se si quale consigliate, non vorrei spendere molto, ho letto che quelli con chipset broadcom aiutano per chi ha attenuazione un pò alta, in ogni caso i parametri del mio modem sono:

Collegamento ADSLDownstreamUpstream
Velocità di connessione5992 Kbps509 Kbps
Attenuazione linea36.6 dB26.3 dB
Margine rumore12.1 dB26.3 dB

PS
il mio provider è infostrada
sono a 2,5km dalla centrale
aggiungo che ora mi ha chiamato un operatore per conto della telecom dicendomi che a infostrada non gli danno le linee più veloci e quindi con loro non avrò mai la linea 20 mega, mentre se passo con loro avrò la 20 mega e non andrò meno di 15 mega..
PSS
vodafone mi dice che mi garantisce 10 mega...gli devo credere?

Grazie a chi vorrà rispondere
 
Ultima modifica:

Lorenzo1996l

Utente Attivo
1,131
353
Con quella attenuazione li dovresti prendere circa 10 mega con Tim , se vuoi più informazioni dinnermelo così ti faccio richiamare nel pomeriggio
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
salve a tutti,
scrivo perchè ho questo problema...
ho comprato da poco il tv samsung js8000, e vorrei sfruttare al meglio con internet anche se già che sarò limitato causa velocità delòla adsl...

Premesso che ho una linea da 6mega di cui 5.1 effetttivi, e un modem router che va solo a 2.4 ghz, è un netgear dgn 1000 n150, di circa 4 anni.
sono riuscito a posizionare il modem in modo tale che riesco almeno per il momento a sfruttarlo soprattutto con browser e youtube.
noto che quando il tv è accesso e si connette gli altri pc vanno a rilento...e anche il tv dopo un pò si disconnette per poi riconnettersi dopo qualche minuto...
come se si saturasse la banda e cadesse
Ora mi chiedo, anche se compro un modem router dual banda e gigabit, questi problemi li risolvo visto che sono fatti per resistere a velocità e utilizzi maggiori?
se si quale consigliate, non vorrei spendere molto, ho letto che quelli con chipset broadcom aiutano per chi ha attenuazione un pò alta, in ogni caso i parametri del mio modem sono:

Collegamento ADSLDownstreamUpstream
Velocità di connessione5992 Kbps509 Kbps
Attenuazione linea36.6 dB26.3 dB
Margine rumore12.1 dB26.3 dB

PS
il mio provider è infostrada
sono a 2,5km dalla centrale
aggiungo che ora mi ha chiamato un operatore per conto della telecom dicendomi che a infostrada non gli danno le linee più veloci e quindi con loro non avrò mai la linea 20 mega, mentre se passo con loro avrò la 20 mega e non andrò meno di 15 mega..
PSS
vodafone mi dice che mi garantisce 10 mega...gli devo credere?

Grazie a chi vorrà rispondere
15 mega non credo,forse 10.Per vodafone verifica qui inserendo paese,via,ecc... così vediamo se ti hanno preso in giro o hanno detto la verità: GEA Mobile
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo1996l

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Grazie per le risposte...
Lorenzo 1996I vorrei anche passare ma ho parlato con due operatori telecom, uno mi diceva che andavo almeno a 15 mega perchè c'è un cabinet a 800 metri, un altro facendo un test su un numero di telefono a uno che sta nel mio viale mi ha detto che più di 10 non vado ma ci vado a 10...ovviamente telecom garantisce 3mega...
appena comincio a fare un minimo di contestazione mi attaccano il telefono...
cmq vorrei anche passare però dopo un anno a 29,90 poi passerei a 39,90 che mi pare troppo...

Triiz questi sono i risultati usciti dal test...
Offerte sottoscrivibili

- Super ADSL

- Super ADSL Family



Offerte Microbusiness

- Sei in copertura Rete Vodafone

- Sol.Lavoro Start

- Sol.Lavoro Super Relax Top

- Sol.Lavoro Relax Top

- Sol.Lavoro Relax Top 2

- Sol.Lavoro Relax 2

- e.box office rete fissa

- e.box pro rete fissa






Copertura

Fibra FTTC MAKE
faccina_rossa.png
Fibra FTTC VULA/NGA
faccina_rossa.png


20Mb ULL Consumer
faccina_verde.png
20Mb ULL Microbusiness
faccina_verde.png
ADSL 20Mbit/s ULL VRU/C/D
faccina_verde.png
7Mb BS Consumer
faccina_verde.png
7Mb BS Microbusiness
faccina_verde.png
ADSL 7Mbit/s BS VRU/C/D
faccina_verde.png
SHDSL 2Mbit/s ULL
faccina_verde.png
SHDSL 4Mbit/s ULL
faccina_verde.png
SHDSL 2Mbit/s BS
faccina_verde.png
con modem; con modem
SHDSL 4Mbit/s BS IMA
faccina_verde.png
con modem
SHDSL 8Mbit/s BS
faccina_verde.png
3G Indoor
faccina_verde.png





Centrale 81008

Distanza Aerea Centrale mt. 1496

Voglio aggiungere che ho provato a montare il modem al doppino che entra nella villeta mia, cioè quello attaccato a una scatoletta girgio scuro dove poi partono i cavi che salgono nella casa, e anche lì ho gli stessi valori e parametri, quindi le menate che in casa i collegamenti a mo di fili elettrici danneggiano o che il doppino che sale insieme a fili elettrici perde sono appunto menate perchè ho sempre gli stessi parametri


 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Grazie per le risposte...
Lorenzo 1996I vorrei anche passare ma ho parlato con due operatori telecom, uno mi diceva che andavo almeno a 15 mega perchè c'è un cabinet a 800 metri, un altro facendo un test su un numero di telefono a uno che sta nel mio viale mi ha detto che più di 10 non vado ma ci vado a 10...ovviamente telecom garantisce 3mega...
appena comincio a fare un minimo di contestazione mi attaccano il telefono...
cmq vorrei anche passare però dopo un anno a 29,90 poi passerei a 39,90 che mi pare troppo...

Triiz questi sono i risultati usciti dal test...
Offerte sottoscrivibili

- Super ADSL

- Super ADSL Family



Offerte Microbusiness

- Sei in copertura Rete Vodafone

- Sol.Lavoro Start

- Sol.Lavoro Super Relax Top

- Sol.Lavoro Relax Top

- Sol.Lavoro Relax Top 2

- Sol.Lavoro Relax 2

- e.box office rete fissa

- e.box pro rete fissa






Copertura

Fibra FTTC MAKE
faccina_rossa.png
Fibra FTTC VULA/NGA
faccina_rossa.png


20Mb ULL Consumer
faccina_verde.png
20Mb ULL Microbusiness
faccina_verde.png
ADSL 20Mbit/s ULL VRU/C/D
faccina_verde.png
7Mb BS Consumer
faccina_verde.png
7Mb BS Microbusiness
faccina_verde.png
ADSL 7Mbit/s BS VRU/C/D
faccina_verde.png
SHDSL 2Mbit/s ULL
faccina_verde.png
SHDSL 4Mbit/s ULL
faccina_verde.png
SHDSL 2Mbit/s BS
faccina_verde.png
con modem; con modem
SHDSL 4Mbit/s BS IMA
faccina_verde.png
con modem
SHDSL 8Mbit/s BS
faccina_verde.png
3G Indoor
faccina_verde.png





Centrale 81008

Distanza Aerea Centrale mt. 1496

Voglio aggiungere che ho provato a montare il modem al doppino che entra nella villeta mia, cioè quello attaccato a una scatoletta girgio scuro dove poi partono i cavi che salgono nella casa, e anche lì ho gli stessi valori e parametri, quindi le menate che in casa i collegamenti a mo di fili elettrici danneggiano o che il doppino che sale insieme a fili elettrici perde sono appunto menate perchè ho sempre gli stessi parametri



Si hai copertura Vodafone 20mb in ull,stessa cosa con Tim.Disti piú di un kilometro dalla centrale ergo i 15+mega non li vedrai mai,ma ad 8-10 mega dovresti arrivarci.Sta a te decidere ai quali dei due abbonarti.Se ho capito bene a te serve una connessione abbastanza veloce per navigare,guardare film.Il televisore si collega in wi-fi tramite la chiavetta(almeno con il mio é cosí),con la 20mb non dovresti avere disconnessioni.Io con una 7mega satura riesco ad avere più dispositivi connessi(anche tv a volte) senza disconnessioni.Infine le offerte che ti propongono Vodafone e Tim puoi trovarle sui loro siti principali,ti leggi bene tutto e confronti i prezzi che fanno al caso tuo :) .
 
Ultima modifica:

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Triix 1, 5 km dovrebbero essere pochi
Sapevo di essere 2, 5
Cmq se con vodafone sto a 1, 5 con telecom è lo stesso?
Ho letto poi che alcuni modem con chipset broadcram sopperiscono un poco una alta attenuazione. Tiponl archer d7 a chii si può attaccare anche un modem

In ogni caso se per netflix ci vogliono 14 mega a 10 non ce la farò cmq
A proposito di nrtflix sempre un operatore telecom mi ha detto che anche se il mio tv ha netflix e timvision posso vederli solo se sto con telecom. .bho...pare strano. Il mio tv è un samsung js8000 e usa wifi e/o lan.
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Triix 1, 5 km dovrebbero essere pochi
Sapevo di essere 2, 5
Cmq se con vodafone sto a 1, 5 con telecom è lo stesso?
Ho letto poi che alcuni modem con chipset broadcram sopperiscono un poco una alta attenuazione. Tiponl archer d7 a chii si può attaccare anche un modem

In ogni caso se per netflix ci vogliono 14 mega a 10 non ce la farò cmq
A proposito di nrtflix sempre un operatore telecom mi ha detto che anche se il mio tv ha netflix e timvision posso vederli solo se sto con telecom. .bho...pare strano. Il mio tv è un samsung js8000 e usa wifi e/o lan.

Solo TimVision puoi vedere se sei abbonato a Tim perché fa parte di una offerta che comprende anche internet e telefono fisso,con netflix basta abbonarsi e avere una connesione ad internet.Per i modem non saprei dirti sinceramente...Per la centrale visto che ora sei in Infostrada a 7mega in wholesale e agganci una portante di 6(causa 2,5km di distanza) con la 20mb di Tim o Vodafone agganceresti di piú,ti conviene chiamare al 187 per avere più delucidazioni in merito alle offerte che possono offrirti.
 
  • Mi piace
Reazioni: iuris

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
grazie trix,
allora cambio gestore...
dalla risposta che hai dato mi sembra di capire che tra vodafone e tim preferisci tim...

lo scrivo perchè magar può interessare a qualcuno che legge...
ieri telecom mi ha fatto due tipi di offerta...
adsl illimitata 20 mega max, telefono con scatto alla risposta solo, sim per cell con 500 minuti e 2 giga di internet senza necessità di ricaricare.
oppure la stessa, ma si baratta il telefono senza scatto con la sim e i minuti che non avrei
sempre a 29,9 per un anno dopo 39,90

e quì viene la domanda.... a me pare tanto fra un anno stare a 39,90...
la vodafone è così pessima ?
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
grazie trix,
allora cambio gestore...
dalla risposta che hai dato mi sembra di capire che tra vodafone e tim preferisci tim...

lo scrivo perchè magar può interessare a qualcuno che legge...
ieri telecom mi ha fatto due tipi di offerta...
adsl illimitata 20 mega max, telefono con scatto alla risposta solo, sim per cell con 500 minuti e 2 giga di internet senza necessità di ricaricare.
oppure la stessa, ma si baratta il telefono senza scatto con la sim e i minuti che non avrei
sempre a 29,9 per un anno dopo 39,90

e quì viene la domanda.... a me pare tanto fra un anno stare a 39,90...
la vodafone è così pessima ?

No ti offrono entrambi internet fino a 20 mb,quindi uno vale l'altro.Per il prezzo guarda io ho attiva l'Offerta Tutto da 3 anni con l'opzione internet play attiva(+3€) per giocare meglio,le bollette variano da 35 a 45€ ma non mi lamento.Anche se soffro di saturazione,la mattina e la notte la connessione é una favola :) .Vodafone non l'ho mai provata e quindi non so dirti,dopo se posso vedo le loro offerte e te le linko,ora sono fuori casa.

- - - Updated - - -

Per le offerte della Tim puoi parlare anche bene con l'utente che ha replicato all'inizio che lavora per Tim.Per vodafone dal risultato che hai postato sopra puoi attivare Super Adsl e Super Adsl Family.Online c'è questa offerta fino ad oggi(solo online):
Cattura.PNG

Per altri chiarimenti puoi chiamare al 190 per vodafone e al 187 per Tim.
 
  • Mi piace
Reazioni: iuris

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
riuppo il post perchè cliccando sul forum ho trovato questo link da voi postato clicca qui dove dice che la mia strada è coperta da vdsl fino a 50 mega...
allora mi domando perchè mai con infostrada non riesco ad andare oltre i 5 mega effettivi ( allacciati 6) e i vari operatori di telecom fastweb vodafon mi dicono che posso avere la 20 ma andrò effettivo sui 9-10????

questo è il risultato

L'indirizzo risulta coperto da 1 armadio



ArmadioCodice CLLICod. Gat Sede OltId BRE sede OLTCodice ACLCLLI Centrale sede OLTVLANStatoData pianificazioneNote
89POARITAF08281008002998POARITAFPOARITAF082TBOattivo

 
Ultima modifica:

Lorenzo1996l

Utente Attivo
1,131
353
guarda se dai la città , via , numero civico , cap controllo io bene domani nei sistemi al lavoro
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!