DOMANDA Modem 200 mega TIM, dubbi

Pubblicità

Drew08

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
30
Salve a tutti, cercherò di essere il più breve e coinciso possibile. Premetto che sono coperto da FTTH TIM ma per una serie di motivazioni riguardo la disposizione delle prese elettriche e telefoniche in casa mia abbiamo optato per una connessione a 200 mbps dalla ormai vecchia 30mbps. Dopo l'attivazione della linea facendo uno speed test sia da telefono che da PC mi rendo conto che la velocità è più o meno rimasta sempre la stessa cambiando in positivo solo di qualche mega in più. Dopo aver chiamato i tecnici della tim mi dicono che probabilmente il mio modem (quello bianco verticale SERCOM) non è adatto a questo tipo di connessione ma che a loro sembra strano non riesca comunque a raggiungere una velocità superiore. Dato che non so aspettare comincio a cercare i possibili problemi in rete e scopro che il mio modem lavora con il vecchio profilo 17a che consente connessioni fino a 100 mega contro le velocità superiori offerte dal profilo 35b degli ultimi loro modem come il TIM HUB o il TIM HUB+.
La mia domanda è:
È normale che il mio modem non riesca almeno ad arrivare vicino a quei 100 mega che consente il profilo 17a ma si fermi solo a 34/35? Nel caso che modem mi consigliate io pensavo ad un TIM HUB+ di seconda mano su amazon dato che nuovo costa un rene e non voglio pagarlo per 4 anni,

Aggiungo che comunque hanno aperto una segnalazione e verranno a controllare il vicino cabinet ed eventualmente la linea di casa.
Grazie della letta

Bisogna anche vedere che profilo 17a hai attivo sulla linea. Magari riesci a far attivare un profilo REIN che non ha cali sulla portante.
A prescindere da questo, ti consiglierei di optare per un fritzbox al posto del Tim HUB😉 li trovi anche usati su subito👍🏻

Allegati

• 1625388162_5197_21484.webp
    1625388162_5197_21484.webp
    110 KB · Visualizzazioni: 17
Bisogna anche vedere che profilo 17a hai attivo sulla linea. Magari riesci a far attivare un profilo REIN che non ha cali sulla portante.
A prescindere da questo, ti consiglierei di optare per un fritzbox al posto del Tim HUB😉 li trovi anche usati su subito👍🏻
Grazie della risposta! Dove posso trovare questa informazione? Così ti posto uno screenshot

Non ci hai detto nulla della distanza stimata dall'armadio, ciò che determina più di ogni altra cosa la portante.

Posta intanto uno screen delle stat di connessione😉

Questo è quello che trovo nella sezione statistiche
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non ci hai detto nulla della distanza stimata dall'armadio, ciò che determina più di ogni altra cosa la portante.
Il sito Fibermap mi indica 232 metri l'operatore se non sbaglio mi indicava qualcosa in più

Allegati

• stats.webp
    stats.webp
    26.9 KB · Visualizzazioni: 18
  • stats1.webp
    stats1.webp
    32.9 KB · Visualizzazioni: 15
  • stats2.webp
    stats2.webp
    21 KB · Visualizzazioni: 16
Se la distanza venisse confermata ci sarebbe un problema nell'infrastruttura dall'armadio a casa tua. Il modem VDSL2 non sta limitando nulla e un profilo 35b in queste condizioni non migliorerebbe la portante.

Se la distanza venisse confermata ci sarebbe un problema nell'infrastruttura dall'armadio a casa tua. Il modem VDSL2 non sta limitando nulla e un profilo 35b in queste condizioni non migliorerebbe la portante.
Ok grazie, dal ticket che mi hanno aperto in giornata il tecnico dovrebbe controllare l'armadio. In genere son cose che si risolvono o devo già mettermi l'anima in pace?

Ma scusa, hai disponibile la FTTH e stai qua a farti pippe sulla FTTC?
Fatti portare la fibra pura e tutte ste magagne spariscono

Premetto che sono coperto da FTTH TIM ma per una serie di motivazioni riguardo la disposizione delle prese elettriche e telefoniche in casa mia abbiamo optato per una connessione a 200 mbps dalla ormai vecchia 30mbps.
@r3dl4nce forse la situzione prese è più grave di ciò che si pensi😅

Ho visto cavi passare in posti che Voi umani non potete neanche immaginare! Cit.

Ma scusa, hai disponibile la FTTH e stai qua a farti pippe sulla FTTC?
Fatti portare la fibra pura e tutte ste magagne spariscono
Questo lo so anche io ma come ho già spiegato la situazione prese di corrente non me lo permette ed andrebbe a creare altri problemi
@r3dl4nce forse la situzione prese è più grave di ciò che si pensi😅

Ho visto cavi passare in posti che Voi umani non potete neanche immaginare! Cit.
Esattamente 🤣🤣

Per escludere eventuali problemi presenti in casa, hai collegato il modem alla presa principale( la prima connessa al cavo che viene da fuori), e scollegato il resto della linea?
Se in casa hai ancora delle vecchie suonerie collegate.
Urmet-Suoneria-Telefonica-Supplementare-Tim-In-Regalo-2~2.webp
Oppure vecchie prese con ancora i condensatori all'interno, e normale avere problemi.
14392.webp

Per escludere eventuali problemi presenti in casa, hai collegato il modem alla presa principale( la prima connessa al cavo che viene da fuori), e scollegato il resto della linea?
Se in casa hai ancora delle vecchie suonerie collegate.
Visualizza allegato 462002
Oppure vecchie prese con ancora i condensatori all'interno, e normale avere problemi.
Visualizza allegato 462003
Ciao e grazie della risposta. Nel pomeriggio è venuto il tecnico a controllare il cabinet e mi ha fatto fare delle prove. Alla presa principale riesco a raggiungere i 50 mbps (a lui risultano 68 dai suoi test), alla presa a cui di solito collego il modem raggiungo i 36 circa. Ti allego le foto della presa principale (gialla, 50mbps) e quella dove è collegato il modem (scatoletta bianca,35mbps)

Allegati

• IMG_20230626_195737.webp
    IMG_20230626_195737.webp
    666.9 KB · Visualizzazioni: 8
  • IMG_20230626_195806.webp
    IMG_20230626_195806.webp
    612.1 KB · Visualizzazioni: 9
Elimina quei filtri adsl, con la fttc sono totalmente inutili ( e fonte di possibili problemi), un eventuale telefono per funzionare deve essere collegato direttamente al modem.
s-l400.png
Se passando dalla presa principale alla secondaria, hai un calo di circa 15 mega e meglio rimanere sulla presa principale e scollegare il resto dell'impianto, perché si comporta come un carico parassita riducendo le prestazioni della linea.
Il segnale fttc usa un segnale R.F. per propagarsi lungo la linea telefonica, e ogni aggiunta inutile è solo fonte di disturbi e attenuazione del segnale( e relativo degrado di prestazioni della linea).

Non voglio sapere come mai, non ne capisco il senso, ma inutile lamentarsi della velocità se invece di mettere FTTH che hai disponibile continui a tenere una tecnologia che ha proprio problemi con vecchi cavi, vecchie prese, ecc.
Vuoi andare veloce? Chiedi passaggio a FTTH, probabilmente paghi pure la stessa cifra.
Per motivi a me incomprensibili vuoi tenere FTTC? Accontentati della velocità che hai.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro