DOMANDA Modelli ventole Noctua per case

mdk14

Utente Attivo
594
89
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Piccolo riassunto, mi pare di capire che ci sono le ventole marroni standard, redux grige, chromax nere e industrial che non ho ben capito ancora cos'hanno di diverso dalle chromax.
Suddivise a loro volta in 3pin che si può modificare la velocità dal bios solo cambiando voltaggio e 4pin pwm che puoi creare una curva personalizzata per la ventola sempre dal bios, questo se collegate alla scheda madre ovviamente.
Penso vadano prese in base alla compatibilità con la scheda madre, anche se leggendo velocemente pare siano compatibili entrambi i tipi senza grossi problemi, nel caso non ci siano però abbastanza entrate sulla scheda madre esiste un hub per connettere le ventole e poi collegare quest'ultimo alla mb o all'alimentatore?
Fin qua è tutto corretto? Chiedo conferma dato che non mi sono mai informato per bene ma ho fatto solamente poco fa una rapida ricerca, avendo sempre tenuto le ventole stock presenti nel case.. ah dimenticavo, da tenere in considerazione solo quelle nere o grigie.

Detto questo, quali sono consigliabili per avere
2x140 frontali in entrata
1x120 sul retro in uscita
Che siano il più silenziose possibili ma che facciano il loro lavoro, tipo le 1200rpm da 140 in entrata e una da 1200rpm da 120 in uscita andrebbero bene?
O ci sono proprio dei modelli specifici? Vedo diverse sigle ma i dati son uguali o cambiano di poco.
I decibel segnati sul sito noctua tengono conto della velocità massima della ventola? Per avere un paragone con quelle preinstallate sul mio case, ora ho 4 ventole preinstallate nzxt aer-f120 e penso siano rumorosette,
Aer F120: 21.01~63.02 CFM, Aer F120: 22~31dBA

Nel caso il case avesse il top aperto (con filtro antipolvere) spazio permettendo tenendo conto del dissipatore ad aria per cpu, è consigliabile mettere 1-2 ventole in espulsione anche là? O dato che l'aria calda sale e trova lo spazio aperto non servirebbero più di tanto? O non nello stesso modo di quello sul front e sul rear insomma.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Le industrual sono per impianti industraiali rumorose ma super performanti

Esistono gli splitter che fanno da 1 a 2 o 3 entrate per tante ventole gli hib esterni

Tutto corretto

Gli rpm vogliono dire tutto e nulla e sono come detto controllati bisogna guardare anche le pressioni e i metri cubi

Le aer sono ventole abbastanza silenziose in confronto alla media guarda per il rear anche noiseblocker eloop ps

Si in top e rear espulsione bottom e front entrata ma meno ventole metti meno rumore fai

Sono ventole abbastanza importati le top

Ma qui sentendo nzxt sono dubbioso sul case che non vorrei sia uno dei nuovi che prediligono bassa pressione e in airflow pessimi
 

mdk14

Utente Attivo
594
89
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Le industrual sono per impianti industraiali rumorose ma super performanti

Esistono gli splitter che fanno da 1 a 2 o 3 entrate per tante ventole gli hib esterni

Tutto corretto

Gli rpm vogliono dire tutto e nulla e sono come detto controllati bisogna guardare anche le pressioni e i metri cubi

Le aer sono ventole abbastanza silenziose in confronto alla media guarda per il rear anche noiseblocker eloop ps

Si in top e rear espulsione bottom e front entrata ma meno ventole metti meno rumore fai

Sono ventole abbastanza importati le top

Ma qui sentendo nzxt sono dubbioso sul case che non vorrei sia uno dei nuovi che prediligono bassa pressione e in airflow pessimi
Ok grazie, almeno mi son fatto un'idea giusta.

Ho un vecchio case nzxt h440 v2 e dovrebbe essere con pressione positiva avendone 3 in entrata davanti e 1 in uscita sul retro, tutte da 120.
Si a parità di dati guardavo la rumorosità delle noctua per avere un prodotto che ha le stesse performance o poco meglio ma che sia più silenzioso il tutto, ho fatto l'esempio delle noctua da 1200giri perchè ho visto hanno circa la stessa pressione delle nzxt rimanendo più silenziose, stando ai dati ufficiali.
Per questo motivo volevo avere conferma che i decibel riportati da noctua sia con la ventola a pieno regime.
 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Dipende anche dal metodo di misurazione ed il margine di errore del 10% il metodo di misurazione non è standard ricordiamolo
 

mdk14

Utente Attivo
594
89
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Dipende anche dal metodo di misurazione ed il margine di errore del 10% il metodo di misurazione non è standard ricordiamolo
Si vabbè era per avere una stima indicativa, se quelle nzxt scrivono che fanno un minimo e un massimo un'idea ce l'ho, sul sito noctua invece c'è un solo valore e mi aspetto sia il massimo che raggiungono come rumore circa.
Ero che guardavo perchè nel caso ci sarebbe, con entrambi i modelli al massimo, una differenza di 10db a favore delle noctua, mantenendo una performance quasi uguale, dato che la pressione e il flusso d'aria hanno valori molto vicini (dati ufficiali della 120noctua e aer f) e penso che 10 db si sentano insomma nel quotidiano, quando non si gioca e la gpu sta a ventole ferme.

Tutto questo ragionamento lo faccio perchè al momento ho il pc sotto la scrivania a 50-60cm di distanza, al prossimo aggiornamento volevo cambiare case con uno più piccolo e metterlo sulla scrivania e lo avrei ben più vicino oltre che ad altezza orecchie e stavo quindi valutando se potessero fare la differenza delle ventole migliori e sulla carta pare così, per quanto già le nzxt stock siano buone da quel che leggo se si può migliorare tanto meglio.
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Tutto questo ragionamento lo faccio perchè al momento ho il pc sotto la scrivania a 50-60cm di distanza, al prossimo aggiornamento volevo cambiare case con uno più piccolo e metterlo sulla scrivania e lo avrei ben più vicino oltre che ad altezza orecchie e stavo quindi valutando se potessero fare la differenza delle ventole migliori e sulla carta pare così, per quanto già le nzxt stock siano buone da quel che leggo se si può migliorare tanto meglio.

Se l'idea è di cambiare case il mio consiglio è non cambiare nulla e progettare direttamente il case nuovo. Comprando ora delle ventole spaziali rischi di prenderle che poi non sono utilizzabili nel case nuovo buttando un paio di 100€ e non mi sembra la scelta più efficiente. A meno che tu non abbia già chiarissimo quale case andrai a comprare già ora, nel qual caso si può ragionare sulla fattibilità.
 

mdk14

Utente Attivo
594
89
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Se l'idea è di cambiare case il mio consiglio è non cambiare nulla e progettare direttamente il case nuovo. Comprando ora delle ventole spaziali rischi di prenderle che poi non sono utilizzabili nel case nuovo buttando un paio di 100€ e non mi sembra la scelta più efficiente. A meno che tu non abbia già chiarissimo quale case andrai a comprare già ora, nel qual caso si può ragionare sulla fattibilità.
Sicuramente ora è presto si e non avrei mai comprato le ventole a troppa distanza dalla nuova build.
Comunque non dovessero uscire case nuovi di mio gradimento pensavo al fractal meshify mini o al nzxt h400, come micro case c'è poca scelta da quel che ho visto, avevo chiesto aiuto nel thread dei case senza grande successo ahimè.
Questi due oltre ad essere, per me, tra i più bellini esteticamente cercando online sono sempre tra i consigliati.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
H400 no per l'amor del cielo airflow pessimo

Si le ventole meglio prenderle con il case nuovo se non ti danno fastidio

Si è indicato il rumore max
 

mdk14

Utente Attivo
594
89
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
H400 no per l'amor del cielo airflow pessimo

Si le ventole meglio prenderle con il case nuovo se non ti danno fastidio

Si è indicato il rumore max
Come mai? Online non trovo tante info sul h400 ma non sembra male, mi da la sensazione sia il classico case con due ventole davanti, una dietro e con lo spazio per metterle sul top.
Meglio il meshify mini dici? Nel caso altri micro atx validi ne conosci?

Per il case se vuoi scrivi pure nel mio topic dei case senza andare ot qua che sarebbe per le ventole, per quest'ultime comunque, sono abbastanza convinto di rimanere su quelle da 1200 massimo 1500 stando ai valori di rumore, lato performance sicuro vanno bene.
Per curiosità cambia qualcosa avere una ventola sempre al massimo o una magari da più giri configurata a velocità minore?
Tipo avere una 1200 fissa a 1200 o una 1500 messa a 1200 cambia qualcosa?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
È una domanda strana se è lo stesso motote dalla stessa ventola dalle stesse pale probabilmente avrai una variazione in base al margine di errore del controllo
 

mdk14

Utente Attivo
594
89
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
È una domanda strana se è lo stesso motote dalla stessa ventola dalle stesse pale probabilmente avrai una variazione in base al margine di errore del controllo
Si, non era una domanda relativa alle performance della ventola ma sul possibile allungamento della vita.
Vabbè che guardando le ore di utilizzo stimate per ventola non dovrebbe cambiare niente.. era giusto una curiosità.

Per quanto riguarda l'airflow dell' h400?
 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Ah no non c'è allungamento della vita e poi si parla di una vastosssima mole fi ore che puo funzionare

Per i case non sono l'uono adatto ma il meschify sicuramente meglio
 

mdk14

Utente Attivo
594
89
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Ho scoperto solo ora che in realtà il mio attuale case non monta le aer f, bensì un modello, presumibilmente più vecchio le FN V2, che però dovrebbero fare parecchio rumore in meno rispetto alle aer f in quanto come decibel massimi, sempre da dati ufficiali della casa, segna 21, l'unica cosa è che vanno anche meno come spinta e pressione dell'aria rispetto alle aer f.

Questo mi fa sorgere un bel dubbio perchè le aer f segnano un min-max di 21-31db, invece se queste che ho su ora fanno massimo 21 vuol dire che, ipotizzo, dovessi prendere le noctua da 140/120 da 18-19db le sentirei praticamente uguali a livello di rumore, forse di più dato che come detto sposterei il case sopra la scrivania, anche se poi avrei una ventola sicuramente più performante e "fresca".
L'unica soluzione sarebbe prendere quelle regolabili in maniera da abbassare i giri e di conseguenza il rumore mi sa...?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Mi pareva strano ho detto le avrà cambiate...

Le fn sono ventole moooolto buone

Le ventole non regolabili non le vedo da tantissimi anni tutte sono regolabili anche le fn
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili