modelli geometrici ATI e NVIDIA

Pubblicità

totuccio76

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Solo oggi mi sono accorto di una differenza importante tra la ricostruzione di modelli geometrici in 3D elaborati dalle rispettive schede ATI e NVIDIA.
Stavo smanettando con il programma FacegenModeller 3.1 che permette di generare "capocce" in 3D, quando mi sono accorto di una anomalia.
Vorrei precisare che ho installato il suddetto programma in due PC diversi. In uno ho una VGA Nvidia e nell'altro una ATI radeon.
Con la VGA Nvidia la "testa" viene visualizzata bella rotonda, mentre con mia enorma sorpresa e delusione con la ATI la testolina viene visualizzata un pò spigolosa (vedere foto).
Mi sono detto, sarà forse il FacegenModeller 3.1 che ha dei problemi con le ATI. Così ho confrontato tutti i giochi in mio possesso con entrambe le schede video e con mio enorme rammarico ho potuto constatare che il problema è presente in ogni gioco, solo che prima non potendo confrontare i due risultati nemmeno ci facevo caso.
Ora, potrebbe dipendere da infinite cose. Potrebbero essere i driver (attualmente ho i 6.8) o qualche programma che va in conflitto, ma è arduo andare a verificare tutto.
Se vi va di darmi una mano o magari conoscete il problema e la sua possibile soluzione, o avete il FacegenModeller 3.1 e verificare se anche a voi ve lo fa, mi sareste di grande aiuto.
Io vi posso dire che in tutti i giochi tutto quello che è rotondo, la ATI me lo visualizza, come dire, ottagonale. Booooooo!

Curiosa questa cosa....Ed è sempre stata ati quella premiata per la qualità grafica....Poi si vedono queste cose....

Togix ha detto:
Secondo me molto dipende anche da che modelli di vga hai confrontato... :)

quoto!!ke vga sono?
dalla firma una dovrebbe essere la 1800xl...e quella Nvidia?
si devono mettere a confronto 2 vga di simili caratteristike!
logico ke se metti una 1800xl con una 7900gt o gtx Nvidia è migliore..nn di poco!

una è la ati x1800xl che mi da questo problema, l'altra è una obsoleta fx5200PCI. quindi non c'entra. la ati è moooooooolto meglio, ma mi da questo problema che penso derivi dai driver. mi hanno suggerito che potrebbe essere un opzione chiamata truform che adesso non cìè più nel CCC della ati. non esiste più nemmeno in ati tray tool. Ma voi avete fatto alcune prove? ad esempio se avete oblivion potreste iniziare una partita nuova e durante la fase di creazione del personaggio potete togliere i capelli e verificare la rotondità della testa. se avete una ati e i nuovi CCC 6.8 potete postare un immagine del png messo di profilo così che lo possa confrontare con il mio. Ve ne sarei grato!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro