DOMANDA Modelli con CPU Arm senza ventola

Pubblicità
I file sul disco esterno non credo siano leggibili e scrivibili come su un disco interno.
Hai mai usato un ssd nvme attaccato a porta usb3.2 ultraveloce o ad una thunderbolt? Da come dici sembrerebbe di no...
Io su usb3.2 classiche ( quindi non quelle ultra veloci ) ci faccio girare macchine vm che si trovano su un ssd nvme esterno e girano che è una meraviglia..
L'Air va in TT in studio, in condizioni normali di temperatura, mai e poi mai comprerei un pc del genere. Su YouTube e sulle varie recensioni questo non si dice e non si scrive ma è così.
Eh appunto, sembra che vada in TT solo a te ( ma non ci hai ancora detto cosa facevi per farlo andare in TT ).
 
Hai mai usato un ssd nvme attaccato a porta usb3.2 ultraveloce o ad una thunderbolt? Da come dici sembrerebbe di no...
Io su usb3.2 classiche ( quindi non quelle ultra veloci ) ci faccio girare macchine vm che si trovano su un ssd nvme esterno e girano che è una meraviglia..
No, mai, c'è qualche recensione interessante da leggere?
Sarei curioso di vedere un test simile al seguente nelle 2 casistiche. Puoi farlo tu?
ssd-test.webp
Anche i tempi di accesso al disco sono rapidi? Il grafico sopra non riporta questo aspetto.
Eh appunto, sembra che vada in TT solo a te ( ma non ci hai ancora detto cosa facevi per farlo andare in TT ).
No no, non credo, l'ho usato per fare un lavoretto di recupero dati e altri lavoretti vari di programmazione, nulla di grandioso detto onestamente.

Comunque questi dispositivi esteticamente sono davvero bellissimi, nulla di paragonabile a Lenovo, MSI, Asus, ecc... L'unico brand che produce qualcosa di simile è Dell ma il design è soggettivo. A un mio amico piacciono i dispositivi pieni di led e lampeggianti.
 
per le operazioni che fai tu non vai in throttling.
Te l'ho già detto 30 volte e mi sto anche stancando di ripeterlo.
Te lo ha detto anche @mr_loco e il nuovo air m2 è diverso.

Poi in ufficio abbiamo un mac mini, lo usiamo per compilare con docker (che è pesantissimo) abbiamo la versione 8gb ram + 512ssd con m1 normale e funziona da dio.

Ti do un consiglio spassionato, rimani con windows fidati.
 
per le operazioni che fai tu non vai in throttling.
Te l'ho già detto 30 volte e mi sto anche stancando di ripeterlo.
Te lo ha detto anche @mr_loco e il nuovo air m2 è diverso.
Puoi anche scriverlo a caratteri cubitali l'Air con M1 va in throttling, l'ho sperimentato con i miei occhi. La mia non è un'idea ma una valutazione che ho fatto di persona su questo tipo di prodotto.
Forse dovrei prendere Mac mini con 16GB e 512GB ma non ha la scheda da 10Gbps di default e nell'usato non è facile trovarla. Ora va bene anche 16GB ma in futuro il Mac non si aggiorna, non so... sono un po' indeciso...
 
ma se ti sto parlando del nuovo modello m2, è difficile capire che è un SoC diverso, e anche la progettazione del notebook è diversa.
Ti ho linkato ieri il nuovo modello.
 
no no, niente air, non mi fido, i notebook costruiti bene devono avere almeno una ventola di aerazione che costa 10 euro o forse meno
stento a credere che M2 da 13 e da 15 non vadano in throttling ma mi è bastato sperimentare il problema sull'air da 13 con M1, mai più quella robaccia in tutta la mia vita
sono indirizzato su mac mini 16/512 oppure mac studio 32/1tb ma nell'usato con la cpu più scarsa e meno recente (m1) però prima vorrei avere una risposta alla domanda sopra e capire di quanto si riduce la velocità sui dischi ssd attaccati via usb c
da una mia ricerca trovo:
se guardate i numeri più piccoli potete notare che la velocità scende di 4/5, mica noccioline!
inoltre il mac studio con tutti questi cavetti e questi dischi esterni fa veramente cagare, sulla mia postazione windows ho tutto dentro il case e velocità molto più alte
40 Mbps contro 200 Mbps
l'idea è di prendere questo:
che ha un prezzo leggermente meno alto degli altri anche se ancora smisuratamente costoso
come case questo:
 
Se non ti fidi rimani su windows e buona lì, le spiegazioni date da utenti molto molto esperti non ti convincono, di conseguenza non aspettarti che tu possa convincere le altre persone del contrario. Ti hanno presentato dati e descritto i contesti d'uso, anche io personalmente posso solo parlare bene di quella che è stata l'esperienza prima con l'Air M1 e poi con l'M2 visto che mia sorella li ha avuti entrambi.
Batteria infinita, ottimo display, prestazioni eccellenti, mai un impuntamento, 0 problemi.
Poi se sei convinto che nei notebook ci sia per forza bisogno della ventolina da 10 euro..
Che bisogno ha Apple di inserire una ventola in un chipset che consuma pochissimo e che di conseguenza scalda pochissimo? L'air viene commercializzato per la fascia di utenti che non userà mai programmi che richiedono chissà quale potenza computazionale, ma viene utilizzato fondamentalmente per uso Office/multimediale.
Se vuoi fare un po' di editing è tranquillamente in grado di portare a casa il compito, e anche più velocemente delle sue controparti windows
L'air con M1 si trova ormai fisso a meno di 900 euro, molto spesso sugli 800 euro spaccati, a quel prezzo è un ottimo sostituto di qualsiasi notebook windows entry level
A me sembra che tu voglia sparare a 0 sui prodotti Apple, che guarda un po', vista la tua richiesta di dispositivo con CPU ARM sono l'unica soluzione
E lo dico da utente che ha smartphone android, fisso e portatile windows
 
io ho meno esperienza con gli air m1, ma per quel poco che ho visto è difficile farli andare in throttling: ma non perchè non scalda, ma perchè anche se la temperatura si alza parecchio tengono giù l'acceleratore.
alla lunga se sfruttati parecchio non so se qualcosa potrebbe cuocere.. le cpu sono ok fino a 100 gradi, ma il problema è cosa ci sta attorno, motherboard compresa;

per operazioni però meno massiccie sono dei missili, a 900€ sono ottimi pc
 
Ma arm non arriva a 100 gradi in operazioni normali.
E ripeto i nuovi macbook air non hanno problemi.
Il vecchio potrebbe anche darsi, infatti è stato riprogettato
 
Ma arm non arriva a 100 gradi in operazioni normali.
E ripeto i nuovi macbook air non hanno problemi.
Il vecchio potrebbe anche darsi, infatti è stato riprogettato
Onestamente l'unico modo che ha per andare in thermal throttling è lanciare continuamente benchmark, che a mio avviso non ha assolutamente senso se si compra un prodotto destinato ad un uso d'ufficio.
Poi se ci vuoi editare i film in 4K e compri il macbook air il problema è un altro.
Al momento la soluzione ARM è solo Apple, a breve magari usciranno i primi notebook con i nuovi chip qualcomm visto che ha dato il via ad una nuova generazione di console portatili
 
Onestamente l'unico modo che ha per andare in thermal throttling è lanciare continuamente benchmark, che a mio avviso non ha assolutamente senso se si compra un prodotto destinato ad un uso d'ufficio.
Poi se ci vuoi editare i film in 4K e compri il macbook air il problema è un altro.
Al momento la soluzione ARM è solo Apple, a breve magari usciranno i primi notebook con i nuovi chip qualcomm visto che ha dato il via ad una nuova generazione di console portatili
L'alternativa non Apple in realtà c'è: pine64
Lato notebook c'è pinebook pro
Ma onestamente è roba da "just-for-fun" o giusto giusto per sviluppatori che devono sviluppare per ARM.
 
L'alternativa non Apple in realtà c'è: pine64
Lato notebook c'è pinebook pro
Ma onestamente è roba da "just-for-fun" o giusto giusto per sviluppatori che devono sviluppare per ARM.
veramente c'è il windows dev kit che microsoft fa pagare sulle 400€ per poter TU sviluppare windows per ARM, senza essere remunerato, al posto loro

zio bill ha un idea differente di open source
 
Ma arm non arriva a 100 gradi in operazioni normali.
E ripeto i nuovi macbook air non hanno problemi.
Il vecchio potrebbe anche darsi, infatti è stato riprogettato
Sono possessore di Mac Air con M1, mai andato in thermal trotlhling, utilizzandolo anche in game su Heats of iron 4 pieno di mod dettagli grafici a metà velocità di gioco full per orè con l’alimentatore in funzione spesso…. Idem editing con final cut in HD…..
hardware del Mac
Cpu:M1
8Gb Ram
256Gb Rom
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top