DOMANDA Modelli con CPU Arm senza ventola

Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Messaggi
1,849
Reazioni
89
Punteggio
84
Ciao a tutti,
1.Gli unici modelli con architettura arm (M1 oppure M2 e relative versioni) privi di ventola sono i MacBook Air, giusto?
2.Tutti i mac mini arm invece hanno la ventola, giusto?
3.Se lancio un test con IntelliJ che su un i3-8100 dura 1 ora, su un Mac mini quanto posso metterci?
4.Il Mac mini è stabile anche dopo diverse ore di utilizzo oppure va in thermal trolling? Se in una giornata lancio 8 test da 1 ora, senza sosta che sfruttano tutti i core della CPU al 100%, alla fine della giornata le performance sono quelle di inizio giornata?
5.In merito alla robustezza della macchina il Mac mini arm è più o meno resistente di un PC Windows con i3-8100? Il PC con questa cpu è stato sfruttato per anni al 100% e funziona dopo tutto questo tempo ancora magnificamente.
6.In quali circostanze si nota che la tecnologia arm è decisamente più deludente rispetto alla precedente Intel?
7.A vostro avviso, ma questa è solo una chiacchiera, Apple ritornerà ad usare Intel e ritornerà a mettere memorie sostituibili o continuerà a fare pubblicità a tutto spiano su YouTube come ora?
grazie
 
Intellj su Mac un test ti dura 15 minuti. Io ti consiglio vivamente di comprare questo modello: https://amzn.to/3svCemB lo usiamo in ufficio per un cliente per fare i test sulle loro applicazioni mobile android e ios


Arm su Mac OS non è un limite in niente.
Va meglio di Windows su tutti i fronti.
Dall’ editing foto/ video alla programmazione.
Oltre hai consumi ridotti.
Il mio Mac Pro m2 Max dura circa 18/20h la batteria cosa che con un notebook Windows è impossibile
Non credo che Apple tornerà a cpu prodotte da altri quando produce le sue
 
Se un M2 è 4 volte più veloce di un Intel di 8° generazione è davvero molto interessante.

In merito all'affidabilità non hai detto nulla. In tutta la mia vita non ho mai bruciato una CPU così, per quanto mi riguarda, reputo una CPU come il componente più affidabile. In merito ai portatili posso dire, per esperienza, che i Macbook e i portatili Windows sono molto inaffidabili, più dei pc fissi perché ho avuto più esperienze negative al riguardo. Anche i pc fissi sono un po' inaffidabili ma meno, negli anni mi è capitato di guastare solo 2 motherboard, 2 alimentatori, 1 disco meccanico ed 1 disco ssd, su un discreto numero di macchine assemblate. I Mac mini sono più simili ad un pc fisso o ad un portatile? Si può pensare di usare un Mac mini come un pc fisso assemblato (test su test per molte ore al giorno) oppure come un server o telefono (mai spento)? Ritieni prematuro esprimerti? Chiaramente uso il termine affidabilità a livello di "dispositivo" non di "sicurezza dati". E' lapalissiano che qualunque catorcio windows è più affidabile di un Mac mini dove tutti i componenti sono saldati ma non è di questo che voglio parlare, spero di non essere frainteso.

Il merito alle ventole cosa mi dici? Ci sono dei Mac mini che non hanno le ventole come i Macbook Air per intenderci?
 
I MacBook sono 100 volte più affidabili di qualsiasi notebook al mondo.
Ho un MacBook Pro 2015 che è ancora fluido e scattante oggi.
Ovviamente cambiato per il nuovo.
I Mac Mini di per se sono dei MacBook o iMac in versione compatta. Non puoi equipararli a niente se non ai mini pc Windows che vanno di moda adesso che però sono inferiori come prodotto.
Un mac puoi lasciarlo acceso quanto vuoi.
Io il mio MacBook Pro non lo spegno mai e rimane sempre fluido.
I Mac mini dovrebbero essere fanless. Ma anche se non lo sono la ventola non parte mai perché le cpu arm hanno un consumo e temperature bassissime.

Un pc scarso Windows non sarà mai equiparabile a niente della Apple.
Di Windows L unica cosa decente e che puoi farti il pc custom.
Se prendi i preassemblato spesso e volentieri hanno componenti pessimi
 
I Mac mini dovrebbero essere fanless. Ma anche se non lo sono la ventola non parte mai perché le cpu arm hanno un consumo e temperature bassissime.
😳😱
Hai demolito in un colpo solo tutta la mia fiducia che riponevo in te, non penso abbia senso proseguire.
Per tua informazione i pc senza ventole (vedi MacBook Air vanno in thermal trolling). Se Mac mini non ha ventole va in thermal trolling, viceversa non si sa o meglio non si può stabilire a priori.
 
Ultima modifica:
Come fa ad andare in Thermal? Ne hai mai usato uno? uso MacBook da 15 anni saprò dirti se il Mac si spegne o no. E faccio lo sviluppatore quindi li stresso tra test in maven con Java su intellj. Xcode per fare app iOS. Compilazioni Android. Testing in node js.
Ma prima di parlare li usate i prodotti? Li conoscete?

Cioè quando la gente è focalizzata con Windows madonna mia non sa di cosa parla.
Sai per cosa è ottimo Windows al giorno d oggi? Per giocare (fine).
Qualsiasi professionista serio salvo per alcuni ambiti usa macOS.
I devs usano macOS salvo che tu debba per forza programmare in .net e quindi sei obbligato a Windows. Qualsiasi altro software gira su qualsiasi piattaforma.
Gli editor musicali usano Mac.
I grafici usano Mac.
I video maker usano Mac.
I social media manager usano Mac.
Posso andare avanti per altre 100 professioni.

Poi chiaro se vuoi personalizzarti un pc chiaro che ti dico Windows.
Così ti scegli mobo/ram/cpu etc etc.
Se mi chiedi se poi con Windows lavorerai meglio e avrai più affidabilità? Assolutamente no.

Windows è più vulnerabile a problematiche (drivers non funzionanti ad esempio)
Kernel error etc etc .

Parliamo di due sistemi completamente differenti.

E ti ripeto un MacBook Air è un Mac mini non vanno mai e poi mai in thermal.
E se vuoi ti faccio pure i bench per dimostrartelo.

Una cpu arm se consuma 15w/25w è già tanto.
Prova con un i5 ad avere le stesse performance e consumare uguale.

Per dirti intellj sul mio fisso con ryzen 5800x e 64gb di ram mi compila un progetto Java in 30s
Il mio MacBook Pro Max lo compila in 10.
 
Ma prima di parlare li usate i prodotti? Li conoscete?
Il MacBook Air si, quello con M1 va in thermal trolling. Se stressi molto il portatile le sue performance scendono e non serve nessun software per accorgersene. Il Mac mini non so, mai avuto l'occasione di provarlo, per questo chiedevo. Se non ha la ventola a mio avviso è molto probabile che vada in thermal trolling.
Qualsiasi professionista serio salvo per alcuni ambiti usa macOS.
Ah ok, ora capisco tutto! L'avevo intuito questo pensiero ma non l'avevo letto, ora capisco tutto, non serve che tu scriva altro.
Per dirti intellj sul mio fisso con ryzen 5800x e 64gb di ram mi compila un progetto Java in 30s
Il mio MacBook Pro Max lo compila in 10.
Molto interessante. I test invece quanto durano?
Esempio:
5800X > 3 ore
M1 MAX > 1 ora
 
Dipende dal test che si va con maven.
Ma ti posso garantire che abbiamo con il team anche dei lenovo Carbon x1 di ultima gen quindi con i7 pro di 12/13 gen e indovina un po’? Prendono le palate sul muso. Lenti anche nel indexing di un progetto Java. Della serie che prima che te lo carica ci mette circa 10 min quando col Mac in 30 secondi e caricato ed indicizzato.
In quel frangente capita pure che se sei in call con il collega la chiamata lagga perché si satura la cpu.

Bello Windows vero?
 
Cioè poi mi puoi dire quale attività devi fare per piegare un Mac?

Cioè manco se fai il progettista x la nasa!
Se fai il dev od simili vai tranquillo che il Mac non si piega
 
Windows non lo abbandono, con il mio fisso mi trovo magnificamente e poi non potrei abbandonarlo perché ci sono dei programmi che su Mac non ci sono e se ci sono funzionano male come Office ed AutoCAD. Non passerei mai ad Apple, anche se fosse 100 volte meglio di Windows perché i dispositivi non sono aggiornabili. L'Air va in thermal trolling. Sarei tentato di prendere un Mac mini oppure meglio ancora un Mac Studio per giocarci un po' e provare con i miei occhi come va.
Se hai voglia di fare un test oltre ai minuti posta anche le specifiche hardware esatte.
A mio avviso ha senso fare un confronto su test di lunga durata.
Il carbon x1 è come l'air, si scalda e rappenta.
Non comprerei mai un Mac mini con 8GB di RAM e 256GB di disco, questo è sicuro, la memoria non è un optional.
 
e se ci sono funzionano male come Office ed AutoCAD
office esiste la versione 365, multipiattaforma e cloud, da quando google ha messo su la sua suite, io ho abbandonato office, per il mio utilizzo basta e avanza, oltretutto salva direttamente su google drive senza dover sincronizzare niente su tutti i dispositivi
autocad dai test va meglio su mac che su windows
L'Air va in thermal trolling.
se prendi l'air e vuoi editare tera di video in 4k o rendering 3D, hai già sbagliato in partenza a prenderlo, per quello ci sono gli M1-2 pro, che vengono venduti con schermo e dissipazione superiore, l'air prende il mercato entry level, quello degli studenti che l'utilizzano per la tesi, per i social (creazione e modifica di piccoli video instagram o tiktok), lezioni online, che poi sia adatto ad altro di fascia lavorativa come per i programmatori o i fotografi è dovuto più allo scarso utilizzo di risorse hardware di quelle professioni
Non comprerei mai un Mac mini con 8GB di RAM e 256GB di disco, questo è sicuro, la memoria non è un optional.
quando parlo di mercato, non mi riferisco a quello italiano, dove nelle città è già tanto trovare una connessione pubblica, ma è studiato soprattutto per quello americano e di grosse nazioni, ogni campus universitario in america ha tavoli e panchine per studiare all'aperto e se piove ci sono le biblioteche, con il 100% di copertura wifi a minimo 100mb, per quell'utilizzo i 256gb di SSD non sono un problema, dato che possono accedere al cloud da qualsiasi posto in cui si trovano, anche fuori fra ristoranti, pub e grosse catene in generale
gli 8gb di ram non si possono paragonare a windows, macOS è un sistema altamente ottimizzato
 
office io lo uso su mac e funziona meglio che su windows soprattutto outlook (guarda caso).
Solo l'air m2 va in throttling, gli altri macbook air no, e adesso è uscito il nuovo modello air:

questo


che è diverso dai macbook air precedenti
 
Il cloud costa, non ha senso! 144 €/anno per il piano da 2TB/anno.
Sono molto indeciso tra Mac mini e Mac Studio. Il Mac mini mi sembra scarso nella dissipazione ma una ventola c'è, non dovrebbe essere mal progettato.
L'Air con M1 andava in thermal trolling (l'ho avuto per un certo periodo), quello con M2 mai provato ma a mio avviso pure, quello che hai postato sicuramente. La ventola non è un optional.
Il display del MacBook Air M1 che ho provato era troppo piccolo (13'') ma aveva dei colori spettacolari, mamma mia che qualità! Spettacolo!
 
Il cloud costa, non ha senso! 144 €/anno per il piano da 2TB/anno.
Il cloud costa, ma dipende.
Con pCloud hai 10TB a 399€ a vita ( pagamento una tantum ).
GoogleOne i 2TB costano 100€/anno.
Ci sono tantissime altre alternative: google ti aiuterà a cercarle...
Con le connessioni di oggi, puoi farti tranquillamente un accesso remoto su un nas in ufficio ( a meno che tu non viva in un bunker con la 56K ).
In alternativa un semplicissimo nvme + custodia ed accedi a tutto immediatamente.

L'Air con M1 andava in thermal trolling (l'ho avuto per un certo periodo)
Mah, vorrei sapere che ci facevi per farlo andare in TT visto che chiunque lo abbia usato anche per coding non ha lamentato tali problematiche. Solalemte con editing 4K selvaggio si mandava in TT l'air m1 ( come dice @mr_loco ).
Certo, se ci lavoravi sotto il sole o dentro un altoforno allora è più che normale...

La ventola non è un optional.
Dipende, lo sai che la scocca di molti notebook e minipc è di per sè un dissipatore passivo?
 
256GB di SSD assolutamente no, 512GB sembra un po' piccolo, se poi lo si rapporta al prezzo del dispositivo fa anche ridere.
I file sul disco esterno non credo siano leggibili e scrivibili come su un disco interno. Esteticamente è comunque molto brutto. Design di qui e design di la e poi bisogna attaccare periferiche di qui e periferiche di la...
Per caso esiste qualche test interessante a cui dare un'occhiata?
L'Air va in TT in studio, in condizioni normali di temperatura, mai e poi mai comprerei un pc del genere. Su YouTube e sulle varie recensioni questo non si dice e non si scrive ma è così.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top