Modding LED pc "home made"

s.gnegno

Nuovo Utente
41
2
Salve a tutti
Volevo condividere e scrivere una breve guida riguardo l'installazione di strisce LED all'interno del pc:
Su internet si trovano soluzioni già pronte di strisce led da applicare all'interno del case, a partire da cavi lunghi 1-2 metri, con qualche led "ogni tanto", per arrivare a vere e proprie strisce di led 5050, adesive o magnetiche, di 20-60 cm. Purtroppo queste soluzioni si rivelano spesso, per non dire sempre, molto costose rispetto all'effettivo scopo del led, puramente estetico. Prendiamo ad esempio le strisce BitFenix alchemy 2.0: sono piccole strisce di LED 5050 con ingresso molex, applicabili mediante dei piccoli magneti sul retro; il costo si aggira intorno ai 20-30 euro, a seconda della lunghezza.
Recentemente, ispirato dall'idea del magnete al posto del classico adesivo, più scomodo nel caso di upgrade del pc e non facilmente removibile, ho creato una striscia di led magnetica, collegabile tramite ingresso molex all'alimentatore.
La spesa è stata molto ridotta rispetto ad una soluzione già pronta come quella prima citata: su amazon, con meno di 15 euro, ho acquistato un cavo maschio-femmina molex, 25 magneti di 4mm di diametro per tre di spessore e 5 metri di striscia led (bianco freddo).
Ovviamente la soluzione del magnete è funzionale solo per chi abbia un case in metallo e ha senso solo nel caso della presenza di una finestra in vetro o plexiglass sul pannello laterale del case.


MONTAGGIO E ASSEMBLAGGIO:
Per "combinare" le diverse parti non c'è bisogno di grandi attrezzature: bastano due cavi (di spessore quanto più simile a quelli uscenti dalla striscia), delle forbici e del nastro da elettricista: per prima cosa bisogna decidere la lunghezza della o delle strisce di led da tagliare: ogni striscia led, rgb o monocolore, ha la possibilità di essere tagliata in punti indicati ogni 3 led. Tagliata la parte di striscia bisogna procedere al collegamento con essa con il cavo molex: questa presa presenta 4 pin, i due centrali collegati a due cavi neri e i due esterni, uno ad un cavo giallo e l'altro ad uno rosso. Considerando che la striscia è alimentata a 12 volt, di questi quattro cavi dobbiamo troncare, dalla parte dell'ingresso femmina del cavo molex, quello che non si collega al nostro alimentatore, solo il cavo giallo (positivo) e uno dei due cavi neri (per convenzione colore che indica il negativo). ora bisogna procedere al collegamento di questi due cavi con i cavi uscenti dalla parte di striscia tagliata, accoppiando il nero con il nero e l'altro cavo, solitamente rosso, con il cavo giallo dell'adattatore molex e coprire il collegamento, effettuato semplicemente pelando i cavi e intrecciandoli, con qualche giro di nastro da elettricista.
Quasi sicuramente ci sarà bisogno di una maggiore lunghezza dei cavi: se così fosse, bisogna collegare l'adattatore molex e la striscia led mediante altri due cavi di 40-50 cm ( se non ne avete a casa potete trovarli su amazon o in qualsiasi negozio di elettronica). Finite le giunzioni tra i vari cavi collegate il tutto alla presa (femmina) molex dell'alimentatore e assicuratevi che il led si accenda (e che non ci siano led bruciati). Ora bisogna procedere all'aggiunta dei piccoli magneti: con un coltello o un taglierino tagliare dalla striscia di carta che copre l'adesivo sul retro della striscia dei pezzi, circa ogni 5-6 cm (la colla non attacca affatto bene sulla carta di copertura, spesso plastificata, che si stacca facilmente dalla striscia). per la scelta della colla con cui attaccare i magneti alla striscia, personalmente suggerisco la super attak o soluzioni analoghe (la colla a caldo, per esperienza, non funziona). posta della colla sugli spazi creati, liberi dalla striscia di carta di copertura all'adesivo, poggiare sopra un magnete e spingere; fatta questa operazione per ogni magnete utile, lasciare asciugare per minimo 1 ora.
La guida è finita; la striscia è molto bella e facile e comoda da applicare, non rovina il case ed è facile da "nascondere". Allego delle immagini esplicative e dimostrative e un breve riassunto della giuda di montaggio.


P.S: ATTENZIONE A NON AVVICINARE I MAGNETI ALL'HARD DISK (magnetico)! Potrebbero danneggiarlo o smagnetizzarlo.

RIASSUNTO MONTAGGIO:
1. Tagliare la striscia led della misura desiderata.
2. troncare i due cavi giallo e nero della femmina dell'adattatore molex (tagliare del tutto o lasciare così come sono gli altri due e l'ingresso molex femmina, è indifferente.
3. Collegare a questi i due cavi uscenti dalla striscia led, accoppiando il nero con il nero e l'altro (solitamente rosso) con il giallo (eventualmente attraverso altri due cavi di "prolunga").
4. Assicurarsi del funzionamento dei led collegando il maschio dell'adattatore molex all'alimentatore del pc.
5. Tagliare ogni 5-6 cm una parte di copertura di carta della striscia adesiva sul retro della striscia led.
6. attaccare con della colla (super-attak o simile) un magnete per ogni spazio creato.
7. Lasciare asciugare la colla per minimo una-due ore.


DSC_2161.jpg DSC_2164.jpg DSC_2166.jpg DSC_2183.jpg DSC_2169.jpg DSC_2177.jpg
Dalle immagini il led sembra blu, me è bianco freddo :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili