Moddind Aio Corsair Hydro H80i

Pubblicità

ATAfella

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
38
Salve a tutti!
Volevo mostrarvi il mio lavoro e cercavo consigli su come migliorarlo.
Premessa:
Tutto quello che vi mostro è solo a scopo informativo illustrativo. Don't try this at home
fagiano.gif

Da un pò di giorni mi sono cimentato nella modifica del mio sistema di raffreddamento a liquido Corsair Hydro H80i.
La mia necessità è overcloccare la mia cpu Amd Fx 8350 intorno i 5Ghz con una buona temperatura.
Questo post vuole riguardare solo il discorso di dissipazione e temperature.
Per l'oc e su come eseguirlo aprirò un post dedicato nella sezione giusta.
Il lavoro che sto eseguendo è questo.

Primo step, smontare il tutto (ovviamente)
Questo è quello che era prima:
icon_climb2.gif

rvx9gz.jpg

Ovviamente lasciate perdere il disordine di cavetti, metterò apposto anche quello
icon_mrgreen.gif

Consiglio
prima di smontare il dissipatore eseguite uno stress test per far scaldare la cpu senò vi ritrovare in queste condizioni
19.gif

1f8p49.jpg

Per poter scollare la cpu dal dissipatore ho dovuto utilizzare una lametta dei rasoi monolama... Insomma, una faticaccia senza contare alcuni pin un pò piegati
icon_cry2.gif

Ora smontare tutto il sistema di raffreddamento:
2czsk1j.jpg

Una volta smontato il tutto, destinazione "Leroy Merlin" dove ho trovato tutto l'occorrente per la boccetta, tubi, raccordi(spesa totale 22€):
2e1eja1.jpg

Il contenitore che sto utilizzando è lo stesso per il sistema di filtraggio del rubinetto di casa.
Ho notato al suo interno che è fatto proprio come serviva a me per il sistema di immissione ed espulsione dell'acqua:
serg3s.jpg

La piccola pompa del signor Hydro h80i è troppo piccola per questo sistema:
1htcg1.jpg

Come risolvere il problema??
Pompa esterna per acquario!!!
23kpzs9.jpg

Ora arriva la parte difficile del tutto.
Il montaggio!

Ora qui mi servono i vostri consigli su come posizionare: Pompa - dissipatore - boccetta!!
La mia idea era questa:
2cnz1hf.jpg

A montaggio terminato il risultato è questo!
WhatsApp Image 2016-11-25 at 20.39.22.webp

Vediamo ora le temperature.
Adesso la Cpu è impostata su 4.2Ghz.
Pc durante la normale navigazione su internet:
4.2 stanby.webp

A breve inserirò vari test e le temperature raggiunte.
Cosa ne dite??
Accetto consigli!

Allegati

• 4.2 stanby.webp
    4.2 stanby.webp
    189.1 KB · Visualizzazioni: 149
  • ventole.webp
    ventole.webp
    26.6 KB · Visualizzazioni: 200
Ultima modifica:
Se la pompa la metti immediatamente dopo l'uscita del serbatoio diminuisci della metà il percorso dei tubi aumentando la velocità di ricircolo a parità di potenza.

Mi sono accorto che avevo montato male alcune ventole del dissipatore, o meglio non cambiavano velocità al cambiare della temperatura.
Ora le ho sistemate e queste sono le temperature giuste del pc in iddle.
Ho eseguito alcuni intel burn test raggiungendo un massimo di 56 gradi.
Come temperature sono buone o troppo alte per un sistema di raffreddamento a liquido?
4.2 stanby corrette.webp

Salve a tutti!
Volevo mostrarvi il mio lavoro e cercavo consigli su come migliorarlo.
Premessa:
Tutto quello che vi mostro è solo a scopo informativo illustrativo. Don't try this at home
fagiano.gif

Da un pò di giorni mi sono cimentato nella modifica del mio sistema di raffreddamento a liquido Corsair Hydro H80i.
La mia necessità è overcloccare la mia cpu Amd Fx 8350 intorno i 5Ghz con una buona temperatura.
Questo post vuole riguardare solo il discorso di dissipazione e temperature.
Per l'oc e su come eseguirlo aprirò un post dedicato nella sezione giusta.
Il lavoro che sto eseguendo è questo.

Primo step, smontare il tutto (ovviamente)
Questo è quello che era prima:
icon_climb2.gif

rvx9gz.jpg

Ovviamente lasciate perdere il disordine di cavetti, metterò apposto anche quello
icon_mrgreen.gif

Consiglio
prima di smontare il dissipatore eseguite uno stress test per far scaldare la cpu senò vi ritrovare in queste condizioni
19.gif

1f8p49.jpg

Per poter scollare la cpu dal dissipatore ho dovuto utilizzare una lametta dei rasoi monolama... Insomma, una faticaccia senza contare alcuni pin un pò piegati
icon_cry2.gif

Ora smontare tutto il sistema di raffreddamento:
2czsk1j.jpg

Una volta smontato il tutto, destinazione "Leroy Merlin" dove ho trovato tutto l'occorrente per la boccetta, tubi, raccordi(spesa totale 22€):
2e1eja1.jpg

Il contenitore che sto utilizzando è lo stesso per il sistema di filtraggio del rubinetto di casa.
Ho notato al suo interno che è fatto proprio come serviva a me per il sistema di immissione ed espulsione dell'acqua:
serg3s.jpg

La piccola pompa del signor Hydro h80i è troppo piccola per questo sistema:
1htcg1.jpg

Come risolvere il problema??
Pompa esterna per acquario!!!
23kpzs9.jpg

Ora arriva la parte difficile del tutto.
Il montaggio!

Ora qui mi servono i vostri consigli su come posizionare: Pompa - dissipatore - boccetta!!
La mia idea era questa:
2cnz1hf.jpg

A montaggio terminato il risultato è questo!
Visualizza allegato 223580

Le ventole sono posizionate in questo modo:
Visualizza allegato 223581

Vediamo ora le temperature.
Adesso la Cpu è impostata su 4.2Ghz.
Pc durante la normale navigazione su internet:
Visualizza allegato 223582

A breve inserirò vari test e le temperature raggiunte.
Cosa ne dite??
Accetto consigli!
Wow, sono impressionato. Dovresti farci una mezza guida, dato che molti vogliono modificare gli aio :help:
Inoltre potresti scrivere il nome dei pezzi che hai usato? Io sto cercando dei modi per abbattere i costi di un loop custom visto che mi mancano i fondi per uno "normale" :asd:
e sono settimane che cerco su internet senza grandi risultati... :muro:

Le ventole utilizzate per il dissipatore sono quelle fornite sistema Hydro h80i.
Sono ventole a 4 pin collegate insieme attraverso questo cavetto:
2qkhyf8.jpg

Praticamente va collegato direttamente sul waterblock dove gestisce la velocità delle ventole:
4h6olk.jpg

Il mio errore è stato collegarlo nello slot sbagliato in quanto ce n'è sono due.
Quindi collegandolo in quello giusto ora le ventole funzionano bene e cambiano velocità in base alla temperatura.
Ora devo eseguire dei test ma ho notato che quanto arriva a 56 gradi il pc strozza la potenza della cpu per non farla scaldare.
Devo quindi smanettare nelle impostazioni del bios per disabilitare questa opzione.

Wow, sono impressionato. Dovresti farci una mezza guida, dato che molti vogliono modificare gli aio :help:
Inoltre potresti scrivere il nome dei pezzi che hai usato? Io sto cercando dei modi per abbattere i costi di un loop custom visto che mi mancano i fondi per uno "normale" :asd:
e sono settimane che cerco su internet senza grandi risultati... :muro:

Diciamo che per poter fare una guida il risultato finale deve dare delle migliorie!
Il mio diciamo che è un esperimento :D

Gli oggetti che ho comprato sono tutti reperibili presso Leroy Merlin (almeno io ho preso tutto da la):

Tubo Crystal trasparente - diametro interno 10mm- Lo si trova nel reparto giardinaggio.
Contenitore vuoto da 5'' per il sistema di filtraggio dell'acqua (l'ho trovato comodo in quanto ha già gli attacchi per i raccordi)- Se non ricordo male sta nel reparto idraulica.
Raccordi per la boccetta - Trovati nello stesso reparto o nel reparto termoidraulica.
Teflon - Stesso reparto, sempre idraulica.
Fascette di plastica di varie misure.
Fascette di ferro da mettere al termine di ogni raccordo - Stesso reparto, idraulica.
Spesa totale, circa 25€.

La pompa invece la si può trovare in un qualsiasi negozio di animali ben fornito per quanto riguarda gli acquari.
Oppure online si possono trovare pompe specifiche per i sistemi di raffreddamento per il pc.
Spesa della pompa 30€

Diciamo che per poter fare una guida il risultato finale deve dare delle migliorie!
Il mio diciamo che è un esperimento :D

Gli oggetti che ho comprato sono tutti reperibili presso Leroy Merlin (almeno io ho preso tutto da la):

Tubo Crystal trasparente - diametro interno 10mm- Lo si trova nel reparto giardinaggio.
Contenitore vuoto da 5'' per il sistema di filtraggio dell'acqua (l'ho trovato comodo in quanto ha già gli attacchi per i raccordi)- Se non ricordo male sta nel reparto idraulica.
Raccordi per la boccetta - Trovati nello stesso reparto o nel reparto termoidraulica.
Teflon - Stesso reparto, sempre idraulica.
Fascette di plastica di varie misure.
Fascette di ferro da mettere al termine di ogni raccordo - Stesso reparto, idraulica.
Spesa totale, circa 25€.

La pompa invece la si può trovare in un qualsiasi negozio di animali ben fornito per quanto riguarda gli acquari.
Oppure online si possono trovare pompe specifiche per i sistemi di raffreddamento per il pc.
Spesa della pompa 30€
Per le pompe, con una d5 si vola sui 80 € mentre le altre non si trovano a meno di 50 €... molto poco economico, infatti penso che farò come te, poi ero molto indeciso sulla vaschetta, prima di questo post ero intenzionato ad usare una bottiglia... :lol: ma la tua mi sembra perfetta, solo che io vorrei usare dei tubi in rame nichelato, li trovo a circa 6-7 euro al metro e sono molto buoni (mio padre li ha usati per fare dei rabbocchi in casa), userò i raccordi dritti appositi per collegarli al resto, che non costano molto, 2 € circa. Se ho bisogno di fare delle curve i tubi si piegano senza problemi, quindi posso avere un sistema ordinato come se usassi i tubi rigidi, ma con la sicurezza del metallo. Il problema sarà riuscire a collegarli a questa vaschetta. Se riesco ad andare al Leroy Merlin controllo, faccio qualche foto e mi studio una soluzione :ok:

Per le pompe, con una d5 si vola sui 80 € mentre le altre non si trovano a meno di 50 €... molto poco economico, infatti penso che farò come te, poi ero molto indeciso sulla vaschetta, prima di questo post ero intenzionato ad usare una bottiglia... :lol: ma la tua mi sembra perfetta, solo che io vorrei usare dei tubi in rame nichelato, li trovo a circa 6-7 euro al metro e sono molto buoni (mio padre li ha usati per fare dei rabbocchi in casa), userò i raccordi dritti appositi per collegarli al resto, che non costano molto, 2 € circa. Se ho bisogno di fare delle curve i tubi si piegano senza problemi, quindi posso avere un sistema ordinato come se usassi i tubi rigidi, ma con la sicurezza del metallo. Il problema sarà riuscire a collegarli a questa vaschetta. Se riesco ad andare al Leroy Merlin controllo, faccio qualche foto e mi studio una soluzione :ok:

La vaschetta che sto utilizzando è perfetta per il suo sistema di uscita e di entrata dell'acqua. Sembra fatta apposta :D
Spero presto di vedere il tuo post con il lavoro che hai fatto :)

La vaschetta che sto utilizzando è perfetta per il suo sistema di uscita e di entrata dell'acqua. Sembra fatta apposta :D
Spero presto di vedere il tuo post con il lavoro che hai fatto :)
He... per il post su questo sistema al liquido bisognerà aspettare tanto, aspetto le nuove cpu di amd, mi serve un esacore, poi devo convincere mio padre a fare l'ordine e solo alla fine il post. A breve termine (2-3 mesi) dovrei fare una recensione di una tastiera che mi dovrebbe arrivare la prossima settimana, sperando che sia tutto ok... :lol:
Se tutto va liscio il 2017 sarà pieno di miei post :lol:
Comunque il tuo lavoro è di ispirazione, hai fatto qualcosa di incredibile, un aio trasformato in un custom, lol

Complimenti per il lavoro! :ok:
Avrei qualche domanda da porti:
  1. Potresti indicarmi come hai rimosso i tubi dai raccordi del waterblock e del radiatore? Hai semplicemente tagliato fino ad un certo punto e poi sfilato via il restante?
  2. Successivamente per aggiungere i nuovi tubi: hai infilati nei raccordi fino al fondo e stretto con le fascette di serraggio? O hai fatto altro?
  3. Come hai svuotato completamente il liquido dall'AIO e in che modo lo hai aggiunto a quello nuovo?
Grazie :)

Complimenti per il lavoro! :ok:
Avrei qualche domanda da porti:
  1. Potresti indicarmi come hai rimosso i tubi dai raccordi del waterblock e del radiatore? Hai semplicemente tagliato fino ad un certo punto e poi sfilato via il restante?
  2. Successivamente per aggiungere i nuovi tubi: hai infilati nei raccordi fino al fondo e stretto con le fascette di serraggio? O hai fatto altro?
  3. Come hai svuotato completamente il liquido dall'AIO e in che modo lo hai aggiunto a quello nuovo?
Grazie :)

Grazie! :)
Ti rispondo in ordine di come ho effettuato i lavori.

Per poter rimuovere i tubi bisogna armarsi di una tenaglia e un contenitore.
Tagliare nel mezzo un tubo e far cadere il liquido nel contenitore e man mano, muovendo il radiatore, far cadere tutto il liquido.
A metà dell'opera dovreste essere in questa situazione:
rlkwtw.jpg

Ora tirando non andrete da nessuna parte perchè praticamente i tubi nel raccordo sono come incastrati.
Per poter rimuoverei vecchi tubi dai raccordi bisogna, con pazienza, tagliare piano piano tutto il vecchio tubo dal raccordo, pezzo per pezzo facendo attenzione a non rovinare il raccordo.

Una volta tolto tutto quando fate cadere i residui del vecchio liquido in modo da avere tutto svuotato.

Ora per inserire i nuovi tubi il mio consiglio è, prima di infilarci direttamente il tubo, fateci qualche giro di teflon intorno al raccordo in modo da avete più presa da parte del tubo.
Il tubo deve essere della stessa grandezza del raccordo, di solito intorno ai 10-11mm.
Una volta messo il teflon e infilato il tubo stringete per bene con una fascetta di serraddio (quella di ferro).
t975si.jpg
2uxwk9f.jpg

Prima di montare il tutto e iniziare a far riempire il circuito decidete prima, in base al vostro case, come montare il tutto ma soprattutto controllate per bene se il tutto tiene e non ci sono perdite.
Io per controllare ciò ho soffiato dentro il circuito chiudendo l'altra estremità.
Soffiando e mettendo pressione nel circuito si può sentire se ci sono perdite d'aria.
L'aria soffiata in pressione è molto più forte dell'acqua che scorre quindi credo che come metodo di verifica può andar bene.
Ovviamente se ci sono altri metodi più sicuri fatevi avanti :)
Non fate come me che ho smontato mille volte tutto quanto :D
Per il tipo di schema che ho fatto io il primo componente da montare è il waterblock sulla cpu.
Montarlo come ultimo è un'ammazzata.
Di fatto ho dovuto smontare il radiatore e rimontarlo da capo :D
1zch7kg.jpg

La parte più rognosa ora e far riempire il tutto con il nuovo liquido.
Io sto utilizzando come liquido acqua distillata e refrigerante per auto mischiato con 65% o 70% acqua e il rimanente con refrigerante blu.

Prima di azionare la pompa bisogna effettuare alcune operazioni di sicurezza.
Smontate qualsiasi cavetto di alimentazione dalla scheda madre e dalle altre periferiche e lasciate collegata solo la pompa.
Ora per poter lavoraci in modo tranquillo alimentando solo la pompa fate questo:
psu_test_jumper.jpg

Con un filo di rame o graffetta o quello che volete collegate il cavo verde con quello nero.
In questo modo il vostro alimentatore si accederà.
Potrete quindi accenderlo e spegnerlo senza problema non intattando la scheda madre o altro e alimentando solo la pompa.

Ora dopo aver montanto il circuito, o se volete potete montarlo dopo, dipende dai casi, e collegato solo la pompa all'alimentatore possiamo iniziare a riempirlo.
Quindi:
1. Pompa spenta
2. Riempite la boccetta e muovendola cercate di far cadere l'acqua nel tubo che va verso la pompa.
Fate riempiere il tubo anche a metà o meglio più della metà
3. Accendete la pompa.
Dovrebbe innescarsi spingendo l'acqua.
Se questo non accade ritornate al punto 1. e ripete l'operazione finchè l'acqua non inizia a scorrere.
4. Una volta che l'acqua scorre spegnete la pompa e dopo qualche secondo riaccendetela.
Eseguite il punto 4 una decina di volte. Vedrete che man mano il circuito si riempirà e uscirà dell'aria.
5. Ora controllate i tubi e quasi sicuramente avrete dell'aria all'interno.
6. Per togliere l'aria bisogna lasciare la pompa accesa e iniziare a muovere il radiatore e boccetta in
modo da far fare all'aria il percorso fino alla boccetta.
8. Controllate che nella boccetta ci sia sempre acqua.
9. Spegnete ora la pompa e aspettate che si assestarsi il tutto.
Se c'è ancora dell'aria, con la pompa spenta la si dovrebbe vedere.
Se c'è ritornate al punto 6.

Dopo questi nove punti il circuito dovrebbe essere pieno del nuovo liquido.
Spero di essermi fatto capire :D

Grazie! :)
Ti rispondo in ordine di come ho effettuato i lavori.

Per poter rimuovere i tubi bisogna armarsi di una tenaglia e un contenitore.
Tagliare nel mezzo un tubo e far cadere il liquido nel contenitore e man mano, muovendo il radiatore, far cadere tutto il liquido.
A metà dell'opera dovreste essere in questa situazione:

Ora tirando non andrete da nessuna parte perchè praticamente i tubi nel raccordo sono come incastrati.
Per poter rimuoverei vecchi tubi dai raccordi bisogna, con pazienza, tagliare piano piano tutto il vecchio tubo dal raccordo, pezzo per pezzo facendo attenzione a non rovinare il raccordo.

Una volta tolto tutto quando fate cadere i residui del vecchio liquido in modo da avere tutto svuotato.

Ora per inserire i nuovi tubi il mio consiglio è, prima di infilarci direttamente il tubo, fateci qualche giro di teflon intorno al raccordo in modo da avete più presa da parte del tubo.
Il tubo deve essere della stessa grandezza del raccordo, di solito intorno ai 10-11mm.
Una volta messo il teflon e infilato il tubo stringete per bene con una fascetta di serraddio (quella di ferro).

Prima di montare il tutto e iniziare a far riempire il circuito decidete prima, in base al vostro case, come montare il tutto ma soprattutto controllate per bene se il tutto tiene e non ci sono perdite.
Io per controllare ciò ho soffiato dentro il circuito chiudendo l'altra estremità.
Soffiando e mettendo pressione nel circuito si può sentire se ci sono perdite d'aria.
L'aria soffiata in pressione è molto più forte dell'acqua che scorre quindi credo che come metodo di verifica può andar bene.
Ovviamente se ci sono altri metodi più sicuri fatevi avanti :)
Non fate come me che ho smontato mille volte tutto quanto :D
Per il tipo di schema che ho fatto io il primo componente da montare è il waterblock sulla cpu.
Montarlo come ultimo è un'ammazzata.
Di fatto ho dovuto smontare il radiatore e rimontarlo da capo :D

La parte più rognosa ora e far riempire il tutto con il nuovo liquido.
Io sto utilizzando come liquido acqua distillata e refrigerante per auto mischiato con 65% o 70% acqua e il rimanente con refrigerante blu.

Prima di azionare la pompa bisogna effettuare alcune operazioni di sicurezza.
Smontate qualsiasi cavetto di alimentazione dalla scheda madre e dalle altre periferiche e lasciate collegata solo la pompa.
Ora per poter lavoraci in modo tranquillo alimentando solo la pompa fate questo:

Con un filo di rame o graffetta o quello che volete collegate il cavo verde con quello nero.
In questo modo il vostro alimentatore si accederà.
Potrete quindi accenderlo e spegnerlo senza problema non intattando la scheda madre o altro e alimentando solo la pompa.

Ora dopo aver montanto il circuito, o se volete potete montarlo dopo, dipende dai casi, e collegato solo la pompa all'alimentatore possiamo iniziare a riempirlo.
Quindi:
1. Pompa spenta
2. Riempite la boccetta e muovendola cercate di far cadere l'acqua nel tubo che va verso la pompa.
Fate riempiere il tubo anche a metà o meglio più della metà
3. Accendete la pompa.
Dovrebbe innescarsi spingendo l'acqua.
Se questo non accade ritornate al punto 1. e ripete l'operazione finchè l'acqua non inizia a scorrere.
4. Una volta che l'acqua scorre spegnete la pompa e dopo qualche secondo riaccendetela.
Eseguite il punto 4 una decina di volte. Vedrete che man mano il circuito si riempirà e uscirà dell'aria.
5. Ora controllate i tubi e quasi sicuramente avrete dell'aria all'interno.
6. Per togliere l'aria bisogna lasciare la pompa accesa e iniziare a muovere il radiatore e boccetta in
modo da far fare all'aria il percorso fino alla boccetta.
8. Controllate che nella boccetta ci sia sempre acqua.
9. Spegnete ora la pompa e aspettate che si assestarsi il tutto.
Se c'è ancora dell'aria, con la pompa spenta la si dovrebbe vedere.
Se c'è ritornate al punto 6.

Dopo questi nove punti il circuito dovrebbe essere pieno del nuovo liquido.
Spero di essermi fatto capire :D
Grazie mille, ottimo! :)
Sinceramente non ho ben capito il discorso di soffiare nel circuito per verificare perdite....
Le dimensioni di questo tubo dici che possono andare?

Grazie mille, ottimo! :)
Sinceramente non ho ben capito il discorso di soffiare nel circuito per verificare perdite....
Le dimensioni di questo tubo dici che possono andare?

Praticamente se tu soffi in un tubo da un estremità, e sigilli l'altra, ad un certo punto non riuscirai più a soffiare e neanche a spingere aria con forza.
Mettendoci forza nel soffiare crei all'interno del tubo della pressione.
Questa pressione spinge le pareti del tubo cercando un uscita.
Se ci sono delle perdite quindi sentirai l'aria che fuoriesce, senò no.

Per quanto riguarda il tubo prima di acquistarlo, con un calibro misura il diametro del raccordo sul radiatore.
In ogni caso guarda qua se vuoi risparmiare! :)

Praticamente se tu soffi in un tubo da un estremità, e sigilli l'altra, ad un certo punto non riuscirai più a soffiare e neanche a spingere aria con forza.
Mettendoci forza nel soffiare crei all'interno del tubo della pressione.
Questa pressione spinge le pareti del tubo cercando un uscita.
Se ci sono delle perdite quindi sentirai l'aria che fuoriesce, senò no.

Per quanto riguarda il tubo prima di acquistarlo, con un calibro misura il diametro del raccordo sul radiatore.
In ogni caso guarda qua se vuoi risparmiare! :)
Potresti togliermi un dubbio? Come mai le dimensioni sono espresse in modo diverso?
Schermata 2016-11-27 alle 14.12.49.webp Schermata 2016-11-27 alle 14.12.55.webp
La misura più piccola è la parte interna e quella più grande è comprensiva della parete del tubo giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro