Modalità Turbo Boost del processore

Antonioasdasd

Nuovo Utente
40
4
Buonasera.
Il mio è un laptop Acer Aspire 7 con i seguenti componenti:
CPU: AMD Ryzen 7 5800U
GPU 0: AMD Radeon Graphics
GPU 1: NVIDIA GeForce RTX 3050 laptop
RAM: 16GB
SSD da 500 GB
Windows 11.
Il mio processore ha una frequenza base 1.9GHz e con la modalità turbo boost dovrebbe andare a 4.4GHz,
Durante le sessioni di gioco ho notato che arriva a massimo a 4 Ghz e mai a 4.4.
Ora mi chiedo, la modalità turbo boost va attivata o è tutto automatizzato?
Non so se può influire ma con il programma Acer Care Center ho impostato che quando la batteria arriva all'80% ferma la carica per preservare la salute della batteria.
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,584
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Dipende, se hai software installati che vanno a controllare questi parametri energetici/di tensione.
Poi, come hai monitorato la frequenza della CPU durante il game? 4.4 GHz è la frequenza di boost di un singolo core
 

Antonioasdasd

Nuovo Utente
40
4
Dipende, se hai software installati che vanno a controllare questi parametri energetici/di tensione.
Poi, come hai monitorato la frequenza della CPU durante il game? 4.4 GHz è la frequenza di boost di un singolo core
Ciao, grazie per la risposta.
Ho controllato da Gestione attività.
Non ho software installati per gestire i parametri energetici, a parte il software dell'acer che mi ferma la carica all'80%.
Ho controllato ora sia su Batman Arkham Knight che su Valorant. Sul primo era raro che la CPU superasse i 4GHz, mentre con valorant ho visto che arriva a 4.20.
Non c'è un modo per farla andare fissa a 4.4 durante le sessioni di gioco o è normale che vada così e si adatti in base allo sforzo richiesto?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il boost arriva fino a 4.4 GHz a seconda del carico. Quando sono attivi più core/thread, il boost massimo viene ridotto di conseguenza, quindi le tue variazioni intorno ai 4-4.2 GHz sono normalissime.
Valorant ha un engine vecchiotto che forse usa solo pochi core quindi è normale che salga maggiormente.

Peraltro ci sono altri due parametri che vanno monitorati per capire il comportamento della CPU: il primo è la temperatura. Il tuo non è un notebook da gaming, che già sono abbastanza limitati di loro, ma un “multiuso” basato su 5800U, una CPU a basso consumo. Assai probabile che le sue temperature di esercizio siano molto elevate e che quindi la CPU tenda a limare le frequenze (va verificato con HWinfo64).
IL secondo è il power limit: il 5800U (o 500U, non sono sicuro di quale monti il tuo modello) è una CPU a basso consumo con TDP di 15W. È pensata per consumare poco, non per dare massime prestazioni (infatti nei modelli gaming usano il 5800H con TDP di 45W, sesso configurati a 60/70W), quindi è possibile che in applicazioni pesanti raggiunga il limite del TDP settato dal costruttore del notebook ed abbassi il clock di conseguenza. Anche questo va verificato con HWinfo64
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao, di sicuro come dice Max la CPU sbatte contro qualche limite interno, che sia di potenza o di temperatura. Penso più di potenza per il modello di CPU che è.
La risposta breve è: è tutto normale, non preoccuparti. Non c'è modo di fissare la frequenza a 4.4GHz, ma non avrebbe nemmeno senso farlo: parliamo di CPU a basso consumo che devono poter variare la propria frequenza in base al carico per non consumare e scaldare troppo.
Poi se sei curioso si può fare qualche test più approfondito. O per lo meno dare un occhio alle temperature mentre giochi.
 

Antonioasdasd

Nuovo Utente
40
4
Ciao, grazie a entrambi per la risposta.
Con MSI Afterburner quando gioco a giochi un po' più pesanti, tipo RDR2 o GTA V, la cpu si aggira intorno ai 70-75 (non so se sia una giusta temperatura per la CPU). Più che altro pensavo di poter ottenere qualche miglioramento nel gioco magari cambiando qualche impostazione
Ciao, di sicuro come dice Max la CPU sbatte contro qualche limite interno, che sia di potenza o di temperatura. Penso più di potenza per il modello di CPU che è.
La risposta breve è: è tutto normale, non preoccuparti. Non c'è modo di fissare la frequenza a 4.4GHz, ma non avrebbe nemmeno senso farlo: parliamo di CPU a basso consumo che devono poter variare la propria frequenza in base al carico per non consumare e scaldare troppo.
Poi se sei curioso si può fare qualche test più approfondito. O per lo meno dare un occhio alle temperature mentre giochi.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao, di sicuro come dice Max la CPU sbatte contro qualche limite interno, che sia di potenza o di temperatura. Penso più di potenza per il modello di CPU che è.
La risposta breve è: è tutto normale, non preoccuparti. Non c'è modo di fissare la frequenza a 4.4GHz, ma non avrebbe nemmeno senso farlo: parliamo di CPU a basso consumo che devono poter variare la propria frequenza in base al carico per non consumare e scaldare troppo.
Poi se sei curioso si può fare qualche test più approfondito. O per lo meno dare un occhio alle temperature mentre giochi.
esiste un utility (Ryzen Controller mi pare si chiami) che permette di modificare i power limit della CPU, a meno che non siano completamente bloccati da BIOS.
Questo però porrebbe un altro problema: il sistema di dissipazione del notebook è dimensionato per determinati limit, e già sono piuttosto risicati i margini, se non addirittura sottodimensionati. Andando ad alzare gli stessi, incapperebbe ancora prima nel limite termico.

Ciao, grazie a entrambi per la risposta.
Con MSI Afterburner quando gioco a giochi un po' più pesanti, tipo RDR2 o GTA V, la cpu si aggira intorno ai 70-75 (non so se sia una giusta temperatura per la CPU). Più che altro pensavo di poter ottenere qualche miglioramento nel gioco magari cambiando qualche impostazione
per un notebook 75° sono assolutamente normali in gaming. In certi giochi più pesanti anche arrivare ad 80/85°
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sì ma comunque sono abbastanza sicuro che il suo limite in gaming sia la GPU, non la CPU, almeno nei giochi più pesanti dove effettivamente può avere difficoltà.
 

Antonioasdasd

Nuovo Utente
40
4
esiste un utility (Ryzen Controller mi pare si chiami) che permette di modificare i power limit della CPU, a meno che non siano completamente bloccati da BIOS.
Questo però porrebbe un altro problema: il sistema di dissipazione del notebook è dimensionato per determinati limit, e già sono piuttosto risicati i margini, se non addirittura sottodimensionati. Andando ad alzare gli stessi, incapperebbe ancora prima nel limite termico.


per un notebook 75° sono assolutamente normali in gaming. In certi giochi più pesanti anche arrivare ad 80/85°
Ho provato a scaricare Ryzen Controller ma non so proprio dove mettere mano, ho paura di fare casini.
Se questi valori sono normali lascio tutto così, pensavo solo ci fosse qualche impostazione da modificare per sbloccare le massime prestazioni.
Post unito automaticamente:

Sì ma comunque sono abbastanza sicuro che il suo limite in gaming sia la GPU, non la CPU, almeno nei giochi più pesanti dove effettivamente può avere difficoltà.
Quindi la CPU secondo te lavora bene mentre è la GPU che è meno performante?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ho provato a scaricare Ryzen Controller ma non so proprio dove mettere mano, ho paura di fare casini.
Se questi valori sono normali lascio tutto così, pensavo solo ci fosse qualche impostazione da modificare per sbloccare le massime prestazioni.
Post unito automaticamente:


Quindi la CPU secondo te lavora bene mentre è la GPU che è meno performante?

Non è che la GPU non lavora bene, è che si tratta di una scheda grafica di fascia bassa, più di tot non si può pretendere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Antonioasdasd

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho provato a scaricare Ryzen Controller ma non so proprio dove mettere mano, ho paura di fare casini.
Se questi valori sono normali lascio tutto così, pensavo solo ci fosse qualche impostazione da modificare per sbloccare le massime prestazioni.
Post unito automaticamente:

infatti ti avevo detto di non usarlo 😅
Quindi la CPU secondo te lavora bene mentre è la GPU che è meno performante?
Per me stanno lavorando entrambe come dovrebbero. Non sono CPU e GPU da gaming, ma solo da utilizzo occasionale.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili