PROBLEMA Modalità provvisoria PIN non trovato

Pubblicità

Oblivion90

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
41
Buongiorno
Finalmente dopo una settimana di installazione notturna avevo terminato l reinstallazione pulita completa di Windows 11 pro ...

Oggi dovevo solo entrare in modalità provvisoria e verificare solo una cosa e qui l amara sorpresa
IMG_20250309_163302.webp

Qualcuno mi saprebbe dire il motivo e se posso risolvere in qualche maniera prima di dover disinstallare tutto?

Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno
Finalmente dopo una settimana di installazione notturna avevo terminato l reinstallazione pulita completa di Windows 11 pro ...

Oggi dovevo solo entrare in modalità provvisoria e verificare solo una cosa e qui l amara sorpresaVisualizza allegato 489829

Qualcuno mi saprebbe dire il motivo e se posso risolvere in qualche maniera prima di dover disinstallare tutto?

Grazie
Perché avviare in provvisoria? All'avvio normale hai impostato un PIN numerico?

@Kelion Perché sono usciti i nuovi driver scheda video e sono abituato a usare ddu per un installazione pulita dei driver...

Il problema che il PC in modalità normale è a posto... Se provo ad accedere in modalità provvisoria mi viene fuori quella scritta...

Si si ho impostato un PIN numerico

Kelion - a mio avviso bisogna chiarirgli un paio di cose.
La modalità provvisoria in Windows 11 (Pro o non Pro è uguale) disabilita alcune funzionalità, tra cui il supporto per Windows Hello (che include il PIN). Questo è il motivo per cui ricevi il messaggio "Something happened and your PIN isn't available".
Potresti, non so, fare delle prove, tipo:. Alla schermata di accesso in modalità provvisoria, seleziona "Opzioni di accesso" e scegli di accedere con la password del tuo account. Questo bypassa il PIN.
Poi andiamo sul fantasioso:. Se riesci ad accedere in modalità normale (e a quanto capisco direi di si), vai su Impostazioni - Account - Opzioni di accesso e reimposta il PIN. Questo potrebbe risolvere eventuali problemi legati al PIN in modalità provvisoria (Sembra senza senso, ma se risolvessi, chi se ne frega).
Suggerimento:. Se utilizzi DDU per disinstallare i driver, considera di farlo in modalità normale, poiché spesso funziona anche senza modalità provvisoria. Assicurati di avere un backup della password del tuo account Microsoft o locale per evitare problemi simili in futuro.
Passiamo al tecnico, ma prima dico di provare quelli sopra:. Esiste una cartella denominata NGC - se non il problema non si risolve, puoi provare ad eliminare la cartella che memorizza i dati del PIN (non preoccuparti, se la elimini al prossimo riavvio windows ne creerà un altra, e se andasse tutto storto, -puoi tornare nelle impostazioni di Windows seguendo questo percorso, Impostazioni - Account - Opzioni di accesso e configurare un nuovo PIN. Windows rigenererà la cartella e i dati necessari.). Andiamo avanti --- eliminare cartella NGC - Accedi in modalità normale. Vai su C:\Windows\ServiceProfiles\LocalService\AppData\Local\Microsoft\NGC. Elimina il contenuto della cartella (potrebbe essere necessario modificare i permessi). Reimposta il PIN dalle impostazioni.
Oppure puoi usare il prompt dei comandi se non riesci ad uscire dalla modalità provvisoria.
ti dico i comandi sempre ammesso che ti si blocchi in modalità provvisoria, o tutte le volte si avvia in modalità provvisoria. Lo scrivo solo, perchè non ho ben chiaro che cosa ti succede in modalità provvisoria, per cui, secondo a che situazione ti trovi, può risultare utile.
Disattivazione modalità provvisoria: bcdedit /deletevalue {current} safeboot
Attivazione modalità provvisoria (minimal): bcdedit /set {current} safeboot minimal

La modalità provvisoria in Windows 11 (Pro o non Pro è uguale) disabilita alcune funzionalità, tra cui il supporto per Windows Hello (che include il PIN). Questo è il motivo per cui ricevi il messaggio "Something happened and your PIN isn't available".
Ma ho sempre avuto la possibilità di accedere alla modalità provvisoria sia da quando avevo il 10 pro sia ora con 11 pro... Solo dopo che ho dovuto fare una reinstallazione pulita di tutto accedendo alla mod provvisoria mi ha fatto sto scherzo.

Scanso equivoci avendola appena fatta (la reinstallazione) ho ripiallato tutto...
Windows installato
Driver scheda madre messi
Driver video ok...

Fino a lì la mod provvisoria ci accedevo utilizzando il PIN impostato nell installazione...

Una volta eseguito l accesso a Windows con Microsoft account invece mi dà il problema della pw facendo il tentativo di andare sulla mod provvisoria...

Ho un dubbio...
Tempo fa mi fece l aggiornamento a Windows 24h2 con Recall già disabilitato di default...
Ora unica differenza è che con il supporto creato per installare Windows mi abilità recall il quale lo disabilito dal prompt... Eh no non è questo che mi crea problemi con la mod provvisoria (poiché ci eccedo con il PIN account locale... Ma stavo pensando non è che crea un errore nel momento in cui accedo con Microsoft e quindi creando il PIN hello?

primo non lo dovevi disattivare almeno che non tu avessi la password virtuale o reale - l'attivazione "Recall" in Windows 11 automaticamente dopo aver reinstallato windows, di regola è sinonimo o potrebbe indicare che il sistema ha rilevato un problema con la licenza o il metodo di attivazione --- Se hai cambiato componenti essenziali, come la scheda madre o l'SSD o la scheda video, non ti riconosce è normale (per loro che sia cosi, o credi che loro non sappiano tutto sul tuo computer) - per cui, riprova a reinserire la password o il permesso o la produt key, o come la vuoi chiamare essa se la hai fisicamente, se invece la hai virtuale, apri outlook e ti fai riconosce, e poi riprova. Se invece, hai una licenza OEM (preinstallata dal produttore del PC), questa è legata al dispositivo originale e non può essere trasferita a un nuovo hardware (rifattela con il tecnico o a chi ti sei rivolto). Te ne devi comprare una nuova su amazon ricordo che tempo fa, che ne vendevano un blocco di tot a 5 euro, se invece la compri per conto tuo, chissà?
Andiamo sulla casualità --- A volte, Windows non riesce a verificare la licenza con i server Microsoft, causando un errore temporaneo. Su questo solo il tecnico si può mettere in contatto con chi di dovere.
Cosa dire oltre --- mi sa che mi ripeto --- Se non hai inserito correttamente il product key o non hai effettuato l'accesso con l'account Microsoft associato alla licenza, il sistema potrebbe non attivarsi correttamente.
Cosa succede con Recall --- Con l'attivazione "Recall", il sistema potrebbe limitare alcune funzionalità, come la personalizzazione del desktop o l'accesso a determinati aggiornamenti - per non stare a scrivere tutte le disgrazie che può causare - comunque basta cercare in internet, se non le trovi qui. Come potresti vedere, ma non è detto, vedere un messaggio persistente che ti invita ad attivare Windows.
Che io sappia rientra nei casi successi piu rari - ma puoi cercare sempre con windows di contattare il supporto tecnico Microsoft - casomai ti rispondessero??????????

primo non lo dovevi disattivare almeno che non tu avessi la password virtuale o reale - l'attivazione "Recall" in Windows 11 automaticamente dopo aver reinstallato windows, di regola è sinonimo o potrebbe indicare che il sistema ha rilevato un problema con la licenza o il metodo di attivazione --- Se hai cambiato componenti essenziali, come la scheda madre o l'SSD o la scheda video, non ti riconosce è normale (per loro che sia cosi, o credi che loro non sappiano tutto sul tuo computer) - per cui, riprova a reinserire la password o il permesso o la produt key, o come la vuoi chiamare essa se la hai fisicamente, se invece la hai virtuale, apri outlook e ti fai riconosce, e poi riprova. Se invece, hai una licenza OEM (preinstallata dal produttore del PC), questa è legata al dispositivo originale e non può essere trasferita a un nuovo hardware (rifattela con il tecnico o a chi ti sei rivolto). Te ne devi comprare una nuova su amazon ricordo che tempo fa, che ne vendevano un blocco di tot a 5 euro, se invece la compri per conto tuo, chissà?
Andiamo sulla casualità --- A volte, Windows non riesce a verificare la licenza con i server Microsoft, causando un errore temporaneo. Su questo solo il tecnico si può mettere in contatto con chi di dovere.
Cosa dire oltre --- mi sa che mi ripeto --- Se non hai inserito correttamente il product key o non hai effettuato l'accesso con l'account Microsoft associato alla licenza, il sistema potrebbe non attivarsi correttamente.
Cosa succede con Recall --- Con l'attivazione "Recall", il sistema potrebbe limitare alcune funzionalità, come la personalizzazione del desktop o l'accesso a determinati aggiornamenti - per non stare a scrivere tutte le disgrazie che può causare - comunque basta cercare in internet, se non le trovi qui. Come potresti vedere, ma non è detto, vedere un messaggio persistente che ti invita ad attivare Windows.
Che io sappia rientra nei casi successi piu rari - ma puoi cercare sempre con windows di contattare il supporto tecnico Microsoft - casomai ti rispondessero??????????
Partiamo dal presupposto che recall mi è stato consigliato di disattivarlo proprio qui sul forum...
Io comunque non capisco in tutte le volte che ho installato o reinstallato Windows che sia 10 o 11 ho sempre eseguito passaggi sempre uguali e mai ho avuto questi problemi...
Ovvero scaricavo supporto su chiavetta direttamente da Windows e utilizzando il tool...
Installavo senza ne accedere con account Microsoft direttamente ma prima eseguivo installazione driver s.madre e GPU offline (per evitare update che mi installasse driver sbagliati)
Poi accedevo alla linea e poi successivamente accedevo a Microsoft e successivamente inserivo la product Key...

E non ho mai e dico mai avuto problemi.

Solo stavolta con il 24h2 ho sto cavolo di problema... E ripeto a parte qui sul forum dappertutto consigliano la disattivazione tramite Powershell di Recall...

Comunque non ho cambiato nulla nella mia build e la chiave di licenza ce l ho retail....

all'ora mi dici che hai una licenza retaill - sai che è meglio delle altre, perchè è trasferibile, e puoi fare quello che vuoi - disattivarla - che dire - ogni uno la pensa come vuole, ma non ne vedo il motivo - se cambiavi componenti ti dicevo toglila, disabilita nel senso che non doveva essere più valida per quel computer, ma ripeto, la retaill con product key, non ha problemi di nessun genere, la puoi anche regalare.

All'ora vediamo io ti scrivo tutto quello che so sulla retaill - di più non saprei cosa altro dirti.

Come attivare Windows con una licenza Retail (Windows 11 Home o Pro è uguale, non cambia niente).

Passaggi principali.
Verifica lo stato di attivazione.
Vai su Impostazioni - Sistema - Attivazione.
Controlla lo stato: se Windows non è attivato, vedrai un messaggio che ti invita ad attivarlo.

Inserisci la Product Key.
Clicca su Cambia product key.
Inserisci il codice Product Key di 25 caratteri fornito al momento dell'acquisto della tua licenza Retail.
Fai clic su Avanti e segui le istruzioni. Se sei connesso a Internet, l'attivazione dovrebbe avvenire immediatamente.

Attivazione tramite account Microsoft (facoltativa, ma per me importante, non tanto per le Retail, ma come le altre ti consentono di avere una possibilità, se virtuale, se non la ricordi o la perdi).
Associa la tua licenza a un account Microsoft per facilitare il trasferimento su un altro PC in futuro.
Vai su Impostazioni - Account - Le tue info e verifica di essere connesso con il tuo account Microsoft.

Risoluzione di eventuali problemi.
Strumento di risoluzione dei problemi.
Vai su Impostazioni - Sistema - Attivazione e clicca su Risoluzione dei problemi. Questo strumento può risolvere problemi comuni legati alla licenza.

Verifica del Product Key.
Controlla di aver digitato correttamente la chiave.

Versione corretta di Windows.
La licenza Retail per Windows 11 Home non funziona su Windows 11 Pro (e viceversa). Se hai installato la versione sbagliata, potrebbe essere necessario reinstallare la versione corretta.

Differenze tra Windows 11 Home e Pro (nota aggiuntiva).
I passaggi per l'attivazione sono identici tra le due versioni. La differenza è nelle funzionalità disponibili.
Fra cui:.
Windows 11 Home è pensato per utenti domestici e offre tutte le funzionalità essenziali.
Windows 11 Pro include funzioni avanzate come BitLocker, Hyper-V e la gestione di domini, che sono utili in ambienti aziendali.

Se il tuo Windows non risulta attivato.
Con una Product Key valida: Segui i passaggi principali sopra indicati.

Licenza associata a un account Microsoft.
Accedi al PC con il tuo account per sincronizzare e riattivare Windows.

Errore con il server di attivazione.
Attendi alcune ore e prova di nuovo, a questo punto, mi tocca solo aggiungere di contatta il supporto Microsoft o un Tecnico, o uno che monta i computer su richiesta.

Non saprei cosa altro aggiungere - se non - che se vi è qualcuno che ha un idea migliore, o più efficace di aiutare Oblivion90.

Ultima modifica:
all'ora mi dici che hai una licenza retaill - sai che è meglio delle altre, perchè è trasferibile, e puoi fare quello che vuoi - disattivarla - che dire - ogni uno la pensa come vuole, ma non ne vedo il motivo - se cambiavi componenti ti dicevo toglila, disabilita nel senso che non doveva essere più valida per quel computer, ma ripeto, la retaill con product key, non ha problemi di nessun genere, la puoi anche regalare.

All'ora vediamo io ti scrivo tutto quello che so sulla retaill - di più non saprei cosa altro dirti.

Come attivare Windows con una licenza Retail (Windows 11 Home o Pro è uguale, non cambia niente).

Passaggi principali.
Verifica lo stato di attivazione.
Vai su Impostazioni - Sistema - Attivazione.
Controlla lo stato: se Windows non è attivato, vedrai un messaggio che ti invita ad attivarlo.

Inserisci la Product Key.
Clicca su Cambia product key.
Inserisci il codice Product Key di 25 caratteri fornito al momento dell'acquisto della tua licenza Retail.
Fai clic su Avanti e segui le istruzioni. Se sei connesso a Internet, l'attivazione dovrebbe avvenire immediatamente.

Attivazione tramite account Microsoft (facoltativa, ma per me importante, non tanto per le Retail, ma come le altre ti consentono di avere una possibilità, se virtuale, se non la ricordi o la perdi).
Associa la tua licenza a un account Microsoft per facilitare il trasferimento su un altro PC in futuro.
Vai su Impostazioni - Account - Le tue info e verifica di essere connesso con il tuo account Microsoft.

Risoluzione di eventuali problemi.
Strumento di risoluzione dei problemi.
Vai su Impostazioni - Sistema - Attivazione e clicca su Risoluzione dei problemi. Questo strumento può risolvere problemi comuni legati alla licenza.

Verifica del Product Key.
Controlla di aver digitato correttamente la chiave.

Versione corretta di Windows.
La licenza Retail per Windows 11 Home non funziona su Windows 11 Pro (e viceversa). Se hai installato la versione sbagliata, potrebbe essere necessario reinstallare la versione corretta.

Differenze tra Windows 11 Home e Pro (nota aggiuntiva).
I passaggi per l'attivazione sono identici tra le due versioni. La differenza è nelle funzionalità disponibili.
Fra cui:.
Windows 11 Home è pensato per utenti domestici e offre tutte le funzionalità essenziali.
Windows 11 Pro include funzioni avanzate come BitLocker, Hyper-V e la gestione di domini, che sono utili in ambienti aziendali.

Se il tuo Windows non risulta attivato.
Con una Product Key valida: Segui i passaggi principali sopra indicati.

Licenza associata a un account Microsoft.
Accedi al PC con il tuo account per sincronizzare e riattivare Windows.

Errore con il server di attivazione.
Attendi alcune ore e prova di nuovo, a questo punto, mi tocca solo aggiungere di contatta il supporto Microsoft o un Tecnico, o uno che monta i computer su richiesta.

Non saprei cosa altro aggiungere - se non - che se vi è qualcuno che ha un idea migliore, o più efficace di aiutare Oblivion90.
Ti ringrazio per il tuo impegno... Ma mi sa che si è scentrato il problema...

In queste ore da quando ho postato l immagine con il problema in sé ho provato a fare 3 installazioni da zero e tutte e tre hanno portato al medesimo problema... Ovvero che fin tanto che non eseguo l accesso con Microsoft account io alla modalità provvisoria riesco ad accedere ...
Solo nel momento in cui faccio l accesso al mio account mi fa quello "scherzo"...
Io ora ho riportato a zero tutto e sto facendo delle ricerche... Ma pare che altri utenti abbiano il medesimo problema...

Scanso equivoci avrei bisogno di una conferma iniziale...
Io ho il PC in firma...per poter installare i driver senza che update mi carichi a caso o con errore driver ho sempre seguito questa procedura...

Installazione di Windows....
Account locale...
Installazione driver...
Una volta installati facevo partire update per verificare il tutto e per fare aggiornamenti ulteriori...
Poi accedevo a Microsoft e riscattavo la keys di sistema...

Ora con w11 da la possibilità di caricare driver di rete direttamente nella procedura di installazione ma per non creare appunto a Windows la possibilità di dare a update la rete e quindi scaricarmi in automatico i driver durante la procedura di installazione del sistema operativo faccio oobe\Bypassnro così da proseguire senza rete.... Così feci ad agosto 2024 e non ho avuto poi problemi...

Con il 24h2 invece ho il problema che perde il PIN una volta fatto l accesso con Microsoft account e solo con la modalità provvisoria...

Qualcuno può indicarmi la giusta via? Grazie mille

Pubblicità
Pubblicità
Indietro