Modalità ahci

Pubblicità

gluca49

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti, sono nuovo del forum quindi non so se sono entrato nel giusto topic. Possiedo un ormai vecchio pc che monta una scheda madre intel d946gzis con processore core 2 duo. Vorrei montare un ssd x l'S.O. ma non sono riuscito a capire se è possibile abilitare la modalità ahci... Qualcuno mi può aiutare? Grazie

Ciao, benvenuto nel forum. :)
La sezione dove hai aperto la discussione era sbagliata, ho provveduto io a spostarla nella sezione giusta. ;) La tua scheda madre monta il southbridge Intel ICH7, il quale non ha il supporto alla modalità AHCI. Puoi però montare ugualmente un disco SSD, non ci sono grossi problemi.

Ciao, benvenuto nel forum. :)
La sezione dove hai aperto la discussione era sbagliata, ho provveduto io a spostarla nella sezione giusta. ;) La tua scheda madre monta il southbridge Intel ICH7, il quale non ha il supporto alla modalità AHCI. Puoi però montare ugualmente un disco SSD, non ci sono grossi problemi.
Quale sarebbe cortesemente la sezione giusta? Visto la tua gentilezza nel frattempo approfitto ancora. Cosa comporta non avere la modalita' ahci con un ssd?

Quale sarebbe cortesemente la sezione giusta? Visto la tua gentilezza nel frattempo approfitto ancora. Cosa comporta non avere la modalita' ahci con un ssd?
La sezione giusta è questa dove si trova la discussione, "Hard Disk, SSD e RAID". Installando un SSD in modalità IDE, si perde sostanzialmente il beneficio del comando TRIM. Questo comando, lanciato dal sistema operativo quando si cancellano dei file all'interno del disco SSD, serve a mantenere perfettamente "pulite" le celle; se il comando non passa, a lungo andare il disco SSD si riempie di "scorie", cioè di celle non perfettamente cancellate, e le prestazioni calano. Il comando passa solamente se il controller sata è in modalità AHCI, se è in modalità IDE purtroppo non passa. Per approfondire:

https://it.wikipedia.org/wiki/TRIM

Pubblicità
Pubblicità
Indietro