Ciao a tutti, ho acquistato un SSD Samsung 850 EVO da 500 GB e ho fatto un'installazione pulita di Windows 7 Ultimate 64 bit. Ho un HP DV6 1270el e quindi purtroppo ho l'interfaccia SATA 2. Comunque la lettura e la scrittura sequenziali vanno tra i 250 e i 300 MB/s quindi dovrebbe essere tutto nella norma giusto? L'unico problema è che non sono sicuro che la modalita AHCI sia attiva. Dal mio bios non si può modificare ma secondo me si è attivata in automatico, infatti il software Samsung Magician mi dice che è attiva e AS SSD Benchmark dice "msahci -OK" , però andando da "Gestione Dispositivi" in "IDE ATA/ATAPI" risultano 5 voci, solo in una c'è scritto AHCI, quella del disco SSD invece sembrerebbe funzionare in IDE. Cercando in rete ho trovato il programma "Intel Matrix Storage Manager" che dovrebbe risolvere proprio questi problemi e l'ho installato ed ora risulta un'unica voce "Intel(R) ICH9M-E/M SATA AHCI Controller" ma andando a dettagli alla voce "Relazioni Bus" risulta "IDE/DiskSamsung_SSD_850_EVO_500GB etc...". Sul Samsung Magician risulta sempre tutto ok, su AS SSD Benchmark invece ora al posto di "msahci - OK" risulta "iaStor - OK". Secondo voi sono in modalità AHCI? Scusate se sono stato prolisso e spero di aver spiegato chiaramente la situzione. Grazie mille per l'aiuto