Modalità AHCI: riavviando il pc i dischi si spengono!

Pubblicità

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
Messaggi
29,197
Reazioni
8,579
Punteggio
112
Ho recentemente modificato l'impostazione dei canali sata da standard ide ad AHCI sulla mia Asus P5LD2 (ICH7R); i dischi installati erano 2, un Maxtor 80 GB sata 1 e un Maxtor 160 Gb sempre sata 1; ho recentemente sostituito il disco da 160 con un Western Digital 320 GB sata 2 ma la faccenda non cambia: riavviando i dischi si spengono momentaneamente, poi durante il post al riconoscimento delle periferiche (quindi pochi secondi dopo) vengono a uno a uno riavviati: inutile dire quanto poco bene faccia ai motori 'sta cosa!!
Preciso che in modalità standard ide non capitava: Windows XP è stato installato in modalità standard; recentemente ho forzato il driver AHCI e cambiato nel bios l'impostazione: operazione riuscita ma al riavvio c'è questo fastidio. Infine ho partizionato l'hd da 80, installato Vista pre-rc1 - già in modalità ahci, con il driver caricato durante il setup - ma anche da Vista riavviando i dischi si spengono: penso che il SO non c'entri.
Capita a qualcun'altro?
 
Non uso questa modalità, ma so per certo che la procedura raccomandata è di installare i driver AHCI col tasto F6 durante l'installazione del sistema operativo.

Forzando su un sistema già installato, forse è quello il motivo del malfunzionamento.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top