Modalità AHCI: riavviando il pc i dischi si spengono!

Pubblicità

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
Reazioni
8,579
Punteggio
112
Ho recentemente modificato l'impostazione dei canali sata da standard ide ad AHCI sulla mia Asus P5LD2 (ICH7R); i dischi installati erano 2, un Maxtor 80 GB sata 1 e un Maxtor 160 Gb sempre sata 1; ho recentemente sostituito il disco da 160 con un Western Digital 320 GB sata 2 ma la faccenda non cambia: riavviando i dischi si spengono momentaneamente, poi durante il post al riconoscimento delle periferiche (quindi pochi secondi dopo) vengono a uno a uno riavviati: inutile dire quanto poco bene faccia ai motori 'sta cosa!!
Preciso che in modalità standard ide non capitava: Windows XP è stato installato in modalità standard; recentemente ho forzato il driver AHCI e cambiato nel bios l'impostazione: operazione riuscita ma al riavvio c'è questo fastidio. Infine ho partizionato l'hd da 80, installato Vista pre-rc1 - già in modalità ahci, con il driver caricato durante il setup - ma anche da Vista riavviando i dischi si spengono: penso che il SO non c'entri.
Capita a qualcun'altro?

Non uso questa modalità, ma so per certo che la procedura raccomandata è di installare i driver AHCI col tasto F6 durante l'installazione del sistema operativo.

Forzando su un sistema già installato, forse è quello il motivo del malfunzionamento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro