Mod Zalman ZM-T2

• Autore discussione Autore discussione Neal
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Fighissimo :shocked:

Seguo per 2 motivi (ed è il primo mod che seguo sul forum :asd:):

1- Non c'è project nel titolo, che mi da fastidio (ora è tutto "project zero", "project alpha", ci manca solo "project project".)

2- è una mod ed è funzionale oltre ad essere carino :)

Buon lavoro, io seguo per imparare qualcosa visto che a moddare faccio schifo :asd:

Ragazzi oggi mi è arrivato il processore :D

n43rtW3.jpg

Ovviamente le mie intenzioni sono state messe per iscritto già da qualche giorno :D quindi la prima cosa che ho fatto dopo aver aperto la scatola è stata poggiare il processore sul tavolo e prendere un pennarello indelebile: ho fatto 2 punti, 1 sul lato del pcb ed uno sul lato dell'his.
In questo modo quando le 2 parti saranno separate io saprò qual era la posizione originaria.

wCuL6Dt.jpg

Dopo sono sceso in garage con un vecchio tovagliolo di stoffa e mi sono diretto verso la morsa :) l'ho aperta e ci ho bloccato il processore

Kx5tgte.jpg

Col metodo che ormai tutti conoscono ho dato vari colpi per lato con la mazzetta e il pezzo di legno fino a quando il processore si è diviso in 2 parti :) non è nemmeno caduto a terra :)

VfcPnPv.jpg

Infine mi sono armato di scheda plastificata, pannetto degli occhiali antigraffio e tanta tanta pazienza ed ho ripulito il tutto da silicone e pasta termica scadente :)

JqyHCLz.jpg

Adesso non saprei se montare il waterblock direttamente sul die o se mettere la mx4 tra his e die :boh:

Ragazzi oggi mi è arrivato il processore :D

n43rtW3.jpg

Ovviamente le mie intenzioni sono state messe per iscritto già da qualche giorno :D quindi la prima cosa che ho fatto dopo aver aperto la scatola è stata poggiare il processore sul tavolo e prendere un pennarello indelebile: ho fatto 2 punti, 1 sul lato del pcb ed uno sul lato dell'his.
In questo modo quando le 2 parti saranno separate io saprò qual era la posizione originaria.

wCuL6Dt.jpg

Dopo sono sceso in garage con un vecchio tovagliolo di stoffa e mi sono diretto verso la morsa :) l'ho aperta e ci ho bloccato il processore

Kx5tgte.jpg

Col metodo che ormai tutti conoscono ho dato vari colpi per lato con la mazzetta e il pezzo di legno fino a quando il processore si è diviso in 2 parti :) non è nemmeno caduto a terra :)

VfcPnPv.jpg

Infine mi sono armato di scheda plastificata, pannetto degli occhiali antigraffio e tanta tanta pazienza ed ho ripulito il tutto da silicone e pasta termica scadente :)

JqyHCLz.jpg

Adesso non saprei se montare il waterblock direttamente sul die o se mettere la mx4 tra his e die :boh:

Liquid pro e chiudi tutto con silicone ad alte temperature :D

ti consiglio la coollaboratory liquid pro e poi richiudi tutto con il silicone per alte temperature (lo trovi nei vari obi, leroy), è un pò difficile da applicare ma poi riduci dai 10° ai 25° rispetto alla pasta del capitano di intel

Questa opzione l'avevo scartata a priori perchè la liquid pro l'ho vista a 25€ e siccome la devo usare solo una volta mi sembrano troppi 25€.
Però adesso guardando meglio su amazon è disponibile a 10,68€ e allora mi sa che la prendo :)
L'avete mai usata? salda definitivamente his e die?

- - - Updated - - -

Intanto ho installato la cpu usando la mx-4 tra his e die e tra his e waterblock, la temperatura ambiente si aggira sui 28 gradi circa

9mNjHDB.jpg

Computer acceso, utilizzato per installare i vari programmi e poi lasciato 10 minuti in idle, appena acceso le temperature si aggiravano sui 32 gradi (temperatura da prendere con le pinze) che sale a circa 37 gradi dopo circa 30 minuti di utilizzo complessivo (10 minuti in idle)

NC0NquH.jpg

Adesso è arrivato il momento di vedere come si comporta sotto stress, avvio cinebench 11.5 e faccio un ciclo (6.08 punti) poi installo aida e avvio uno stress test da 10 minuti (ho notato che tanto non salivano più le temperature)
Trascorsi 10 minuti di stress le temperature si assestano intorno a 60° con picchi istantanei che arrivano a 68°

2VpNrbj.jpg

Non saprei, mi manca già il 2500K :) a default dopo aver lavorato sul vcore stavo sui 50 gradi in full con dissi ad aria, questo scalda di più :boh:

Tu dici?
Si pensandoci bene oltre al caldo l'impianto non deve raffreddare solo la cpu ma c'è anche la gpu da raffreddare, forse alla fin fine non sono risultati disastrosi :)
poi sono sicuro che senza alzare il vcore posso occare il processore almeno fino a 4 ghz forse 4,2 :) con temperature che si alzerebbero soltanto di qualche grado a parità di voltaggio :)

Ultima modifica:
posso fare una domanda da profano? ma si può mettere qualsiasi waterblock sulla cpu senza his (se si può fare)? io lessi che esisteva un waterblock apposito

altra domanda, ma conviene farlo? Cioè mettere il waterblock direttamente sulla cpu scoperchiata o con l'his cambia qualcosa?

altra domanda, ma conviene farlo? Cioè mettere il waterblock direttamente sulla cpu scoperchiata o con l'his cambia qualcosa?

Dovrebbe avere contatto diretto e quindi una maggiore dissipazione se la pasta è stesa su tutto il die. Ma potrebbero anche esserci problemi, se si rovinasse il die per troppa pressione del wb...

La conversazione per me può continuare visto che sono interessato all'argomento :) cmq già ho appreso che servirebbero viti più corte per farlo :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro