[MOD] Stacker: rebirth of a legend

Pubblicità
dunque ho quasi ultimato, non fate caso al disordine i cavi sono da sistemare e devo anche mettere le prolunghe sleevate. le paratie laterali devo ancora decidere se lasciarle così oppure verniciarle.

devo dire che la verniciatura poteva venire peggio ma non avendo usato un primer di ottima qualità tende a staccarsi dove sottoposta alla torsione di una vite per esempio.....in estate tirerò giù tutto e smonterò di nuovo il case per riverniciarlo con prodotti di prim'ordine

il progetto non è morto, ho smantellato il case rimontando i pezzi nel fractal design e ho ripreso a lavorare sulla struttura dello stacker.
sto cercando di stravolgere la disposizione interna e gli spazi stessi, lo stacker infatti è vecchiotto come case e quindi non ha alcun tipo di predisposizione per i radiatori e per il liquido.

l'idea è quella di rimodellare la struttura facendolo assomigliare ai bellissimi caselabs, perciò doppio radiatore sul fondo disposto "di taglio" unitamente ad alimentatore e pompa.
spostamento della mobo tray verso l'alto di circa 8\10cm (dove in origine c'era spazio per il secondo alimentatore), taglio dei cestelli hdd e odd in modo da lasciare tutta la zona inferiore a rad, psu e pompa.
tutto questo mi permetterebbe di installare un setup massimale in termini di radiatori di: 1x120 + 1x240 + 1x360 + 1x360\480

we rieccoti

qualche fotina dei lavori? :rock:
ancora non ne ho fatte, l'idea mi è venuta solo ieri pomeriggio e in serata ho soltanto smontato il case. sono comunque riuscito a cominciare i lavori togliendo qualche rivetto qua e là, ho già spostato la mb tray più in alto e preso qualche misura perchè dovrò creare un pannello che ricopra tutto il fondo per alloggiare meglio ciò che voglio mettere in fondo al case.

i radiatori di taglio sul fondo verranno fissati tramite delle guide, in pratica metterò 2 coppie di barre angolari che permetteranno ai radiatori di incastrarsi perfettamente, dopodichè basteranno un paio di viti passanti per fissarli. il tutto verrà condito con pannelli in poliuretano per attutire vibrazioni e rumore, ed anche per far si che i rad non poggino su metallo ma materiale più morbido.

prima di preparare il pannello di fondo però bisogna ultimare il fissaggio della mobo tray, dopodichè devo armarmi di flessibile e dremel e tagliare l'eccesso dei cestelli da 5.25 che percorrono tutto il case in verticale

- - - Updated - - -

ecco un'ulteriore aggiornamento: ho completato lo spostamento della mb tray verso l'alto realizzando alcuni altri fori in modo da fissare la tray allo scheletro del case mediante filettature preesistenti. nei prossimi giorni procederò creando i pannelli che chiuderanno il retro del case, successivamente verrà eseguito il taglio dei cestelli da 5.25 nella zona inferiore.

nelle foto potete vedere come verrà posizionato l'alimentatore, le 2 ventole occupano il posto dove andrà inserito il radiatore da 360mm, a fianco del psu poi ci sarà quello da 240mm

in pratica vuoi portare il pc allo schema classico dei case recenti, ali in basso nascosto e mobo sopra e crearti lo spazio per i rad :)

gran bel lavoro comunque :ok:

in pratica vuoi portare il pc allo schema classico dei case recenti, ali in basso nascosto e mobo sopra e crearti lo spazio per i rad :)

gran bel lavoro comunque :ok:
esatto, un po come i caselabs :)

ovviamente ci sarà anche un bel midplate :)

- - - Updated - - -

oggi ho preparato il dissipatore ad aria che mi terrà fresca la cpu quando smonterò temporaneamente il liquido

- - - Updated - - -

in arrivo wubbo 7970 fullcover marchiato koolance e backplate ek :)

aggiornamenti: ho rifatto alcune misure sul case, nelle foto in seguito:

1) ottimo il risultato in termini di precisione per l'inserimento del midplate in plexi tra alimentatore e mb tray

2) ventole da 140mm sul frontale e 80mm sul retro a fianco del psu

3) siccome taglierò i cestelli sul fondo essi tenderanno a flettere se sottoposti a forze longitudinali, il problema si argina (in modo parziale ma che ritengo comunque sufficiente) inserendo lo scheletro di un vecchio masterizzatore in corrispondenza di quello che sarà l'ultimo bay. questo unifica i due lati della gabbia per hdd e odd rendendo il tutto più solido

Pubblicità
Pubblicità
Indietro