[MOD] Stacker: rebirth of a legend

Pubblicità

matteof93

Utente Attivo
Reazioni
209
Punteggio
51
Ciao a tutti ragazzi, da diverso tempo mi sono avvicinato al mondo del modding ma non ho mai portato a termine un progetto come si deve, ho deciso quindi di cominciarne uno con l'idea di poter ricavare quello che potrebbe essere il mio case ideale per diverso tempo.

L'idea sorge dal fatto che, dopo aver ampliato il mio impianto a liquido, i case mid tower hanno cominciato a starmi un po stretti. Sul mercato non ho trovato alcun full tower "economico" e che rispecchiasse pienamente le mie esigenze così ho deciso di provare ad affidarmi ad un grande case del passato: CM Stacker STC-01.
Questo case è sufficientemente ampio per accogliere il mio impianto a liquido e per offrirmi tutto ciò di cui necessito. Un ulteriore fattore che mi ha fatto propendere per lo Stacker è stata la possibilità di trovarlo a pochi €€€ sul mercatino dell'usato.

Lo Stacker verrà adattato per consentire l'utilizzo di un radiatore da 360mm ed un altro radiatore da 240mm. Tenterò inoltre di mantenere liberi il maggior numero di bays (3.5 e 5.25) in modo da permettermi di installare senza problemi hdd, fan controller e drive ottico. Particolare attenzione sarà rivolta alla resa cromatica complessiva ed all'ordine del pc.

Bene, ora lasciamo da parte la retorica e partiamo con il worklog vero e proprio.
Il case mi è arrivato in data odierna, ho provveduto a prendere le prime misurazioni e tracciare quelle che saranno le linee guida di alcuni interventi drastici. Di seguito trovate alcune foto

20140128139094726488336.webp 20140128139094727193079.webp 20140128139094727135789.webp

Come potete vedere il radiatore da 360mm alloggerà sul top, mentre quello da 240mm verrà installato sul fondo insieme all'alimentatore. Questo mi permette di sfruttare completamente gli spazi messi a disposizione dallo Stacker, oltretutto riduco al minimo l'ingombro in zona bays sfruttandone soltanto alcuni per via dei 10.5cm di spessore del radiatore con ventole in push pull.
Altro fattore importante è la possibilità, con questa posizione dei radiatori, di installare parecchie ventole in immissione sul frontale.

Logicamente sono graditi consigli, osservazioni e ammonimenti riguardo possibili errori. Per il taglio del case mi servirò di seghetto alternativo e dremel. Avete inoltre consigli su che tipo di griglia inserire sul top? Io pensavo ad un tris di filtri antipolvere silverstone (poca spesa tanta resa).

allora carissimi eccoci con qualche novità

stasera ho passato un paio di ore a gironzolare attorno al case per vedere come disporre il loop ed in particolare il radiatore da 240 in modo da sfruttare al massimo tutti gli spazi e devo dire di essere piuttosto soddisfatto. il 240 verrà posizionato in basso assieme all'alimentatore ed il tutto sarà coperto da un bel midplate. i tubi faranno qualche giro di troppo per migliorare l'estetica ma non è un problema vista la potenza offerta dalla laing ddc 1rt plus
di seguito tre piccole foto, le prime due vi danno un'idea della disposizione del rad da 240 e della relativa configurazione dei bay e la terza del tipo di griglia che vorrei mettere sul top.

oggi ho avuto finalmente un paio di ore per dare un ulteriore sguardo al case e ho deciso di effettuare nuove modifiche.
l'obiettivo della mod è quello di ottenere un case solido, bello, spazioso e funzionale.
seguendo questi dettami ho deciso di inserire il radiatore da 240 sul retro del case, nella zona del pannello di i\o dove di solito si vedono radiatori da 120. questo mi permette di restringere il giro del loop alla sola zona mobo perchè i tubi andranno dalla gpu al 240, quindi alla cpu e poi al 360 che verrà posizionato sul top.
farò anche una sorta di "cover" da posizionare sul top per coprire i tagli dovuti al posizionamento del radiatore.

questa disposizione mi permette di mantenere il loop lontano dai bay da 5.25" e dunque di averne ben 9 a disposizione. tre di essi verranno utilizzati per gli hard disk, uno per il masterizzatore ed almeno uno dal rheobus.

vi ringrazio :)

domani o martedì dovrei terminare la sessione di esami in università così avrò più tempo per dedicarmi alla mod ;)

aggiornamenti :)

oggi ho modificato il retro del case tagliando parte del metallo esistente (la struttura che tiene insieme la mobo tray con gli slot i\o posteriori) ed ho creato un piccolo pannellino per chiudere lo spazio lasciato vuoto nel caso in cui non si posizioni l'alimentatore in alto. il tutto è stato poi forato e tagliato per alloggiare 2 ventole da 120 e di conseguenza il radiatore da 240 con ventole in push pull.
il 360 verrà montato in seguito sul top ma in posizione più avanzata, questo mi permette di sfruttare al 100% lo spazio messo a disposizione dal case.

P_20140211_163916.webp P_20140211_155359.webp

- - - Updated - - -

oggi ho cannibalizzato dei vecchi dissipatori recuperati da cpu su slot e da schede video....penso li userò per migliorare la dissipazione della scheda video (ram e vrm)

aggiornamenti :)

oggi ho modificato il retro del case tagliando parte del metallo esistente (la struttura che tiene insieme la mobo tray con gli slot i\o posteriori) ed ho creato un piccolo pannellino per chiudere lo spazio lasciato vuoto nel caso in cui non si posizioni l'alimentatore in alto. il tutto è stato poi forato e tagliato per alloggiare 2 ventole da 120 e di conseguenza il radiatore da 240 con ventole in push pull.
il 360 verrà montato in seguito sul top ma in posizione più avanzata, questo mi permette di sfruttare al 100% lo spazio messo a disposizione dal case.

Visualizza allegato 98822 Visualizza allegato 98823

- - - Updated - - -

oggi ho cannibalizzato dei vecchi dissipatori recuperati da cpu su slot e da schede video....penso li userò per migliorare la dissipazione della scheda video (ram e vrm)

figo figo, ma dove li metti nella scheda video? Se hai un dissipatore ad aria è abbastanza inutile, e non so come faccia ad applicarceli. Consiglio di metterne qualcuno sulla mobo, dove senti calore ;)

figo figo, ma dove li metti nella scheda video? Se hai un dissipatore ad aria è abbastanza inutile, e non so come faccia ad applicarceli. Consiglio di metterne qualcuno sulla mobo, dove senti calore ;)
infatti la scheda video è sotto liquido :)
tuttavia il fatto di avere un waterblock universale lascia scoperte le ram ed i vrm della scheda video stessa...vanno quindi raffreddati a dovere e soprattutto in modo intelligente :)

infatti la scheda video è sotto liquido :)
tuttavia il fatto di avere un waterblock universale lascia scoperte le ram ed i vrm della scheda video stessa...vanno quindi raffreddati a dovere e soprattutto in modo intelligente :)

allora hai tutta la ragione per applicarli; cerca di mettere quelle simili, se no viene un pasticcio ;) :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro