DOMANDA Mobo per Ryzen 5 3600

Pubblicità

Ringo989

Utente Èlite
Reazioni
677
Punteggio
108
Ciao a tutti. Ho ordinato una b450 tomhawk max per la mia build, ma è sfortunatamente arrivata fallata (il pc non da segni di vita) mentre con una x470 aurus a caso parte senza problemi.
Con molta probabilità non riuscirò a farmi dare una sostituita essendo attualmente la b450 fuori stock. Come alternativa ho adocchiato due modelli disponibili:
-MSI x470 gaming plus max
-MSI x470 gaming pro max
La differenza di prezzo non è esagerata tra i due, quale è più a fuoco per il r3600?
Grazie per le risposte.

Eccessive entrambe a mio avviso..
Tra le due cambia solo:
La pro ha una PCI-E X16 in più della max
Per il resto sono identiche
EDIT:
Anzi, sembrerebbe che sono identiche.. Unica cosa che la pro ha dei dissipatori sulle varie parti migliori
Cattura.webp

Eccessive entrambe a mio avviso..
Tra le due cambia solo:
La pro ha una PCI-E X16 in più della max
Per il resto sono identiche
EDIT:
Anzi, sembrerebbe che sono identiche.. Unica cosa che la pro ha dei dissipatori sulle varie parti migliori

Sapresti darmi un feed sulla "Asus Prime B450-Plus"? L'ho trovata garanzia amazon prime a 108€

Edit: mi sembra di capire che non è "ryzen 3000 ready"

Ultima modifica:
prendi la b450 gaming plus max o la a-pro max (ATX)
le x470 non hanno il tasto del biosflashback e nemmeno il dual bios, le fasi d'alimentazione sono le stesse, per un 3600/x vanno più che bene.

prendi la b450 gaming plus max o la a-pro max (ATX)
le x470 non hanno il tasto del biosflashback e nemmeno il dual bios, le fasi d'alimentazione sono le stesse, per un 3600/x vanno più che bene.
La prenderei senza batter ciglio la b450 gaming plus max ma purtroppo non è disponibile su amazon con prime e non posso aspettare chissà quanto, devo rendere l'attuale x470 aurus ultra gaming la quale come appurato con @BWD87 mi taglia le frequenze della cpu.

ma in che senso ti taglia le frequenze, ho dato uno sguardo veloce al tuo post
vedo che hai 4,200 / 4,175 sui core con 73 gradi al fpu di aida...dove sta il problema???

questo l'hai mandato tu giusto?

e il funzionamento normale di quella cpu...
i 3950 li vedi nella media perchè hai tenuto hwinfo aperto PRIMA del test fpu e quindi ha fatto una media tra 3600 e 4200
Si è mio. Sopra i 4,000 in idle e non durante lo stress test. E' normale che durante Aida fpu e cinebench r20 non riesca ad andare oltre i 4,000? In game la situazione è leggermente migliore anche se un boost sopra i 4,100 non lo vedo mai con RivaTurner.

Ultima modifica:
giusto per essere sicuro ma come leggi la frequenza dei core?
il più affidabile è ryzen master
effective core di hwinfo è tutto sballato, se attivo il risparmio energetico i core scendono pure a 0,2mhz :skept:

giusto per essere sicuro ma come leggi la frequenza dei core?
il più affidabile è ryzen master
effective core di hwinfo è tutto sballato, se attivo il risparmio energetico i core scendono pure a 0,2mhz :skept:
Ti allego delle rilevazioni che ho fatto ora con Aida e Cinebench monitorando con hwinfo e ryzen master
Screenshot (59)_LI.jpgScreenshot (60).pngScreenshot (61).png

ok, ma questo con le impostazioni del bios modificate o con i valori stock?

salvati il profilo attuale e torna a stock caricando le impostazioni base del bios
riattiva xmp e rifai il test, vedrai che te li prende i 4,200

salvati il profilo attuale e torna a stock caricando le impostazioni base del bios
riattiva xmp e rifai il test, vedrai che te li prende i 4,200
Fatto:
Screenshot (62).webpScreenshot (63).webp

Le temperature sono aumentate di un paio di gradi ripristinando il bios ma le frequenze sono praticamente immutate.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro