DOMANDA Mobo per 12600k senza grosse pretese

Pubblicità
le Micro-ATX che mi hai consigliato rinunciano a cose importanti rispetto alle ATX?
le micro-ATX (tutte le micro-ATX, non solo quelle che ho linkato) sono di dimensioni fisiche più piccole delle ATX, come conseguenza hanno un meno spazio per le porte interne, quindi:
  • in genere hanno meno porte SATA, 4 SATA invece di 6
  • alcune micro-ATX hanno 2 slot per la RAM invece di 4; quelle che ho linkato io hanno 4 slot, sotto questo punto di vista non c'è limitazione
  • hanno normalmente uno slot in meno per SSD M2, infatti solitamente ce ne sono 2 mentre le ATX ne hanno minimo 2, ma spesso 3 ed anche 4
  • ci sono meno slot PCI express, in genere quelli "corti", non è una vera limitazione
come prestazioni non cambia assoutamente nulla tra micro-ATX e ATX

le micro-ATX (tutte le micro-ATX, non solo quelle che ho linkato) sono di dimensioni fisiche più piccole delle ATX, come conseguenza hanno un meno spazio per le porte interne, quindi:
  • in genere hanno meno porte SATA, 4 SATA invece di 6
  • alcune micro-ATX hanno 2 slot per la RAM invece di 4; quelle che ho linkato io hanno 4 slot, sotto questo punto di vista non c'è limitazione
  • hanno normalmente uno slot in meno per SSD M2, infatti solitamente ce ne sono 2 mentre le ATX ne hanno minimo 2, ma spesso 3 ed anche 4
  • ci sono meno slot PCI express, in genere quelli "corti", non è una vera limitazione
come prestazioni non cambia assoutamente nulla tra micro-ATX e ATX
Ti ringrazio ancora per la risposta esaustiva!
Vorrei approfittare solo di un ultimo consiglio, vista la tua disponibilità ( magari non è la sezione adatta) chiedendoti un parere anche su Alimentatore e SSD Nvme.
Ipotizzando di voler montare una 3070/4070 in futuro, un 650w andrebbe bene? E infine, un SSD Nvme come unico storage è consigliabile, o come fanno in molti dovrei optare per SSD Nvme+ SSD classico? Nel caso, avresti qualche modello da consigliarmi per uso gaming e multimedia?
Grazie ancora!

Ipotizzando di voler montare una 3070/4070 in futuro, un 650w andrebbe bene?
per le 3070 sì è il taglio standard suggerito da NVidia, solo per alcune custom più spinte in rari casi è preferibile uno più potente
per la 4070 al momento non si sa quale sarà il taglio suggerito, posso solo ipotizzare che meno di un 750 non è consigliabile;

L'alimentatore già ce l'hai? perché al momento c'è l'ottimo NZXT C850 NP-C850M-EU (850W)
(50 watt, Modulare, certificato 80+ Gold, a base Seasonic), venduto e spedito da Amz che costa meno della maggior parte dei 750W certificati

E infine, un SSD Nvme come unico storage è consigliabile, o come fanno in molti dovrei optare per SSD Nvme+ SSD classico? Nel caso, avresti qualche modello da consigliarmi per uso gaming e multimedia?
avere 1 o 2 SSD è una scelta, puoi prenderne uno solo (per es. da 1TB) e partizionarlo in 2, puoi prenderne 1 grosso e tenere solo quello oppure 1 SSD-NVMe su slot M2 ed un SSD-SATA da 2.5''
ormai i costi si sono molto abbassati, tieni conto che un SSD-SATA buono da 1 TB sta intorno ai 100€, chi più chi meno
Ipo farei in questo modo: dato che qualunque mobo ormai può ospitare almeno 2 SSD-M2 NVMe, io ne comprerei intanto uno da 1 TB e lo partizionerei in 2, poi eventualmente se ti accorgi che lo spazio è poco ne comprerei un altro, tanto si fa sempre in tempo, si tratta solo di inserilo in uno slot

Come modello al momento suggerisco il Kingston KC3000 1TB, è veloce come i più veloci della categoria (Seagate Firecuda 530 e Corsair MP600 PRO XT), monta memoria flash a 176 strati e lo stesso controller Phison PS5018-E18, ma costa meno di Seagate/Corsair. Se preferisci Samsung c'è il "vecchio" 980 PRO MZ-V8P1T0CW (con dissipatore) (NVMe 1.3c / PCIe Gen4x4) 1TB che al momento costa meno della versione senza dissipatore

L'alimentatore già ce l'hai? perché al momento c'è l'ottimo NZXT C850 NP-C850M-EU (850W)
Al momento ho un "vecchio" Thermaltake Berlin da 550w che reggerebbe il tutto (ho ancora intenzione di utilizzare per qualche mese la mia Gigabyte GTX 1060 6GB), ma intendo anticiparne il cambio.
Avevo già adocchiato gli NZXT ma pensavo al 650w che viene 88€ al momento. Magari per 20€ conviene stare coperto con un 850w, ma di certo non arriverò mai ad utilizzarli, non sono così "enthusiast". Mi fermerò ad una 3070/4070 per togliermi lo sfizio dei 2K.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro