DOMANDA Mobo per 10600k M-atx

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Ciao a tutti ragazzi!

Poichè in questi giorni il 10400 non conviene in quanto il 10600k viene venduto su Amazon a 208, avendo come case il Corsair Crystal 280X che non supporta schede Atx, cosa consigliate?

Vedo che suggerite la Z590-A PRO che però è atx... soluzioni? Come prestazioni, a parte minori slot di espansione, cambia molto da atx a m-atx?

Come RAM metto crucial ballistix 3600 16Gb

Ali Seasonic focus 550

Grazie a tutti
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti ragazzi!

Poichè in questi giorni il 10400 non conviene in quanto il 10600k viene venduto su Amazon a 208, avendo come case il Corsair Crystal 280X che non supporta schede Atx, cosa consigliate?

Vedo che suggerite la Z590-A PRO che però è atx... soluzioni? Come prestazioni, a parte minori slot di espansione, cambia molto da atx a m-atx?

Come RAM metto crucial ballistix 3600 16Gb

Ali Seasonic focus 550

Grazie a tutti

Salve a te.

Le prestazioni non c' entrano nulla con il formato della scheda madre.
Quant' è il budget totale per in euro per la configurazione?
Sono 2x8gb le ram? Che CL hanno?
Hai la gpu dedicata?

Qual è il modello esatto del tuo monitor?
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBigRed

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao a tutti ragazzi!

Poichè in questi giorni il 10400 non conviene in quanto il 10600k viene venduto su Amazon a 208, avendo come case il Corsair Crystal 280X che non supporta schede Atx, cosa consigliate?

Vedo che suggerite la Z590-A PRO che però è atx... soluzioni? Come prestazioni, a parte minori slot di espansione, cambia molto da atx a m-atx?

Come RAM metto crucial ballistix 3600 16Gb

Ali Seasonic focus 550

Grazie a tutti
non c'è differenza di prestazioni tra microATX ed ATX, ma il problema è che in casa Intel per scelte assurde che non comprendo, i modelli microATX sono quasi sempre basati sui chipset "inferiori" come il B460 o B560, il che impedisce di sfruttare in pieno le CPU della serie K come il 10600K. Con una B560M ad esempio potresti comunque usare RAM da 3600 (non possibile con una B460M) ma non overclockare la CPU nel caso volessi farlo.

Per questo servirebbe una Z490 o Z590, ma per le Z590 l'unica microATX che trovo disponibile è la Asus Prime:

https://www.amazon.it/dp/B08BX3X4R9/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

una scheda di media qualità a prezzo altino.

Oppure come Z490 la Asus Strix Z490-G WiFi venduta a prezzo ancora più assurdo:

https://www.amazon.it/dp/B08826PLTH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBigRed

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Salve a te.

Le prestazioni non c' entrano nulla con il formato della scheda madre.
Quant' è il budget totale per in euro per la configurazione?
Sono 2x8gb le ram? Che CL hanno?
Hai la gpu dedicata?

Qual è il modello esatto del tuo monitor?

Ciao e grazie mille per la tempestiva risposta!!

Allora, per ora mi de go la gpu integrata dato che non faccio gaming momentaneamente...

Si le ram sono 8*2 per sfruttare il dual Chanel... Cl 15 mi pare... Ho visto che sono disponibili su per giù allo stesso prezzo anche le versioni a 3600Mhz... Non sono un grande intenditore ma rapportando i timing mi sembra siano praticamente identiche a livello complessivo... Non saprei se sia meglio prendere frequenza maggiore è Cas superiore o frequenza minore Cas inferiore...

Budget non ho un vero e proprio limite... Mi adeguo alla necessità di prendere ottimi componenti per sfruttare quella gpu..

Se come dite voi mAtx costano di più e sono più vecchie a livello di chipset potrei orientarsi du un altro case... È che mi piaceva molto quel corsair perché pulito e lineare e compatto come dimensioni...
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
non c'è differenza di prestazioni tra microATX ed ATX, ma il problema è che in casa Intel per scelte assurde che non comprendo, i modelli microATX sono quasi sempre basati sui chipset "inferiori" come il B460 o B560, il che impedisce di sfruttare in pieno le CPU della serie K come il 10600K. Con una B560M ad esempio potresti comunque usare RAM da 3600 (non possibile con una B460M) ma non overclockare la CPU nel caso volessi farlo.

Per questo servirebbe una Z490 o Z590, ma per le Z590 l'unica microATX che trovo disponibile è la Asus Prime:

https://www.amazon.it/dp/B08BX3X4R9/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

una scheda di media qualità a prezzo altino.

Oppure come Z490 la Asus Strix Z490-G WiFi venduta a prezzo ancora più assurdo:

https://www.amazon.it/dp/B08826PLTH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ciao, grazie mille anche a te per le dritte e i consigli...

La serie prime dovrebbe essere quella con componenti "peggiori" tra le Asus se non erro, giusto? Ricordo che le TUF dovrebbero essere superiori a livello hardware...

Per il prezzo effettivamente si, mi sembrano care in proporzione alle z-590 atx
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao, grazie mille anche a te per le dritte e i consigli...

La serie prime dovrebbe essere quella con componenti "peggiori" tra le Asus se non erro, giusto? Ricordo che le TUF dovrebbero essere superiori a livello hardware...

Per il prezzo effettivamente si, mi sembrano care in proporzione alle z-590 atx
dipende da modello a modello, ma in linea di principio le Prime sono le più basiche, le TUF sono la classe media e le ROG Strix la fascia alta.

Se come dite voi mAtx costano di più e sono più vecchie a livello di chipset potrei orientarsi du un altro case... È che mi piaceva molto quel corsair perché pulito e lineare e compatto come dimensioni...

quel case è bello, ma se non hai stringenti limiti di spazio il consiglio anche per ragioni termiche è di cercare un case ATX.
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBigRed

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vedo che suggerite la Z590-A PRO che però è atx... soluzioni?
non ne fanno molte, le uniche sul mercato sono queste:
  • ASRock Z590M Pro 4 (micro-ATX, chipset Intel-Z590)
  • Asus Prime Z590M-Plus (micro-ATX, chipset Intel-Z590)
  • MSI MPG Z590M GAMING EDGE WIFI (micro-ATX, chipset Intel-Z590, BIOS flashback external button) --> purtroppo su Amazon non la trovo, sarebbe la migliore delle 3
A questo punto mi orienterei sulla Asus che è venduta e spedita da Amazon
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBigRed

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
non ne fanno molte, le uniche sul mercato sono queste:
  • ASRock Z590M Pro 4 (micro-ATX, chipset Intel-Z590)
  • Asus Prime Z590M-Plus (micro-ATX, chipset Intel-Z590)
  • MSI MPG Z590M GAMING EDGE WIFI (micro-ATX, chipset Intel-Z590, BIOS flashback external button) --> purtroppo su Amazon non la trovo, sarebbe la migliore delle 3
A questo punto mi orienterei sulla Asus che è venduta e spedita da Amazon

Grazie mille per i consigli...

A questo punto a seguito anche delle vostre valutazioni penso mi orienterò verso un case ATX acquistanzo la Z-590 msi...

Pensate sia una buona soluzione?

Nel caso avete qualche modello di case valido? Vorrei vetro temperato su almeno tre lati e comunque non una cosa plasticosa... È sinceramente, per quanto so che faccia bene per l'airflow non mi piace molto il meshato... Comunque ovviamente non si può avere tutto quindi valuterò tra i modelli che mi suggererirete, sempre se possiate ovviamente!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie mille per i consigli...

A questo punto a seguito anche delle vostre valutazioni penso mi orienterò verso un case ATX acquistanzo la Z-590 msi...

scelta più saggia...

Pensate sia una buona soluzione?

si...

Nel caso avete qualche modello di case valido? Vorrei vetro temperato su almeno tre lati e comunque non una cosa plasticosa... È sinceramente, per quanto so che faccia bene per l'airflow non mi piace molto il meshato... Comunque ovviamente non si può avere tutto quindi valuterò tra i modelli che mi suggererirete, sempre se possiate ovviamente!
io sconsiglio un case di vetro. Il vetro non trasmette il calore bene come il metallo e non può essere forato come una paratia in metallo.
Va bene la paratia in vetro, ma il frontale è molto meglio un bel mesh.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!