PROBLEMA MOBO: msi2a9c

Pubblicità

Favo

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Dopo aver cercato in lungo e in largo sul web provo ora scrivere su questo ottimo forum che in passato mi ha già risolto diversi prolemi

giusto per informazione sto aggiornando il mio preassemblato hp di cui non conosco la serie ma è composto da

mobo: msi2a9c
cpu:intel core i5 3200Mhz

qui ci sono le specifiche della mobo MSI 2A9C Mainboard Specs
ho cambiato gpu con una nvidia gtx 550 e poi il case con un Aerocool BX-500 120mm
con relative ventole aggiuntive ai lati e una sotto per ottenere delle temperature decenti dato che la gpu era schicciata nel groviglio di filli dato dal mini tower dell'hp inoltre ho cambiato l'alimentatore da 300watt a 1050 watt caso mai per cambiare in futro la mobo e aggiunger una gpu

il problema è che non ho ne il manuale della mobo ne un manuale dell'assemblato e cercando disperatamente sul sito dell'hp non ho trovato un bel niente sulla mobo che montava il mio pre assemblato
tuttavia i connetori audio hd usb ecc. sono ben identificabili dal circuito stampato ma il problema è con i seguenti:
power sw , reset sw, led power + ,led power -, l'unico di che sono riuscito a collegare corretamente è hdd led
ho provato a seguire questo grafico di una mobo Motherboard MS 7613 Front Panel identica per dispozione delle porte sata usb e chipset ma non ho ottenuto alcun risultato
inoltre non ho alcun connetore del case per lo speaker dei beep del bios è sufficiente l'hd audio??
qualcuno ha il manuale della mobo msi2a9c per mostrarmi il diagramma delle connesioni del pannello frontal??
ultima cosa nel tentativo di collegare power sw e reset sw potrei aver bruciato dei circuiti??
non sò esattamente come testare il corretto funzionamento della mobo ma credo che se l'hdd si accende è corretamente alimentata

Ultima modifica:
Il diagramma delle connessioni del pannello frontale lo potresti ricavare analizzando il connettore del case HP: suppongo che sia un blocco unico, ma se segui a ritroso i vari fili dovresti capire come sono mappati i vari pin. Idem per il connettore usb.
Alcuni case offrono lo speaker a parte (vedi immagine allegata), ma personalmente sono anni che non l'ho più montato e sinceramente non ne sento molto la mancanza.

Allegati

• Speaker.webp
    Speaker.webp
    7.8 KB · Visualizzazioni: 112
avevo già provato a seguire le connesioni con il pannello frontale precedente ma sembra che non funzioni alla stesso modo infatti si sono accesi sia i led + e -
sia il led dell' hdd e andavano a occupare dei pin su cui prima venivano collegati i due fili del power sw la cosa che non capisco è che prima utilizzavo due fili che che fungevano sia da power sw sia da reset mentre ora sono separati

purtoppo il problema potrebbe essere più grave dato che ho collegato il vecchio spinotto con i vari connettori power sw,led+e- ecc. già ordinati (quindi con la certezza che i collegamenti del frontal panel fossero correti) ma la mobo non ha dato alcun segno di vita credo dunque che siano dei bus bruciati o altro
dato che l'alimentatore l'ho testato e funziona, oltretutto anche i led si accendevano potrebbe essere una parte della mobo dannegiata ma è strano che non emetta nemmeno dei beep all'accensione
i collegamenti li ho fatti tutti, senza dubbio quelli principali 24 pin alimentazione mobo 4 pin cpu power
inoltre c'è un collegamento di cui non conosco bene la funzione ma non credo sia fondamentaleVisualizza allegato 37160msia29c.webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro