Mobo Morta ?

Pubblicità

MasseriaCardone

Utente Attivo
Reazioni
112
Punteggio
62
Salve ragazzi e buon anno a tutti.
stamattina ho acceso il pc,o almeno ho tentato di farlo e mi sono imbattuto nel triste dilemma se la mobo mi ha abbandonato dopo 4 anni(quasi 5) di onorato servizio.
all'avvio sembrava tutto normale,poi alla schermata di blocco de w11 ho notato due linee verticali che tagliavano lo schermo.
inserita la password,ci avra messo un 40 secondi per accedere a windows.
il cursore andava lentissimo e il pc in generale andava a scatti.nonostante tutto sono riuscito a riavviare.
al riavvio,i led della mobo erano spenti,cosi come quelli delle ventole e di tutto l'AIO(pompa e ventole)
la gpu aveva i led accesi e le ventole giravano quasi ad alternanza.
le periferiche,la tastiera i led ma il mouse no.
ho fatto un video per rendere l'idea.(la gpu e staccata perche ho spento e riacceso il pc varie volte,e non mi andav di metterla in rischio)
cosa diavolo e successo ?
grazie

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Salve ragazzi e buon anno a tutti.
stamattina ho acceso il pc,o almeno ho tentato di farlo e mi sono imbattuto nel triste dilemma se la mobo mi ha abbandonato dopo 4 anni(quasi 5) di onorato servizio.
all'avvio sembrava tutto normale,poi alla schermata di blocco de w11 ho notato due linee verticali che tagliavano lo schermo.
inserita la password,ci avra messo un 40 secondi per accedere a windows.
il cursore andava lentissimo e il pc in generale andava a scatti.nonostante tutto sono riuscito a riavviare.
al riavvio,i led della mobo erano spenti,cosi come quelli delle ventole e di tutto l'AIO(pompa e ventole)
la gpu aveva i led accesi e le ventole giravano quasi ad alternanza.
le periferiche,la tastiera i led ma il mouse no.
ho fatto un video per rendere l'idea.(la gpu e staccata perche ho spento e riacceso il pc varie volte,e non mi andav di metterla in rischio)
cosa diavolo e successo ?

Le linee sulle schermo non sono in alcun modo riconducibili alla MB, ma alla gpu che si sta guastando o al monitor. Oltretutto ragazzi, il primo cancro da estirpare da ogni pc è mettere la gpu in verticale! Spesso e volentieri il flessibile PCIE dà problemi. Staccalo e prova a mettere la gpu in orizzontale direttamente sul PCIE

Le linee sulle schermo non sono in alcun modo riconducibili alla MB, ma alla gpu che si sta guastando o al monitor. Oltretutto ragazzi, il primo cancro da estirpare da ogni pc è mettere la gpu in verticale! Spesso e volentieri il flessibile PCIE dà problemi. Staccalo e preva a mettere la gpu in orizzontale direttamente sul PCIE
Ma visto che l'ho staccata,sarebbe dovuto partire,ed invece niente
Se provi nonostante tutto accedi al s.o?
No no,adesso non vado da nessuna parte piu

Prova a fare un clear cmos e vediamo cosa succede.
In alternativa stacca tutte le periferiche e controlla se hai dei led accesi sulla s.m.
Escludendo la mobo potrebbe essere l'alimentatore l'indiziato.
I Led sulla mobo sono spenti
Il clear si fa con il cacciavite,giusto ?
Eh no perchè il 3700x non ha una gpu integrata, non ti parte davvero. Dai provaci, male non fa
Ok,ci provo ma quei Led spenti della mobo mi fanno paura
Ho fatto il cmos rimuovendo la bateria,niente da fare
Adesso provo lá gpu sulla MB

Ultima modifica:
Credo che sia la mobo a sto punto... però se hai un alimentatore muletto prova, giusto per essere sicuri al 100%

Azz.... mobo morta misà...
Il mio incubo era questo.mi e successo 2 volte di avere problemi con l'avvio del pc.una volta dopo un update w10 il pc rifiutava la gpu montata verticale,la misi diretta alla MB e tutto torno normale.
la seconda volta fu quando mori la 2080ti,il pc sembrava morto,scollegai tutto e niente,quando fu il turno della gpu il pc si riavvio normale,non vedevo una mazza,perche come detto il ryzen non ha gpu,pero sapevo dal rumore che il pc funcionava normale.
Oggi questi Led spenti mi hanno fatto pensare subito al peggio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro