PROBLEMA MOBO Gigabyte b550m s2h morta dopo BIOS Update

VincVega55

Nuovo Utente
16
3
Buonasera,
Chiedo un aiuto qui ma credo non ci siano speranze a riguardo...
Ho montato alcuni giorni fa il mio primo pc (grazie a video guide su YT), e dopo aver installato Windows 10 ho provato a procedere all'aumento della frequenza delle RAM dal BIOS, per portarle a 3600mhz, la loro massima velocità dichiarata (la mobo ne regge fino a poco più di 4000).
Mi accorgo però andando nel Tweaker del BIOS che non mi è possibile modificare la frequenza, nemmeno dopo aver abilitato i profili XMP.
Ci provo per svariato tempo, quando decido quindi di aggiornare il BIOS all'ultima versione pubblicata dal produttore.
Non lo avessi mai fatto.
Dopo l'aggiornamento riesco effettivamente ad aumentare la frequenza RAM e tutto sembra andare liscio.
Dal giorno dopo però e in tutti quelli a seguire riscontro un fastidiosissimo problema di Boot del PC, non veniva rilevato l'SSD M2 sul quale è installato Windows, rimanendo nella schermata di BIOS.
Dopo 5-15 riavvii l'SSD viene rilevato, ma questa cosa mi stancava.
Un giorno il continuo riavvio ha portato al completo crash di Windows, che ho dovuto reinstallare formattando l'SSD.
Ho provato a risolvere il problema con un Flash della versione appena precedente del BIOS rispetto all'ultima uscita, ma le cose non sono cambiate.
Oggi decido quindi di eseguire il Flash della primissima versione del BIOS e dopo la classica procedura il PC non da più segni di vita, pur rimanendo acceso.
Questo va avanti per una mezz'ora, dopo la quale decido di spegnere tutto, ma non si spegneva nemmeno.
Ho dovuto usare il pulsante dietro al case per staccare forzatamente l'alimentazione.
Ho quindi poi tolto la batteria tampone (prima per 5 minuti, poi per 15 ed infine per 1 ora) con e senza il CMOS Reset fatto con cacciavite (la mobo è priva di Jumper), ma nulla.
Le ventole girano, il PC si accende ma lo schermo è privo di segnale.
Tra l'altro non riesce nemmeno proprio più a spegnersi dal normale tasto Power.
Prima che accadesse tutto questo ho controllato che il problema non fosse l'SSD tramite CrystalDeskInfo, ma veniva dato buono al 100%, ed ovviamente la priorità di Boot era stata data all'SSD.
Il problema era quindi dato dall'aggiornamento del BIOS? Non posso saperlo, visto che non riesco più ad utilizzarlo.
Non penso ci siano soluzioni, in ogni caso avrete la mia gratitudine, e mi scuso per il papiro!
 
Ultima modifica:

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Quella MainBoard ha la finzione:
Q-Flash Plus Update BIOS without Installing the CPU, Memory and Graphics Card

Puoi tentare una NUOVA installazione del bios attraverso Q-Flash Plus Update BIOS, senza CPU/RAM/GPU installate... qui una guida:

P.S.
Dovresti anche elencare TUTTI il tuoi componenti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Cerberum

VincVega55

Nuovo Utente
16
3
Quella MainBoard ha la finzione:
Q-Flash Plus Update BIOS without Installing the CPU, Memory and Graphics Card

Puoi tentare una NUOVA installazione del bios attraverso Q-Flash Plus Update BIOS, senza CPU/RAM/GPU installate... qui una guida:

P.S.
Dovresti anche elencare TUTTI il tuoi componenti
Ora leggo la guida che mi hai inviato, grazie!
Nel frattempo, questi sono i miei componenti:
MotherBoard: Gigabyte B550M S2H
CPU: AMD Ryzen 5 5600g
RAM: 16GB (2x8) DDR4 Corsair Vengeance LPX 3600mhz
PSU: Gigabyte P650B 650w 80 Plus
SSD: Kingston M.2 250GB A2000 SA2000M8/250G 2280/NVMe
HDD: SeaGate Barracuda 2TB ST2000DM008 Sata III 3,5" 7200rpm 256MB
Case: Sharkoon TG4
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ora leggo la guida che mi hai inviato, grazie!
Nel frattempo, questi sono i miei componenti:
MotherBoard: Gigabyte B550M S2H
CPU: AMD Ryzen 5 5600g
RAM: 16GB (2x8) DDR4 Corsair Vengeance LPX 3600mhz
PSU: Gigabyte P650B 650w 80 Plus
SSD: Kingston M.2 250GB A2000 SA2000M8/250G 2280/NVMe
HDD: SeaGate Barracuda 2TB ST2000DM008 Sata III 3,5" 7200rpm 256MB
Case: Sharkoon TG4
Esattamente che Corsair Vengeance LPX 3600mhz hai?
(intendo la sigla)

Molte Corsair Vengeance LPX hanno problemi con i Ryzen/AMD: semplicemente non sono ottimizzate/certificate DOCP (mentre lo sono XMP), credo che sia dovuto a questo l'instabilta' che riscontravi

Qui hai la lista dei moduli Corsair ottimizzati AMD e non:
 

VincVega55

Nuovo Utente
16
3
Esattamente che Corsair Vengeance LPX 3600mhz hai?
(intendo la sigla)

Molte Corsair Vengeance LPX hanno problemi con i Ryzen/AMD: semplicemente non sono ottimizzate/certificate DOCP (mentre lo sono XMP), credo che sia dovuto a questo l'instabilta' che riscontravi

Qui hai la lista dei moduli Corsair ottimizzati AMD e non:
Ho controllato la sigla ed è CMK16GX4M2D3600C18, che è presente nella lista.
Comunque ho eseguito con attenzione tutti i passaggi della guida, come dichiarato dopo 6 minuti il led ha smesso di fare accendi/spegni, ma il PC non si è spento.
Nella guida dice che tutto è terminato dopo che luci, ventole ecc. si spengono, io sto aspettando ma è così da 20 minuti. Vediamo...
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ho controllato la sigla ed è CMK16GX4M2D3600C18, che è presente nella lista.

Si' e' presente, ma NON e' ottimizzata per i Ryzen (c'e' NO nella colonna di "AMD optimized").
Per cui le frequenze "nominali" impostate attraverso il DOCP, NON sono garantite.
Forse ci potrai arrivare ai 3600MHz, ma andando di "fine tuning" sui vari timings delle RAM: un lavoro di pazienza e serve un po' di esperienza.... a volte anche un po' frustrante perche' non c'e' garanzia del risultato.

Insomma, se dovessi darti un consigli: le cambierei (se puoi) o le imposterei a una frequenza inferiore (i.e. 3200MHz o 3400MHz, se risultano stabili)

Comunque ho eseguito con attenzione tutti i passaggi della guida, come dichiarato dopo 6 minuti il led ha smesso di fare accendi/spegni, ma il PC non si è spento.
Nella guida dice che tutto è terminato dopo che luci, ventole ecc. si spengono, io sto aspettando ma è così da 20 minuti. Vediamo...

Com'e' andata a finire?
Hai eseguito la procedura SENZA CPU e RAM?
Non e' specificato, ma anche su altre mainboard di altre marche, spesso la procedura subisce un intoppo con la presenza dei componenti: quindi e' altamente consigliabile fare la procedura con la sola MainBoard (e senza CPU e RAM, appunto)
 
Ultima modifica:

VincVega55

Nuovo Utente
16
3
Si' e' presente, ma NON e' ottimizzata per i Ryzen (c'e' NO nella colonna di "AMD optimized").
Per cui le frequenze "nominali" impostate attraverso il DOCP, NON sono garantite.
Forse ci potrai arrivare ai 3600MHz, ma andando di "fine tuning" sui vari timings delle RAM: un lavoro di pazienza e serve un po' di esperienza.... a volte anche un po' frustrante perche' non c'e' garanzia del risultato.

Insomma, se dovessi darti un consigli: le cambierei (se puoi) o le imposterei a una frequenza inferiore (i.e. 3200MHz o 3400MHz, se risultano stabili)



Com'e' andata a finire?
Hai eseguito la procedura SENZA CPU e RAM?
Non e' specificato, ma anche su altre mainboard di altre marche, spesso la procedura subisce un intoppo con la presenza dei componenti: quindi e' altamente consigliabile fare la procedura con la sola MainBoard (e senza CPU e RAM, appunto)
Nulla, purtroppo... ieri ho eseguito due volte senza successo, adesso l'ho rifatto lasciando solamente scheda madre e alimentazione, e, dopo essersi per la prima volta spento effettivamente dopo il flash, ha continuato a mostrare Schermo Nero/No Signal una volta riassemblato e riacceso.
La mancata ottimizzazione delle Ram mi era sfuggita, a questo punto non le rimetterò più a 3600 mhz, o molto probabilmente le lascerò alla velocità di fabbrica, visto che con il bios iniziale non potevo aumentarle, e non credo lo aggiornerò mai più!
In ogni caso prima devo recuperare la scheda madre, ma credo dovrò ricomprarla, non sta funzionando nulla, è proprio morta
 

VincVega55

Nuovo Utente
16
3
Nulla, purtroppo... ieri ho eseguito due volte senza successo, adesso l'ho rifatto lasciando solamente scheda madre e alimentazione, e, dopo essersi per la prima volta spento effettivamente dopo il flash, ha continuato a mostrare Schermo Nero/No Signal una volta riassemblato e riacceso.
La mancata ottimizzazione delle Ram mi era sfuggita, a questo punto non le rimetterò più a 3600 mhz, o molto probabilmente le lascerò alla velocità di fabbrica, visto che con il bios iniziale non potevo aumentarle, e non credo lo aggiornerò mai più!
In ogni caso prima devo recuperare la scheda madre, ma credo dovrò ricomprarla, non sta funzionando nulla, è proprio morta
Visto che non sto riuscendo a trovare la mobo allo stesso prezzo di quanto l'ho pagata, a qualcosina in meno del prezzo a cui la trovo ora ho preferito prendere una MSI B450 Gaming Plus Max, che mi sembra un pochino meglio, con 4 Slot RAM
Però ho visto che prima di assemblarla dovrò fare la stessa procedura di bios update con USB 2.0 per renderla compatibile con il mio 5600g, spero di non dover rendere anche questa...(iniziano a terrorizzarmi gli aggiornamenti del bios)
In ogni caso la frequenza RAM non la terrò oltre i 3200 mhz per evitare problemi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili