DOMANDA Mobo da cambiare.

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Come sempre in questi casi lo stress sale a livelli impressionanti, specie quando poi mancano le alternative.

Dovendo cambiare anche Psu non posso salire di prezzo per la mobo, quindi stavo pensando alla asrock steel legend b450.. Per vari motivi, cmq io non faccio overclock mi basta quello diciamo automatico che fa di base la macchina.

In questo video inoltre fa notare in uno stress test che le temperatura non sono poi così alte... O sbaglio?

Qualcuno piu esperto può leggere i dati?

Lascio il video.. Dal minuto 2 in poi
Clicca qui
Post unito automaticamente:

Contattata amazon sempre disponibile...rimborso in corso..mentre arriva ho il tempo di decidere e sperare che sia disponibile.

Per motivi di budget (visto che devo comprare anche il PSU) la scelta mi rimane tra (entrambe ATX):

-MSI Gaming plus max b450

-Asrock b450 Steel Legend

La asrock la preferirei per i seguenti motivi:
-esteticamente è favolosa e l'rgb tira
-è compatibile con le ram che monto, ho verificato sul loro sito
-è comatibile con gli attacchi rgb e argb del mio case
-non farò mai oc, quello che gestisce già in automatico la macchina va più che bene

La MSI invece la trovo bruttarella ma forse con vrm che scaldano di meno...costa anche di meno, dalla sua ha il flash bios che non èmale e la spia di errore.
 
Ultima modifica:

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Tomahawk max tutta la vita... è la migliore... l'estetica si valuta solo a parità qualità!
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Tomahawk max tutta la vita... è la migliore... l'estetica si valuta solo a parità qualità!
Non ce la faccio a140 euro.. Non è nemmeno venduta e spedita da amazon.

Non avessi dovuto cambiare anche il Psu l'avrei presa.

Poi quella asrock ho letto che ha materiali di buona qualità.. Nessuno la tiene?
Stavo pensando anche alla Gigabyte Aorus Pro, ma ho letto di uno che ha avuto il mio stesso problema
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Non ce la faccio a140 euro.. Non è nemmeno venduta e spedita da amazon.

Non avessi dovuto cambiare anche il Psu l'avrei presa.

Poi quella asrock ho letto che ha materiali di buona qualità.. Nessuno la tiene?
Stavo pensando anche alla Gigabyte Aorus Pro, ma ho letto di uno che ha avuto il mio stesso problema
Fai un piccolissimo sforzo... altrimenti ordini la Gaming Plus..
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Fai un piccolissimo sforzo... altrimenti ordini la Gaming Plus..
Ringraziando sinceramente per i consigli, ma motivazioni su preferirla rispetto la Asrock Steel?
Se è solo per oc io non è che ho tutta questa esigenza.

Domando sia per capire che per imparare :)
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ringraziando sinceramente per i consigli, ma motivazioni su preferirla rispetto la Asrock Steel?
Se è solo per oc io non è che ho tutta questa esigenza.

Domando sia per capire che per imparare :)
Che vuoi che ti dica, se ti piace per l'estetica prendila... ma non ha nulla di superiore alla Gaming Plus o alla Tomahawk.
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite



Se ne parla molto bene della Asrock Steel Legend , penso sia un ottima scelta per uso gaming e misto web , se invece si guarda a OC spinto , editing pesante o cmq anche per un discorso di longevità meglio puntare sulla Tomahawk Max , visto il supporto ai ryzen 4000 e ram supportate fino a 4100mhz.

Dipende anche da prezzi e disponibilità del momento e tanto anche dalle esigenze.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: iuris e DareDevil_

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Che vuoi che ti dica, se ti piace per l'estetica prendila... ma non ha nulla di superiore alla Gaming Plus o alla Tomahawk.
questioni tecniche...
se non me lo spiega qualcuno del forum che ne capsice di più di me chi me lo spiega XD
Post unito automaticamente:




Se ne parla molto bene della Asrock Steel Legend , penso sia un ottima scelta per uso gaming e misto web , se invece si guarda a OC spinto , editing pesante o cmq anche per un discorso di longevità meglio puntare sulla Tomahawk Max , visto il supporto ai ryzen 4000 e ram supportate fino a 4100mhz.

Dipende anche da prezzi e disponibilità del momento e tanto anche dalle esigenze.
Sperando che questa discussione sia utile per altri utenti.
Ho letto delle recensioni in inglese della Aorsu Pro b450 per capire ed infatti credo di aver capito il problema legato anche ai vrm (visto che nessuno lo spiega)

I vrm gestiscono la tensione sulla cpu che si riscalda quando non si superano certi limiti.
In pratica anche sela zona dei vrm non si riscalda eccessivamente (come verificato con telecamere termiche) il problema però è nella gestione appu to della tensione che provoca temperature alte del processore.

In una recensione mto istruttiva ho letto che è la Aorus pro ma in difficoltà se il processore arriva oltre l'1.3v, motivo per cui non si può fare oc.

Però ora lo porto al mio caso:
Il mio processore un ryzen 7 2700x, tramite il software ryzen master ho visto che nelle sue performance (che comprendono anche un OC diciamo automatico) arriva a picchi di 1.495v ed ho notato che lo fa quando (naturalmente) ha picchi a 4.2mhz.

Evidentemente queste deve aver provocato picchi che hanno fatto male alla mobo per così dire.

Quindi si tratta di capire se la mobo che uno compra regge i volt del CPU ed il mio 2700x mette sotto sforzo la mobo se non è all'altezza.

Anche la Steel Legend vorrei capire come regge un cpu che arriva a 1.495v.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 380752

Ospite
questioni tecniche...
se non me lo spiega qualcuno del forum che ne capsice di più di me chi me lo spiega XD
Post unito automaticamente:


Sperando che questa discussione sia utile per altri utenti.
Ho letto delle recensioni in inglese della Aorsu Pro b450 per capire ed infatti credo di aver capito il problema legato anche ai vrm (visto che nessuno lo spiega)

I vrm gestiscono la tensione sulla cpu che si riscalda quando non si superano certi limiti.
In pratica anche sela zona dei vrm non si riscalda eccessivamente (come verificato con telecamere termiche) il problema però è nella gestione appu to della tensione che provoca temperature alte del processore.

In una recensione mto istruttiva ho letto che è la Aorus pro ma in difficoltà se il processore arriva oltre l'1.3v, motivo per cui non si può fare oc.

Però ora lo porto al mio caso:
Il mio processore un ryzen 7 2700x, tramite il software ryzen master ho visto che nelle sue performance (che comprendono anche un OC diciamo automatico) arriva a picchi di 1.495v ed ho notato che lo fa quando (naturalmente) ha picchi a 4.2mhz.

Evidentemente queste deve aver provocato picchi che hanno fatto male alla mobo per così dire.

Quindi si tratta di capire se la mobo che uno compra regge i volt del CPU ed il mio 2700x mette sotto sforzo la mobo se non è all'altezza.

Anche la Steel Legend vorrei capire come regge un cpu che arriva a 1.495v.

Se guardi bene nelle recensioni che ho postato , analizzano proprio la questione della temperatura dei vrm nel dettaglio con vari test a seguito, dagli un'occhiata. Cmq ne parlano abbastanza bene , anche se scalda un po i vrm in oc come l'Aorus pro ed altre simili, infatti non è adatta a quello scopo come molte altre b450
 
Ultima modifica da un moderatore:

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Se guardi bene nelle recensioni che ho postato , analizzano proprio la questione della temperatura dei vrm nel dettaglio con vari test a seguito, dagli un'occhiata. Cmq ne parlano abbastanza bene , anche se scalda un pò i vrm in oc come l'Aorus pro e altre simili , infatti non è adatta a quello scopo come molte altre b450.
Sto leggendo infatti.. Ti ringrazio davvero lunghissimo ma contento di leggero.

Voglio capire se regge gli sbalzi che vedo che fa il CPU mio anche perché io non faccio oc, quando il CPU non mi da quelle che chiedo preferisco cambiarlo. Ma capisco chi lo fa perché ha esige ze diverse...
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Sto leggendo infatti.. Ti ringrazio davvero lunghissimo ma contento di leggero.

Voglio capire se regge gli sbalzi che vedo che fa il CPU mio anche perché io non faccio oc, quando il CPU non mi da quelle che chiedo preferisco cambiarlo. Ma capisco chi lo fa perché ha esige ze diverse...

Guarda , se la accoppi con un 2700x stock senza oc , non avrai nessun problema di temp. dei vrm . Gli sbalzi che fa la tua Cpu a stock sono del tutto normali , è un un'impostazione di fabbrica...
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Guarda , se la accoppi con un 2700x stock senza oc , non avrai nessun problema di temp. dei vrm . Gli sbalzi che fa la tua Cpu a stock sono del tutto normali , è un un'impostazione di fabbrica...
Meno male che ho letto prima di scrivere..
Stavo vene di a imprecare che hanno fatto i test con un 2400g e spinto sino 4.05mhz con un 1.405v.

Ma se tu mi dici che l'1.5 del 2700x li regge mi togli un peso.
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Tomahawk max tutta la vita... è la migliore... l'estetica si valuta solo a parità qualità!
Girando e rigirando ho visto questa scheda madre: Asrock X470 Master Sli, che sta circa 138 euro e in particolare mi interessava il fatto che avesse 12 fasi rispetto laAsrock steel legend che ne ha 6.
Visto che ho un 2700x pensate possa andare meglio?

@crimescene @DareDevil_

Scusatevi se vi taggo ma devo chiudere il cerchio.

Grazie.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,269
31,786
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si tratta di una delle X470 economiche, onestamente non è una scheda tanto milgiore di una b450, che è più che sufficiente per un 2700x
Manco la steel legend 1e granche come scheda.
Se vuoi uina scheda buona quella con il jmmilgior rapporto qualità prezzo rimane sempre la tomahawk \
Che sta a 124 euro

Has ottimi VRM che sono ben dissipati

LA steel legend ha
1x PZ0903PK2x PK618BA
LA x470 ha
2x PZ0903PK2x PK618BA

La B450 tomahawk ha
2x 4C029N2x 4C024N

Il numero delle fasi non significa tantissimo, la scheda madre la devi rpendere per quello che ti è sufficiente, si consiglia sempre la tomahawk perchè su quella fascia di rpezzo è imbattibile visto che i VRM reggono bene anche i 100A mentre le altre no se non hanno un case con un ottima areazione.

Le x470 si sono alcuni modelli di fascia alta che sono ottimi che che possono competere con le x570, ma i modelli più economici sono più o meno della qualità delle B450.

Quindi non vedo il motivo di andarsi a prendere dei fondi di magazzino, pagarle 20 euro in più di una b450 e poi avere più o meno le setesse caratteristiceh delle b450
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Si tratta di una delle X470 economiche, onestamente non è una scheda tanto milgiore di una b450, che è più che sufficiente per un 2700x
Manco la steel legend 1e granche come scheda.
Se vuoi uina scheda buona quella con il jmmilgior rapporto qualità prezzo rimane sempre la tomahawk \
Che sta a 124 euro

Has ottimi VRM che sono ben dissipati
Ma se volessi fare più avanti dell oc per sfruttare la 2070 super (o una sua eguale) potrei farlo?

Anche se ormai credo che rimanga più una informazione visto che al momento più di questo non posso arrivare, se per quella cifra la tomahawk rimane la migliore anche din una x470 entry level (per così dire) prendo quella e amen...
Non ce la faccio più...

La cosa buona è la scelta è ben consapevole ora... Ringrazio tutto lo staff di Tom's Hardware che mi ha sopportato e supportato.

:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili