Mobo con o senza chip grafico?

Pubblicità

Antonikku

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ho chiesto consigli su una mobo per una configurazione che comprendeva anche una buona scheda video.
Me sono state consigliate che avevano incluso il chip grafico e nessuna senza quest'ultimo.
Domanda: prevedendo di includere comunque una buona scheda video, vi è un motivo per cui prendere una scheda madre che abbia un chip grafico (a parte la possibilità che la scheda proposta non abbia equivalente senza chip grafico) piuttosto che una che ne è priva?
:boh:

Ho chiesto consigli su una mobo per una configurazione che comprendeva anche una buona scheda video.
Me sono state consigliate che avevano incluso il chip grafico e nessuna senza quest'ultimo.
Domanda: prevedendo di includere comunque una buona scheda video, vi è un motivo per cui prendere una scheda madre che abbia un chip grafico (a parte la possibilità che la scheda proposta non abbia equivalente senza chip grafico) piuttosto che una che ne è priva?
ovviamente ci sono schede video con chip grafico integrato e non..
il vantaggio di averne uno col chip grafico e di non comprare necessariamente subito una scheda video ma in relazione con quella senza non ce nessuna altra differenza
se lo scopo del pc serve per il gioco consiglio una senza chip grafico e una bella scheda video (poi prendere pure quella col chip ma non ti garantisco prestazioni uguali a una VGA visto che di solito sono o HD4200 o HDserie35XX)
oppure potresti prenderne una e intanto aspettare le nuove VGA:ok: (se il tuo budget al momento non e tanto alto)

ovviamente ci sono schede video con chip grafico integrato e non..
il vantaggio di averne uno col chip grafico e di non comprare necessariamente subito una scheda video ma in relazione con quella senza non ce nessuna altra differenza
se lo scopo del pc serve per il gioco consiglio una senza chip grafico e una bella scheda video (poi prendere pure quella col chip ma non ti garantisco prestazioni uguali a una VGA visto che di solito sono o HD4200 o HDserie35XX)
oppure potresti prenderne una e intanto aspettare le nuove VGA:ok: (se il tuo budget al momento non e tanto alto)

OK, grazie. Qualche altro chiarimento:
1) con nuove VGA intendi parlare di quelle che supporteranno le DirectX 11 (come le Radeon HD 5000)?
2) potendo aspettare qualche mese, mi consigli di attendere l'uscita della mobo che supporteranno la USB 3.0?

OK, grazie. Qualche altro chiarimento:
1) con nuove VGA intendi parlare di quelle che supporteranno le DirectX 11 (come le Radeon HD 5000)?
2) potendo aspettare qualche mese, mi consigli di attendere l'uscita della mobo che supporteranno la USB 3.0?

1)esatto supportano le direct x11(windows 7) e vengono prodotte le serie ati a 40nm
2) guarda l'uscita delle mobo con supporto USB 3 dovrebbero uscire il prossimo anno alla meta del 2° quadrimeste.....sulla piattaforma amd "leo" ma momentaneamente non sono previste uscite di mobo a usb 3...credo poi puo succedere di tutto

Usb 3.0

1)esatto supportano le direct x11(windows 7) e vengono prodotte le serie ati a 40nm
2) guarda l'uscita delle mobo con supporto USB 3 dovrebbero uscire il prossimo anno alla meta del 2° quadrimeste.....sulla piattaforma amd "leo" ma momentaneamente non sono previste uscite di mobo a usb 3...credo poi puo succedere di tutto

Miseria! Fino ad gennaio/febbraio 2010 posso aspettare, ma oltre no.
Grazie 1000 dei consigli
:inchino:.

Mah solitamente le mobo con chip grafico integrato sono quelle di fascia bassa dove appunto l'utente non necessita di grandi prestazioni grafiche e quindi di una gpu dedicata.

Tu con il pc cosa vuoi farci?
Se vuoi gicoare è inutile prenderne una con la vga integrata.

Riguardo l'usb 3.0 se il pc ti serve ora è abbastanza inutile aspettare per una features che cmq almeno i primi tempi sara di secondo piano. IMHO.

Mah solitamente le mobo con chip grafico integrato sono quelle di fascia bassa dove appunto l'utente non necessita di grandi prestazioni grafiche e quindi di una gpu dedicata.

Tu con il pc cosa vuoi farci?
Se vuoi gicoare è inutile prenderne una con la vga integrata.

Riguardo l'usb 3.0 se il pc ti serve ora è abbastanza inutile aspettare per una features che cmq almeno i primi tempi sara di secondo piano. IMHO.

Con il PC non ci gioco mai: la grafica la uso saltuariamente per vedere delle mappe in 3D (sono un escursionista ed uso programmi con mappe delle zone in cui vado, insomma visualizzano in 3D queste mappe e ne consentono la rotazione), e poi ci vedo le foto che faccio, accedo ad internet, uso OpenOffice, Thunderbird, qualche programmino di compilazione di segmenti di mappe per il Garmin che ho (insomma, elementi di mappa tipo quelli che trovi sul Tom Tom).

Con il PC non ci gioco mai: la grafica la uso saltuariamente per vedere delle mappe in 3D (sono un escursionista ed uso programmi con mappe delle zone in cui vado, insomma visualizzano in 3D queste mappe e ne consentono la rotazione), e poi ci vedo le foto che faccio, accedo ad internet, uso OpenOffice, Thunderbird, qualche programmino di compilazione di segmenti di mappe per il Garmin che ho (insomma, elementi di mappa tipo quelli che trovi sul Tom Tom).
allora vai tranquillo con il chip grafico visto che cmq l'utilita che ci fai vada piu che bene

allora vai tranquillo con il chip grafico visto che cmq l'utilita che ci fai vada piu che bene

Il fatto è che con il PC che avevo (scrivo da uno prestato), sostanzialmente un AMD 2200+ ed una ATI - RADEON 9250 256 MB presa giusto un anno fa), la rotazione delle mappe era penosamente lenta. Volevo evitare di penare ancora prendendo una scheda dedicata. Nel caso volessi un esempio di quel che fanno i sw cartografici che uso, se cerchi Oziexplorer (estensione 3D) o CompeGPS lo vedi subito. In pratica, partendo dai dati altimetrici, questi sw creano un modello 3D che poi ricoprono con la mappa che gli si dà (anche di diversi GB, benché la parte modellizzata sia solo una porzione limitata). La tecnica che viene usata è simile a quella usata nei giochi 3D per creare le figure, a quel che mi è dato capire, anche se ovviamente meno sofisticata.
:help:

fino a una settimana fa usavo la vga integrata, faceva girare pes 2009 a dettagli medi,quindi non male !!!
premetto che la vga era la hd3300 ddr2 ora è disponibile la 4200 quindi più performante come chip grafico e se non giochi e vuoi risparmiare va benissimo !!!

M'avete convinto: prenderò una mobo con video integrata e, solo se dovesse capitare di averne bisogno, gli aggiungerò in seguito anche una scheda grafica.

Se vuoi rimanere su modelli economici ma buoni ecco:

-ASROCK AM3 M3A780GXH/128M 70.15€ chipset amd 780G e la scheda video integrata ovvero ati radeon hd 3200

-Asrock SoAM3 M3A785GXH/128M 79.46€ chipset amd 785G e la scheda video integrata ovvero ati radeon hd 4200

Per il resto sono identiche.

Se hai qualche soldo in più:

-Asus M4A785TD-V EVO AM3 84.80€ chipset amd 785G con vga integrata ati radeon 4200

-ASROCK M3A790GXH/128M AM3 90.65€ chipset amd 790GX,più versatile per l'overclock,ma ha una vga integrata ati radeon hd 3300.

Sono tutte schede madre socket AM3+ddr3

dunque, se vai di AMD scegli una mobo col chipset 785G, se prediligi Intel una col Q45, sono le migliori opzioni - e la spesa va da 50 @ 100€, a seconda della mobo scelta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro