MoBo bizzose, o cosa?

Zievatron

Utente Attivo
368
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Salve a tutti,
Ho un problema con un gruppo di vecchie schede madri AT che ho da provare.
Ne ho testate tre con due alim. AT, uno praticamente nuovo da 250W ed uno vecchio di wattaggio ignoto, appartenente ad un 386Athena fungente.

Descrivo l'accaduto:
La prima mobo, con il primo alim., si rivela fungente.
Mi tocca fare più prove di accensione perchè sembra che qualcosa non va con l'afflusso di corrente. Penso sia il cavo (nuovo), oppure la ciabatta, o non so. Però poi parte e posso vedere le schermate iniziali e del bios. Faccio più prove e, immancabilmente, devo ritentare almeno un paio di volte prima di ottenere l'avvio. Però funge, così, penso che dev'essere qualcosa a livello di prese/spine/cavo di alimentazione che non fa bene contatto.
Passo alla seconda mobo. Provo e riprovo, ma niente da fare. Questa sembra proprio morta.
Passo alla terza. Idem. Mi accorgo, però, che non parte la ventola dell'alim. Provo e riprovo, ma è inutile. Può essere che sia questo bell'alim da 250W mai usato ad essere una fregatura?

Metto da parte questo alim. e passo a quello del vecchio 386 Athena.
Collego la terza mobo. Niente da fare. Anche questo alim. rifiuta di partire. Eppure non aveva mai avuto probelemi!
Ricollego l'alim alla mobo del 386Athena. Parte tranquillamente.
Ristacco e riprovo con la prima delle mobo che ho testato e che aveva funzionato bene. Niente da fare, non parte niente.
Al monitor non arriva nessun segnale.

Per essere proprio precisi, si sente un lieve ronzio, la ventolina sopra la cpu (in due mobo c'è, la terza è un'altra 386 e non c'è) trema per un attimo. Poi più nessun segno di vita e la ventola dell'alim è immobile. Quando spengo, dopo qualche secondo, il ronzio cessa.
Faccio un'altra prova. Accendo entrambi gli alim. senza collegare niente. Tutto o.k., le ventole partono regolarmente. Mi sembra ovvio che non sono gli alimentatori ad avere problemi. E' quando sono collegate le mobo che qualcosa non va per il verso giusto. Ma è possibile che 3 mobo su 3 abbiano lo stesso difetto? Una poi lo avrebbe acquisito per contagio? :boh:


BOHOOHOOHO!!!!!! :ueue: :ueue: :ueue:
Perchè fanno cosìììì????!!!! :ueue: :confused: :ueue: :confused: :ueue:
Io li tratto con tutte le cure. Ho preso apposta per loro un bel carrello in tubolare d'acciao. (mi sono messo in testa di accrocchiare in casa un bel cluster di vecchi pc)
E loro fanno cosììì!!??! :confused: :eek: :confused:
Non vale!!! :mad:

Mi potete aiutare a capire cosa c'è che non va? :( :)

Zievatron
(Il Nuovo Druido)
 
G

greengio

Ospite
Sei sicuro che le ram funzionino a dovere ? e cosi pure la scheda video ? Io direi che per fare una cosa fatta bene ti conviene provare magari una mainboard con altre RAM, altra scheda video e vedere come va... Se facendo questo gioco d'incroci ancora non vanno credo che ti convenga non sbatterci troppo la testa e buttarle...
 

Zievatron

Utente Attivo
368
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Della scheda video non posso dubitare. E' la stessa che sto provando su tutte e che sul suo PC funziona bene.

La RAM non so. Ma della RAM guasta provoca un blocco totale?

Poi, una ha ripreso a funzionare, in una prova che ho fatto dopo. Mentre un'altra aveva funzionato prima e poi smesso.
E' questo funzionare a capriccio quello che più mi fa sentire male.

Zievatron
(Il Nuovo Druido)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili