Mobo,Bios,etc

MdMa

Nuovo Utente
7
0
salve questo è il mio 1° post e sono felice di essere entrato a far parte di questo forum leggendo delle discussioni ho visto che qua sopra c'è gente che se ne intende ed allora voglio esporre i miei problemi qua perchè nella maggior parte dei forum in cui ho scritto nessuno mi ha dato delle spiegazioni precise dunque premetto che di pc non ne capisco molto i miei dubbi sono questi ho una mobo asus p4c800-e dlx e il bios è un american megatrends la versione è amibios 080009 andando sul sito asus per aggiornare sto bios ho constatato che non è quello originale della asus qualquno può dirmi se posso cambiare quello attuale con la versione dell'asus?poi sempre per quanto riguarda il bios appena accendo il pc proprio all'inizio mi appare sto mess DRIVE IS NOT ATTACHED ON FASTRACK,BIOS IS NOT INSTALLED che vuol dire?cioè ho tradotto ma non capisco il bios non è installato e il promise non è collegato?ah il mio hd è un maxtor 6Y200MO 200gb S-ATA.poi siccome ho tanta voglia di imparare ad usare il pc,ma prima voglio capire che c'è dentro il mio a livello hardware,qualquno ptrebbe mandarmi delle immagini ho delle guide ho quant'altro che mi faccia capire quali devono essere tutti i collegamenti fra lla mia mobo ed il mio hd perchè penso che le persone che mi hanno montato il pc lo abbiano fatto in maniera superficiale ed io vorrei cercare di rimediare raga io voglio imparare datemi link su cui posso trovare informazioni ed immagini sul mio hd e la mobo grazie a tutti in partenza sono sicuro che saprete darmi una mano ciao
 
G

greengio

Ospite
Questa è la pagina di riferimento per la tua scheda madre e contiene anche l'ultimo BIOS disponibile... La P4C800-E deluxe ha 2 controller SATA distinti, L'ICH5+ e il PROMISE. Il messaggio di "errore" (se cosi si può chiamare) è dato dal fatto che chi ti ha montato il PC ha optato (secondo me, a ragione) per collegare l'hdd sul primo controller, non avendo avuto l'unica accortezza di disabilitare da BIOS questo controller che tu non utilizzi.
 
G

greengio

Ospite
Per quanto riguarda le immagini credo che il manuale sia un valido strumento di inizio. Se hai problemi poi chiedi pure...
 

MdMa

Nuovo Utente
7
0
ok grazie per avermi spiegato questa cosa sull'hd per quanto riguarda il bios il fatto che non capisco è questo il bios che ho adesso è amibios 080009 quello asus è v1016 sono differenti io non rieco a capire sta cosa guardando le immagini del bios sul manuale della mobo si vede chiaramente che il bios che ho adesso è lo stesso riportato nelle figure non riesco a capire bene puoi aiutarmi?
 
G

greengio

Ospite
Ecco a te 2 immagini... Spero tu capisca dove devi guardare (in alto a sx più o meno)...
 

MdMa

Nuovo Utente
7
0
grazie greengio davvero ah finalmente ho capito mah una piccola scritta e non capivo cmq il mio bios è 1014 tu mi consigli di aggiornare con ez flash o afudos
 
G

greengio

Ospite
Se vuoi aggiornare usa l'afudos che è il mezzo più sicuro...

Dal 1014 al 1016 cambia questo:

- Support new CPUs. Please refer to our website at: http://www.asus.com.tw/support/cpusupport/cpusupport.aspx
- Fix boot devices fail to be disabled when more than one boot device in the same group.
- Fix Prescott Locked CPU cant run to highest frequency.
- Updata Intel RAID BIOS v3.54.
- Support new CPUs. Please refer to our website at: http://www.asus.com.tw/support/cpusupport/cpusupport.aspx
- Fix the issue that Logitech QuickCam under Win98
 
Ultima modifica da un moderatore:
G

greengio

Ospite
L'ideale è non aggiornarlo se non in caso di problemi... Cmq è una procedura relativamente sicura...
 

MdMa

Nuovo Utente
7
0
senti ma dici che non dovrei aggiornarlo io non ho problemi per il momento magari fra 2-3 mesi quando prendo la scheda video nuova lo aggiorno cmq grazie ahahah lo sapevo che non mi sbagliavo per quanto riguarda il forum è eccezionale
 
G

greengio

Ospite
A dirti la verità io lo aggiorno sempre (a torto o ragione) partendo dal presupposto (sbagliato) che portano sempre e solo miglioramenti...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!