PROBLEMA Mobo ASUS perde impostazioni BIOS ma batteria tampone carica

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Salute a tutti.

Una scheda madre Asus ogni volta che l'accendo si perde le impostazioni del BIOS scrivendo:
Press F1 to recover BIOS settings
Ho cambiato la batteria tampone (CR2032 da 3v) ma non ho risolto, misurando la tensione sulle alette che toccano la batteria leggo 2.80v quindi c'è tensione e forse non è quello il problema, su un'altra mobo la batteria è a 1.91v e mantiene perfettamente le impostazioni del bios. Ho provato a riflashare il bios, a fare più volte un clear cmos sul pin indicato, ma niente. L'ora sembra mantenerla fino ad un certo punto, poi l'orologio si ferma e non continua più a contare il tempo, però non si resetta completamente (non torna alle 00:00 del 1° Gennaio 2009). Ad esempio ieri sera verso le 23:30 ho fatto l'ultima prova e stamattina ho trovato l'ora segnata alle 4:00 circa. Come ultima prova ho preso su eBay un nuovo BIOS sperando si sia danneggiato solo quello, speriamo ?

Ho smontato la scheda madre per ispezionarla ma alla vista sembra intatta, non c'è nessun condensatore bruciato, anzi francamente sembra praticamente nuova. É stata sempre trattata bene, ultimamente usata come NAS e ben ventilata, un giorno semplicemente ha iniziato a dare problemi il bios ? Tranne il bios il resto funziona tutto perfettamente.

Avete altre idee di cosa potrei fare per recuperare il funzionamento del bios? A me andrebbe anche bene mantenere le impostazioni stock di fabbrica, ma dover premere F1 ad ogni accensione diventa scomodo, visto che lo uso come nas senza monitor e tastiera attaccate.
 
Ultima modifica:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Ti ritengo pratico visto i post che scrivi , ma una domanda te la faccio lo stesso ma credo che la tua risposta sia scontata : il pc è attaccato alla presa di corrente ,ha dei sbalzi o magari quella linea corrente ha troppe prese o un cavo di sezione piccola ?
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Ti ritengo pratico visto i post che scrivi , ma una domanda te la faccio lo stesso ma credo che la tua risposta sia scontata : il pc è attaccato alla presa di corrente ,ha dei sbalzi o magari quella linea corrente ha troppe prese o un cavo di sezione piccola ?
É sotto UPS e (teoricamente) gli eventuali sbalzi di tensione dovrebbe filtrarli lui. É un APC back-UPS da 950VA molto commerciale ma abbastanza recente, sarà del 2019, però vista la qualità potrebbe benissimo essere stato anche quello ? I cavi sono quelli standard.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Come detto, la data la mantiene ma non fare scorrere più il tempo se la corrente viene tolta: rimane quella di quando si è spento. Invece se tolgo completamente la batteria la data si resetta totalmente e torna a 00:00. Inoltre ho notato che alcune volte non riconosce la tastiera. Potrebbe essere un problema solo di BIOS, ammesso che il Real-Time Clock sia al suo interno.

In effetti, oltre a cambiare il chip col BIOS e riflasharlo, non ci sono altri interventi che si possano praticare da utenti profani ?
 

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Come detto, la data la mantiene ma non fare scorrere più il tempo se la corrente viene tolta: rimane quella di quando si è spento. Invece se tolgo completamente la batteria la data si resetta totalmente e torna a 00:00. Inoltre ho notato che alcune volte non riconosce la tastiera. Potrebbe essere un problema solo di BIOS, ammesso che il Real-Time Clock sia al suo interno.

In effetti, oltre a cambiare il chip col BIOS e riflasharlo, non ci sono altri interventi che si possano praticare da utenti profani ?
Domanda banale forse ma l'hai provata senza periferiche collegate (tipo hard disk, DVD, schede di espansione eventuali)? E l'alimentatore? Sicuro sia in buono stato? Hai scritto che a vista i condensatori sembrano buoni. Purtroppo senza misurare capacità e ESR non puoi esserne certo. Gli elettrolitici vanno in perdita anche senza segni visibili (rigonfiamento, perdita di elettrolita)
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Oggi il cmos è parte integrante
del southbridge ,non si trova in commercio quindi il problema se la batteria è nuova, è la piastra madre che ha qualche problema
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Ho cambiato il chip del BIOS ma non ho risolto niente ?

Il computer per il resto funziona perfettamente, non presenta nessun problema, funzionano le USB, l'uscita video, la CPU, le ventole, i dischi, la porta LAN, tutto! L'unico problema è che ogni volta che tolgo la corrente, il bios resetta le impostazioni.

É la prima volta che mi succede una cosa del genere, non credo però si possa fare niente visto che l'unica cosa sostituibile è il BIOS, mentre il resto dei componenti sono saldati sul PCB ?
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!