MoBo Asus M2N-SLI Deluxe

Pubblicità

nico.linux

Utente Attivo
Messaggi
225
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti.

Sto costruendo pezzo per pezzo il mio nuovo pc e come MoBo ho scelto una Asus M2N-SLI Deluxe.

Io volevo sapere delle specifiche su questa scheda madre.

In che modo posso usare il connettore sata raid? Come può essermi utile?
A cosa possono servire 2 prese Lan sulla stessa scheda?
 
nico.linux ha detto:
Ciao a tutti.

Sto costruendo pezzo per pezzo il mio nuovo pc e come MoBo ho scelto una Asus M2N-SLI Deluxe.

Io volevo sapere delle specifiche su questa scheda madre.

In che modo posso usare il connettore sata raid? Come può essermi utile?
A cosa possono servire 2 prese Lan sulla stessa scheda?

non so se ho capito bene le tue domande... in caso correggimi.
Le specifiche tecniche le trovi qui:
http://www.asus.com/products4.aspx?modelmenu=2&model=1160&l1=3&l2=101&l3=301&l4=0

I connettori SATA raid li puoi usare per fare un array raid di tipo 0, 1, 0+1, 5 o Jbod...

Io le 2 lan le uso pre scopi diversi... Ad una ho collegato il serverino/router di casa che ha schede solo a 100Mbit mentre all'altra ho connesso direttamente il pc di mio fratello (che ha anche lui una gigabit) perchè spesso ci scambiamo file multimediali grossi e inoltre io ho le iso dei cd dei giochi su disco fisso visto che sono maniaco e non voglio rovinare gli originali :lol:
In questo modo se devo spostare file grossi uso la gigabit e taglio fuori il serverino che mi limiterebbe le connessioni a 100Mbit, invece per ricevere files da internet uso l'altra scheda che connessa al serverino va a 100MBit.

Poi non dimentichiamo i minilanparty con 2 amici :lol: :lol: :lol:

EDITATO IL LINK CHE NON ANDAVA (MANCAVA IL WWW)
 
Ciao ElFo! Grazie per esserti interessato.

Quel sata raid come lo dovrei utilizzare? Non sono epsrto di "raid" ed ho visto che la scheda dispone di 6 connettori sata "normali" e solo 1 sata "raid"

Ti faccio un esempio pratico. Alla fine questo mio nuovo pc disporrà di 3 hdd sata da 500GB l'uno. Ecco. Sapendo questo come si dispongono in raid?

Altra cosa (e scusa l'abissale ignoranza) a cosa serve mettere le cose in "raid"? Che vantaggi offre questa modalità?
 
Il RAID in pratica consiste in una diversa modalità dell'uso dei dischi.
Ad esempio prima eri abituato ad avere su un singolo disco una o più partizioni, mettendo più dischi in raid puoi fare l'opposto, mettere una partizione su due dischi e fare in modo che i dati che salvi siano scritti su ogniuno dei due dischi per sicurezza dei dati, oppure puoi fare che i due dischi siano usati "in parallelo" per raddoppiare la velocità dell'accesso ai dati.

Le modalità del raid sono le seguenti:

Raid 0: Prende due dischi o più e li fa lavorare in parallelo, raddoppiando (in teoria) le prestazioni.
Nel tuo caso potresti mettere 2 dischi assieme in raid 0 per avere un unità logica da 1000GB con prestazioni nettamente superiori al singolo disco. Il problema è che raddoppi la probabilità di rotture (perchè basta che uno dei due dischi si rompa che non potrai più accedere ai dati dell'array).

Raid 1: Prende due o più dischi e fa la copia esatta dei dati su ogniuno. Offre sicurezza massima (se un disco si rompe, hai i dati salvi sull'altro) ma dimezza la capacità (nel tuo caso mettendo due dischi in raid 1 avresti una partizione da 500GB pur utilizzando due dischi da 500)

Raid 5: simile al raid 1, ma salva solo le informazioni di parità dei files, per cui non serve un intero disco per salvare i dati, ma basta una partizione (avresti i dati sicuri con un disco da 500 e una frazione dell'altro). Problema: Il calcolo delle parità viene fatto dal processore con impegno di ram e tempo.

Raid 0+1: Tre dischi, due dei quali messi in raid 0 e uno (di dimensioni doppie rispetto algi altri che fa la copia fedele dei dati). Problema: richiede tre dischi grandi per avere benefici

JBod: Non è esattamente una modalità Raid, sta per Just a Bunch Of Disks, mette i dischi a diposizione senza nessun livello di protezione o di incremento prestazionale.

Nel tuo caso ti consiglierei se i dischi sono identici di metterne 2 in raid 0 o 1 a seconda delle tue esigenze di prestazioni o sicurezza (magari su questi metti il SO) e l'altro per parità oppure per dati di poca importanza ;)

Spero di essere stato chiaro se ti serve altro o hai dubbi chiedi ;)
 
Sicuramente lo farò..

Però adesso ho un dubbio spicciolo. Se per configurare un raid IDE bastava collegare il cavetto all'apposito connettore raid per i sata come si fà? Finora ho visto sempre cavetti singoli per sata e non doppi come si usava per gli ide.

Esistono cavetti doppi anche per sata per implementare la funzione del raid?
 
nico.linux ha detto:
Sicuramente lo farò..

Però adesso ho un dubbio spicciolo. Se per configurare un raid IDE bastava collegare il cavetto all'apposito connettore raid per i sata come si fà? Finora ho visto sempre cavetti singoli per sata e non doppi come si usava per gli ide.

Esistono cavetti doppi anche per sata per implementare la funzione del raid?

No no, i SATA sono collegati punto-punto, ad una connettore sulla scheda madre c'è collegato solo e soltanto un hard disk... il raid "connette" i dischi via software, di solito una piccola utility integrata nel bios o comunque accessibile dal menu del bios ;)

Diciamo che a seconda di dove colleghi gli HD devi segnarti la porta (RAID, SATA1, ecc) e poi dal programma lo configuri di conseguenza... Comunque sul manuale della mobo di solito c'è una sezione apposita dove spiega come configurare e collegare il tutto :ok:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top