Mobo ASRock AB350 Gaming K4 RAM DDR4 16GB G.SKill 3200 e Ryzen 5 1600

Pubblicità
allora, intanto puoi rimettere le ram a 3200, come fatto prima.

Dopo di ciò, per manuale intendo nella pagina del BIOS OC tweaker, settare CPU frequancy e Voltage da "auto" a "manual"
Fallo e riposta i valori che risultano da lì. Già così facendo noterai che il voltaggio sarà stabile :D.

Inoltre cercando nel BIOS disabilita la voce OC performance, e quelle relative al risparmio energetico che ti dirà sempre @mercur

Visto che ci sei, installa intel burn test e aida 64

puoi disabilitare (se sono presenti)
Core Performance Boost (Bios > Advanced CPU Core Settings)
Global C-state Control (Bios > Advanced CPU Core Settings)
e
Cool 'n' Quiet in Advanced -> Cpu Configuration
C6 mode in Advanced -> Cpu Configuration

Ho fatto come hai detto ma ma non ho trovato la voce oc performance.

Ho installato i programmi e dopo un test standard di dieci passate di Intel burn test in questo è il risultato
e3e1b779ff08603478ab9b57acd70bc3.jpg

Inviato da BLA-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

puoi disabilitare (se sono presenti)
Core Performance Boost (Bios > Advanced CPU Core Settings)
Global C-state Control (Bios > Advanced CPU Core Settings)
e
Cool 'n' Quiet in Advanced -> Cpu Configuration
C6 mode in Advanced -> Cpu Configuration
Farò anche questo, intanto i valori sono quelli della foto sopra? Temperatura e altro come sono?

Edit: ho controllato e l'unica voce che c'è è cool 'n' quiet, le altre non sono presenti ( la voce advanced CPU core setting proprio non c'è)

Hai ragione, ti chiedo scusa è che sto facendo tutto da telefono e facevo prima, ma farò foto migliori, ora faccio il test

Per le frequenze e i voltaggi, qualche post fa avevo scritto con annesso screen che già erano stabili e mi pareva giuste, mettendo il risparmio di win10 su performance e l'utilizzo della CPU sempre al 100%, non è che era dovuto solo a quello?

Cmq grazie per i consigli ragazzi!

Ecco fatto i test, la prima immagine è facendo ibt e la temperatura è salita abbastanza, mentre la seconda è durante un gioco abbastanza pesante e a grafica ultra.
Considerate che ho ancora il dissipatore stock.

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    301.3 KB · Visualizzazioni: 39
  • Immagine.webp
    Immagine.webp
    234.2 KB · Visualizzazioni: 31
Direi che sono ottime temperature, rispetto alla mia esperienza.
Adesso dal BIOS, setta manualmente la frequenza della CPU a 3600 mantenendo il voltaggio standard, e rifai i test con ibt, facendo attenzione che la temperatura della CPU non arrivi a 80°. Se il test va bene puoi provare ad aumentare la frequenza di 100mhz.

Io con ibt ho fatto i test di 10 cicli in very high (sempre su consiglio di @mercur), quindi potresti provare pure tu, ma fai attenzione alle temperature che salgono abbastanza velocemente visto che ogni ciclo dura circa due minuti.

Messo a 3600 Mhz, fatto il test e i risultati sono questi

Domanda: ma visto che io spesso lascio il pc acceso per qualche giorno e da windows, come detto ho settato che la cpu sia sempre al 100€, non è che con questa frequenza vado incontro a dei problemi nel tempo?

Grazie

Allegati

• 2.webp
    2.webp
    200.9 KB · Visualizzazioni: 34
Ultima modifica:
Le temperature sono ok, 70° a pieno carico è buono. Prova a tenere aperto hwinfo durante una giornata tipo, così puoi tenere traccia delle temperature massime raggiunte.
La CPU può rovinarsi se lavora a temperature elevate, se ho ben capito su valori vicino agli 80°.
Comunque attendiamo la conferma di @mercur, perché forse potresti spingere un altro po' ( a meno che lui non ritenga opportuno provare ibt a very high, a me ha fatto fare così e la CPU viene messa a dura prova xD )

Messo a 3600 Mhz, fatto il test e i risultati sono questi

Domanda: ma visto che io spesso lascio il pc acceso per qualche giorno e da windows, come detto ho settato che la cpu sia sempre al 100€, non è che con questa frequenza vado incontro a dei problemi nel tempo?

Grazie
ok, la macchina è accesa h24 ma mica il processore sta in full load tutto il tempo. Quindi no problem

Pubblicità
Pubblicità
Indietro