Mobo aorus vs nzxt

Pubblicità

ESEREM

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
66
Salve
Ho preso una nuova scheda madre (aorus master z690) da abbinare alla nuova cpu i9 12900k. Non ci capisco molto di schede madri, ma avendo preso anche il case nzxt h7 élite (lasciando il phanteks evolv) la scheda madre nzxt n7 z690, esteticamente mi attira di più nel contesto, costando anche meno. Secondo vai è buona come scheda madre? Vale la spesa rispetto alla aorus? Grazie a tutti

Lascia perdere, tra qualche anno vedremo i progressi ma il know-how non si acquisisce dal nulla.

Ciao è sbagliato pensare ad una scheda madre e giudicarla dalla sua estetica.
Sulle mobo si guardano VRM, e fasi di alimentazione

Cosa cambia tra una fascia alta come la aorus z690 master e una fascia media nzxt z690?
Si hanno prestazioni più basse con la i9 12900KF?
Problemi di compatibilità e volocita con le mie Samsung m.2 e sata?
Prestazioni inferiori con la mia vga aorus 1080 Ti?
O altri problemi?
Non è per i 200€ di differenza, ma vorrei capire cosa cambia, in ogni caso vorrei tenere alte le prestazioni di cpu,gpu e ram, ma ancora non ho capito se la mobo influisce molto su questi componenti o riguarda tutt’alto, tipo componenti integrati aggiuntivi, come wi fi, sistema audio, porte lan ecc.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Inoltre ancora non ho (voglio) cambiato le ddr 4 g.skill trident, funzionano sulla z690 master se decido di tenerla?

Ultima modifica:
Cosa cambia tra una fascia alta come la aorus z690 master e una fascia media nzxt z690?
a pestazioni poco o nulla, a meno che non sia abbiano DDR5 ad altissima frequenza ma non valgono la spesa;
le mobo di fascia alta permettono essenzialmente overclock maggiori
Inoltre ancora non ho (voglio) cambiato le ddr 4 g.skill trident, funzionano sulla z690 master se decido di tenerla?
no, la Aorus Master supporta solo le DDR5

Salve
Ho preso una nuova scheda madre (aorus master z690) da abbinare alla nuova cpu i9 12900k. Non ci capisco molto di schede madri, ma avendo preso anche il case nzxt h7 élite (lasciando il phanteks evolv) la scheda madre nzxt n7 z690, esteticamente mi attira di più nel contesto, costando anche meno. Secondo vai è buona come scheda madre? Vale la spesa rispetto alla aorus? Grazie a tutti
Non solo mi terrei la Aorus master, che per quanto io non ami Gigabyte è un ottima scheda madre, ma restituirei il case in quanto hai speso un sacco di soldi per un case dal airflow non eccezionale, con il suo bel vetro davanti per far vedere le lucette e modesto airflow (perché immagino che tu a casa tua il ventilatore non lo metta DIETRO ad un vetro , vero ?).
NZXT ne sta combinando davvero di tutti i colori, cadendo in pieno nel tranello della “forma sopra alla sostanza”, con prodotti che attirano per scelte estetiche ma sono deficitari sulle scelte tecniche. Però la serie H7 a dirla tutta non è malaccio (ma il modello H7 Flow sarebbe stata la mia scelta).

Si hanno prestazioni più basse con la i9 12900KF?
Problemi di compatibilità e volocita con le mie Samsung m.2 e sata?
Prestazioni inferiori con la mia vga aorus 1080 Ti?
O altri problemi?
Non è per i 200€ di differenza, ma vorrei capire cosa cambia, in ogni caso vorrei tenere alte le prestazioni di cpu,gpu e ram, ma ancora non ho capito se la mobo influisce molto su questi componenti o riguarda tutt’alto, tipo componenti integrati aggiuntivi, come wi fi, sistema audio, porte lan ecc.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma in tutto questo cosa devi farci con il PC ?
Perché non l’ho capito… il 12900KF è una CPU difficile da raffreddare, che consuma moltissimo. La sua presenza è giustificata solo da impiego pesantemente multithreading come il rendering o l’editing video, ma per tutto il resto non da alcun vantaggio e da solo grattacapi.

Le DDR4 su una Z690 Aorus Master non le potrai mai montare: la scheda supporta solo DDR5.

Ultima modifica:
Non solo mi terrei la Aorus master, che per quanto io non ami Gigabyte è un ottima scheda madre, ma restituirei il case in quanto hai speso un sacco di soldi per un pessimo case con il suo bel vetro davanti per far vedere le lucette e modesto airflow (perché immagino che tu a casa tua il ventilatore non lo metta DIETRO ad un vetro , vero ?).
NZXT ne sta combinando davvero di tutti i colori, cadendo in pieno nel tranello della “forma sopra alla sostanza”, con prodotti che attirano per scelte estetiche ma sono deficitari sulle scelte tecniche.

Ma in tutto questo cosa devi farci con il PC ?
Perché non l’ho capito… il 12900KF è una CPU difficile da raffreddare, che consuma moltissimo. La sua presenza è giustificata solo da impiego pesantemente multithreading come il rendering o l’editing video, ma per tutto il resto non da alcun vantaggio e da solo grattacapi.

Le DDR4 su una Z690 Aorus Master non le potrai mai montare: la scheda supporta solo DDR5.
Gioco prevalentemente l’mmo di Amazon, cad (sono elettricista, quindi devo stare sempre ad aprire e mettere mano a progetti complessi) e illustrator per fare grafiche e loghi di vario tipo

Gioco prevalentemente l’mmo di Amazon, cad (sono elettricista, quindi devo stare sempre ad aprire e mettere mano a progetti complessi) e illustrator per fare grafiche e loghi di vario tipo
Praticamente nessuno di questi compiti richiede un 12900K: io avrei scelto un 12700K che è più semplice da gestire.
Assicurati di avere un buon dissipatore con quella CPU (un AIO 360mm è davvero necessario).

Il case io avrei preso la versione Flow del H7, se proprio volevi quel case, ma tutto sommato dovrebbe cavarsela.

Praticamente nessuno di questi compiti richiede un 12900K: io avrei scelto un 12700K che è più semplice da gestire.
Assicurati di avere un buon dissipatore con quella CPU (un AIO 360mm è davvero necessario).

Il case io avrei preso la versione Flow del H7, se proprio volevi quel case, ma tutto sommato dovrebbe cavarsela.
Hi preso kraken z73 immaginavo scaldasse molto

Hi preso kraken z73 immaginavo scaldasse molto
Ma hai deciso di farti fregare tutti i soldi da NZXT ? ?
Lo Z73 è un dissipatore costosissimo che va come dissipatori che costano 100 euro in meno…

Comunque dovrebbe essere adeguato, ed ha 6 anni di garanzia, quindi almeno in questo non è male.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro