Mobo am5 pci.e 16x

Pubblicità

saw88

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
48
Salve a tutti , sto cercando una scheda madre am5 , ho visto bazzicano su Google che il pci.e 5.0 al momento e praticamente inutile e nessuna componente lo utilizza per ora.
Secondo voi e consigliabile acquistare una scheda con questa caratteristica in ottica futura?
Ho notato alcune schede hanno pci.e 5 ma 4x , in caso non sarebbe consigliabile 16x?
Da qual che ne capisco sarebbe più lenta una 5.0 4x di una 4.0 16x...giusto?

Salve a tutti , sto cercando una scheda madre am5 , ho visto bazzicano su Google che il pci.e 5.0 al momento e praticamente inutile e nessuna componente lo utilizza per ora.
Secondo voi e consigliabile acquistare una scheda con questa caratteristica in ottica futura?
Ho notato alcune schede hanno pci.e 5 ma 4x , in caso non sarebbe consigliabile 16x?
Da qual che ne capisco sarebbe più lenta una 5.0 4x di una 4.0 16x...giusto?
non hai cpaito il pci ex è un BUS di comunicazione
da conme parliu ti mancano proprio le basi per capirne il funzionamneto

Atttualòmente (ma anche in futuro) avere il pci ex 5.0 serve a nulla

avere il pci ex 16X significa av erlo sullo slot VGA
Ma nessuna scheda video ancora riesce a saturare una tale banda quindi avere tale funzione sullo slot pci exvGa sarebbe utile solo per usare dischi nvme ad altissima velocità (cosa per te a<assolutamente inutile )

Immagina il pci express come un autostrada più è larga e più passano auto.
Ma se è già sufficientemente larga è assolutamente inutile allargarla

Ultima modifica:
Ciao , ovviamente ho letto qualcosa sommariamente ma non sono molto esperto.
Il concerto dell autostrada diciamo mi era gia chiaro , non sapevo che la dicitura 16x di riferisse solo allo slot scheda video.
Non mi chiaro però se questa autostrada sia utilizzata solo dalle periferiche come ssd e scheda video o anche da altro.
Altra domanda, perché dici che sarà inutile anche in futuro? Che l hanno fatta a fare allora?😅

Ciao , ovviamente ho letto qualcosa sommariamente ma non sono molto esperto.
Il concerto dell autostrada diciamo mi era gia chiaro , non sapevo che la dicitura 16x di riferisse solo allo slot scheda video.
Non mi chiaro però se questa autostrada sia utilizzata solo dalle periferiche come ssd e scheda video o anche da altro.
Altra domanda, perché dici che sarà inutile anche in futuro? Che l hanno fatta a fare allora?😅

GLi slot PCI ex sono quelli che servono come slot di espansione per diversi dispositivi
Principalmente nvme schede di rete schede video ecc
Il numero ed il tipo di slot pci ex che possiede una scheda madre dipende dal modello

Perchè lo fanno?

1) per risparmiare su eventuali dispositivi futuri a cui non serve sfruttare tutta quella banda (ma è un discorso valido già per il pci ex 4.0 che è così ampio che non viene minimamente sfruttato) o creare dispositivi con più funzioni multiple

Ad esempio (ma ripeto è un esempio) si possono fare schede di fascia bassa che sfruttano solo 8 linee pci express (che è come averne 16 3.0) per poi usare le restanti per un altra cosa (esempio un disco nvme integrato presente sulla scheda video )
Cosa che già esiste con il 4.0 ( vedi asus che ha cacciato schede video con nvme integrato)

2) Avere la possibilità di usare molti dischi nvme attraverso schede dedicate e di usare poi il meccanismo di biforcazione cosa che potrebbe servire ad uno scopo prettamente professionale
Ad esempio oggi attraverso fa funzione di biforcazione è possibile usare 4 dischi nvme 4.0 nello slot della VGA usando una scheda hyper M
In futuro con un pci ex 5.0 sarà possibile fare schede che consentono l'utilizzo di 8 dischi nvme ( è un altro esempio) 4.0 o 4 dischi pci ex 5.0
Mettiamo il caso di un professionista che ha bisogno di 7 dischi nvme come fa?

Mette una scheda come QUESTA ed utilizza i restanti slot nvme presenti sulla scheda madre

3) Marketing, fanno credere a chi è meno informato che avere il pci ex 16x 5.0 gli sarà di una qualche utilità perché è "più veloce"

La realtà è che per un utente "medio" che vuole fare un pc da gaming attualmente non è di nessuna utilità e non lo sarà nemmeno per il prossimo futuro, mentre potrebbe avere una qualche utilità a chi utilizza il computer per scopi esclusivamente professionali ed ha esigenze molto particolari e specifiche

se vuoi un pc da gioco io ti consiglio di non dare nessun peso alla cosa, per questo tipo di utenza non è e non sarà di nessuna utilità reale

Ultima modifica:
Ok quindi il tuo discorso è:
Dato che ai comuni mortali e utile solo per il gaming e comunque l attuale v4 16x non viene saturata nemmeno da una 4090
Inutile prendere una pci.e 5 e spendere 150 euro in più quando magari tra 3/4 anni quando possibilmente verrà veramente sfruttato, con quei soldi compri una mb nuova, magari superiore a quella che prenderesti ora?

Dato che ai comuni mortali e utile solo per il gaming e comunque l attuale v4 16x non viene saturata nemmeno da una 4090
ma non verrà sfruttato nemmeno su una 7090 attualmente nemmeno il pci-ex 3.0 viene saturato per quello che riguarda la VGA

Esistono coem ti ho detto schede che non sfruttano volontariamente tutta la banda ma solo 8 linee pci ex così costa meno produrre la scheda e si riesce a fare un prezzo più concorrenziale ( esempio la 6500xt)

Inutile prendere una pci.e 5 e spendere 150 euro in più quando magari tra 3/4 anni quando possibilmente verrà veramente sfruttato, con quei soldi compri una mb nuova, magari superiore a quella che prenderesti ora?
dubito che servirà per quello scopo e dubito anche che succederà così presto, prima o poi ovviamente arriverà il tempo in cui il pci ex 4.0 sarà obsoleto ma sarà molto avanti (forse 10 anni?) con il tempo come ho detto ancora oggi chi possiede il vecchio pci ex 3.0 non ha problemi di sorta

Che scheda prenderei ora?

Dipende da che tipo di sistema vai a fare, se parliamo di un sistema basato su ryzen per giocare io attualmente prenderei la B650E TUF

Ha un ottimo prezzo ed ha tutto quello che serve anche guardando al futuro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro