Ciao , ovviamente ho letto qualcosa sommariamente ma non sono molto esperto.
Il concerto dell autostrada diciamo mi era gia chiaro , non sapevo che la dicitura 16x di riferisse solo allo slot scheda video.
Non mi chiaro però se questa autostrada sia utilizzata solo dalle periferiche come ssd e scheda video o anche da altro.
Altra domanda, perché dici che sarà inutile anche in futuro? Che l hanno fatta a fare allora?
GLi slot PCI ex sono quelli che servono come slot di espansione per diversi dispositivi
Principalmente nvme schede di rete schede video ecc
Il numero ed il tipo di slot pci ex che possiede una scheda madre dipende dal modello
Perchè lo fanno?
1) per risparmiare su eventuali dispositivi futuri a cui non serve sfruttare tutta quella banda (ma è un discorso valido già per il pci ex 4.0 che è così ampio che non viene minimamente sfruttato) o creare dispositivi con più funzioni multiple
Ad esempio (ma ripeto è un esempio) si possono fare schede di fascia bassa che sfruttano solo 8 linee pci express (che è come averne 16 3.0) per poi usare le restanti per un altra cosa (esempio un disco nvme integrato presente sulla scheda video )
Cosa che già esiste con il 4.0 ( vedi asus che ha cacciato schede video con nvme integrato)
2) Avere la possibilità di usare molti dischi nvme attraverso schede dedicate e di usare poi il meccanismo di biforcazione cosa che potrebbe servire ad uno scopo prettamente professionale
Ad esempio oggi attraverso fa funzione di biforcazione è possibile usare 4 dischi nvme 4.0 nello slot della VGA usando una scheda hyper M
In futuro con un pci ex 5.0 sarà possibile fare schede che consentono l'utilizzo di 8 dischi nvme ( è un altro esempio) 4.0 o 4 dischi pci ex 5.0
Mettiamo il caso di un professionista che ha bisogno di 7 dischi nvme come fa?
Mette una scheda come
QUESTA ed utilizza i restanti slot nvme presenti sulla scheda madre
3) Marketing, fanno credere a chi è meno informato che avere il pci ex 16x 5.0 gli sarà di una qualche utilità perché è "più veloce"
La realtà è che per un utente "medio" che vuole fare un pc da gaming attualmente non è di nessuna utilità e non lo sarà nemmeno per il prossimo futuro, mentre potrebbe avere una qualche utilità a chi utilizza il computer per scopi esclusivamente professionali ed ha esigenze molto particolari e specifiche
se vuoi un pc da gioco io ti consiglio di non dare nessun peso alla cosa, per questo tipo di utenza non è e non sarà di nessuna utilità reale