DOMANDA mobo am4 for ryzen

I.Z. two L.W.E.

Utente Attivo
152
51
CPU
INTEL i5-8600K
Dissipatore
Enermax ETS-T40F ancora per poco
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3
HDD
OP SYS: Samsung 970 EVO 250Gb m2 DATI: SSD 1 Samsung SSD 860EVO - SSD 2 Crucial MX500
RAM
Gskill Trident Z 3200MHz CL14 16GB F4-3200C14D-16GTZR fra poco 32GB
GPU
SAPPHIRE RX 590 NITRO+ special edition
Audio
Sound Blaster SBX Prostudio
Monitor
Hanspree HANNS-G HL225 HDMI 22"
PSU
Corsair RM750X - 750W
Case
Sharkoon M25-V
Periferiche
Tante
OS
Windows 10 pro
Buongiorno, spero di non postare nella sezione sbagliata, nel caso chiedo venia in anticipo.

Premetto che non sono un gamer, e che quindi non utilizzo nessun gioco sul mio PC.

Il Pc che vorrei assemblare verrà utilizzato per programmi di produttività quali AutoCAD, office, photoshop, oltre che per la gestione di periferiche esterne quali oscilloscopi, analizzatori vettoriali, analizzatori di spettro, bolometri e per la gestione dei programmi di comunicazione di alcune apparecchiature radio trasmittenti e riceventi.

Utilizzo molto il multitasking e sullo stesso PC ci saranno più programmi aperti nello stesso momento, quindi viste le potenzialità dei nuovi processori AMD mi piacerebbe assemblare un PC con un processore ryzen7 1700.

Dato il mio scarso interesse per le "lucette" sarei maggiormente interessato a privilegiare la sostanza e la prestazione pura all'estetica, quindi desideravo un vostro consiglio a riguardo di una motherboard sella serie B350 da abbinare al processore di cui prima.

Non so se oltre alla serie B350 prendere in considerazione anche la serie X370, dato che non penso che farò mai SLI, ma magari fra queste ultime c'è qualcosa che prestazionalmente è migliore.

RingraziandoVi in anticipo per qualunque consiglio che mi vorrete dare in merito, vi saluto cordialmente

Max
 

enricollen

Nuovo Utente
72
10
CPU
Ryzen 5 1600
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Seagate Barracuda 1 TB + SSD SanDisk Ultra II 240
RAM
GSkill Trident Z 3000 RGB 16 GB
GPU
GeForce GTX 1050ti Windforce OC 4GB
PSU
Corsair TX650 80+Gold
Case
Thermaltake Core X31 TG
OS
Win 10 / Linux BackOS

I.Z. two L.W.E.

Utente Attivo
152
51
CPU
INTEL i5-8600K
Dissipatore
Enermax ETS-T40F ancora per poco
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3
HDD
OP SYS: Samsung 970 EVO 250Gb m2 DATI: SSD 1 Samsung SSD 860EVO - SSD 2 Crucial MX500
RAM
Gskill Trident Z 3200MHz CL14 16GB F4-3200C14D-16GTZR fra poco 32GB
GPU
SAPPHIRE RX 590 NITRO+ special edition
Audio
Sound Blaster SBX Prostudio
Monitor
Hanspree HANNS-G HL225 HDMI 22"
PSU
Corsair RM750X - 750W
Case
Sharkoon M25-V
Periferiche
Tante
OS
Windows 10 pro
Ciao Nabbo,

innazitutto grazie per la tua cortese replica, possiamo anche darci de tu se vuoi, anche se non sono di primo pelo sono un giovanotto (per lo meno nell'animo) anch'io e sentirmi dare del lei mi fa sentire molto "old" :ok:

Per indicarti meglio come sono "combinato" devi sapere che il PC che assemblerei mi serve maggiormente per farci andare una serie di periferiche.

Siccome sono un radioamatore (IZ2LWE è il mio nominativo), alle porte usb devo connetterci una serie di periferiche:

N° 1 - Radio ricetrasmittente TS-590 S Kenwood http://www.kenwood.it/comm/amatoriale/hf-all-mode/TS-590SG/?view=details
N° 1 - Analizzatore vettoriale di antenna LP-100A Telepost http://www.telepostinc.com/lp100.html
N° 1 - Rotator Controller MDS RC-1 http://www.mds-ham.com/RC1-H-Digital-Rotor-Control.htm
n° 1 - Interfaccia Microham USB Interface III per decodifica segnali digitali http://www.microham.com/contents/en-us/p309.html
N° 1 per n° 1 Hard Disk esterno Samsung da 2TB USB3

Oltre a quelle porte che già oggi sono impegnate nel PC che utilizzo, mi serebbero anche altre USB per:

N° 1 per la tastiera
N° 1 per per il mouse
N° 1 per per la stampante
N° 1 per connetterci all'occorrenza o l'analizzatore di spettro, o il bolometro, o l'oscilloscopio, o un ricevitore SDR.

Lo so che sono pretenzioso e per fare questo magari sarebbe meglio avere due PC, ma devo pensare a una soluzione "all in one" perché il luogo dove tengo tutto questo è assai limitato e di PC ce ne stà solo uno purtroppo.

Lo stesso PC poi viene impiegato anche per la computazione con programmi di calcolo vettoriale per la progettazione di antenne, per il disegno meccanico con AutoCAD, per la navigazione internet, per la videoscrittura e un po tutto quello che potrebbe passare per la mia mente contorta.

Credo di averti descritto un bel quadretto e spero di non averti prodotto troppa ansia :suicidio:
con le mie richieste.

In ogni caso ti saluto e ti ringrazio anche solo per esserti sottoposto a questa insana lettura.

Buona giornata

Max

India Zulu Two Lima Wisky Eco
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Ciao I.z. two, una domanda magari scema ma hai suscitato molti ricordi con il punto 1... ora ti chiedo a cosa serve attaccare la ricetrasmittente al pc?
Ti spiego un po' il perche' la mia curiosita'... da bambino e fino ai 14 anni mio zio in casa aveva un CB (anche detto baracchino) e ricordo che passavamo insieme un sacco di tempo parlando con altre persone, abbiamo anche incontrato persone che ancora oggi sono amiche di famiglia ecc... giuro pensavo fosse molto il mondo dei radioamatori con l'avvento di internet e i solcial...
 

I.Z. two L.W.E.

Utente Attivo
152
51
CPU
INTEL i5-8600K
Dissipatore
Enermax ETS-T40F ancora per poco
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3
HDD
OP SYS: Samsung 970 EVO 250Gb m2 DATI: SSD 1 Samsung SSD 860EVO - SSD 2 Crucial MX500
RAM
Gskill Trident Z 3200MHz CL14 16GB F4-3200C14D-16GTZR fra poco 32GB
GPU
SAPPHIRE RX 590 NITRO+ special edition
Audio
Sound Blaster SBX Prostudio
Monitor
Hanspree HANNS-G HL225 HDMI 22"
PSU
Corsair RM750X - 750W
Case
Sharkoon M25-V
Periferiche
Tante
OS
Windows 10 pro
Ciao centurione,

desidero fare chiarezza io sono un radioamatore, non un CB :giudice:

Le due "specie sono assai differenti":

CB: http://www.ispettoratocomunicazionisicilia.it/modulistica/moduli02.html
I CB sono soggetti che pagano una tassa di 12 euro annui e utilizzano una radio per divertimento senza nessun obbligo di legge se non quello dell'uso di apparecchi omologati e di antenne omnidirezionali.

RADIOAMATORI: http://www.ispettoratocomunicazionisicilia.it/modulistica/moduli01.html
Per diventare radioamatore le cose son un bel po' più complesse, prima bisogna sostenere un esame di stato (chiaramente bisogna studiare) per ottenere la patente di operatore di stazione radio, che è una patente come quella quella di guida, ma per l'utilizzo di certe apparecchiature, chiaramente ci sono bolli e tasse da pagare.

Dopo aver ricevuto la patente (chiaramente solo se si ha superato l'esame di stato) bisogna richiedere il rilascio dell'autorizzazione generale e del nominativo (che sta al radioamatore come la targa del proprio veicolo alla propria macchina).

All'arrivo dell'autorizzazione generale prima di operare bisogna inviare una DIA (Dichiarazione di Inizio Attività), al comune di appartenenza, a quel punto bisogna pagare il canone annuo (tasse ancora) e si possono iniziare le operazioni di trasmissione, ma fermo restando che tutti i collegamenti radio devono essere fedelmente annotati e firmati sul registro di stazione che potrebbe venir richiesto di mostrarlo in caso di ispezione.

Nell'ambito delle operazioni radio v'è l'obbligo dell'utilizzo del nominativo all'inizio e alla fine di ogni comunicazione e l'obbligo assoluto del rispetto di una serie di normative che non ti sto a indicare perché sono parecchie, ma se vuoi leggertele qui trovi un estratto:
http://www.aritn.it/portal/Data/Sites/1/media/aritn_commons/modul/normativa_corso_2013.pdf

Come avrai capito CB e radioamatori si assomigliano ma non sono la stessa cosa, ci sono molte altre cose che fanno i radioamatori che i CB non fanno ma non voglio tediarti.

Ritornando alla tua domanda la radio è connessa al PC perché i settaggi inerenti i filtri audio in ricezione e trasmissione, le memorie, la commutazione di banda, i modi di trasmissione vengono gestiti tramite un programma che si chiama HAM Radio Deluxe che oltre a far questo, gestisce il log di stazione, la decodifica delle trasmissioni digitali sia audio che video, gestisce la rotazione delle antenne e nel caso dei collegamenti radio via satellite o luna gestisce anche il calcolo della loro posizione, e tanto altro ancora.

Devi sapere che il mondo dei radioamatori in Italia oggi conta circa 16000 persone e che ognuno ha conseguito la patente ma non è detto che utilizzi la radio, personalmente non farò più di un migliaio di collegamenti all'anno, ma io preferisco sperimentare nella costruzione e nella progettazione di antenne se vuoi vedere cosa costruisco questo è il sito:
http://www.statusquad.it/chi-siamo.html

Se ti interessa qualche altra informazione i merito puoi scrivermi in privato, sarò felice di fornirti tutte le informazioni che vuoi.

La mia mail è iz2lwe@gmail.com

Buona giornata

Max
 
  • Mi piace
Reazioni: Centurione1981

I.Z. two L.W.E.

Utente Attivo
152
51
CPU
INTEL i5-8600K
Dissipatore
Enermax ETS-T40F ancora per poco
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3
HDD
OP SYS: Samsung 970 EVO 250Gb m2 DATI: SSD 1 Samsung SSD 860EVO - SSD 2 Crucial MX500
RAM
Gskill Trident Z 3200MHz CL14 16GB F4-3200C14D-16GTZR fra poco 32GB
GPU
SAPPHIRE RX 590 NITRO+ special edition
Audio
Sound Blaster SBX Prostudio
Monitor
Hanspree HANNS-G HL225 HDMI 22"
PSU
Corsair RM750X - 750W
Case
Sharkoon M25-V
Periferiche
Tante
OS
Windows 10 pro
Buona sera vi sottopongo questa configurazione che mi sembra quella che per le mie tasche ed utilizzi sia abbastanza giusta, mi direste se ho fatto qualche abbinamento azzardato:

SCHEDA MADRE - MSI X370 GAMING PRO CARBON
PROCESSORE - AMD Ryzen 7 1700 Dissipatore Wraith Spire
MEMORIA RAM - G.SKILL Flare X 16 GB (2x8 GB) DDR4 3200 MHz CL 14
SSDISK - SAMSUNG 850 EVO 250GB M.2 cod. MZ-N5E250BW
SCHEDA VIDEO - MSI GeForce GTX 1060 6 GB Gaming X
ALIMENTATORE - COOLERMASTER 550 Watt G550M 80 Plus Bronze
CASE - COOLERMASTER N400 Mid Tower ATX

Spero tanto in una Vostra replica per poi procedere all'acquisto.

Grazie a chiunque mi vorrà replicare

Buona serata

I.Z. two L.W.E.
 

I.Z. two L.W.E.

Utente Attivo
152
51
CPU
INTEL i5-8600K
Dissipatore
Enermax ETS-T40F ancora per poco
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3
HDD
OP SYS: Samsung 970 EVO 250Gb m2 DATI: SSD 1 Samsung SSD 860EVO - SSD 2 Crucial MX500
RAM
Gskill Trident Z 3200MHz CL14 16GB F4-3200C14D-16GTZR fra poco 32GB
GPU
SAPPHIRE RX 590 NITRO+ special edition
Audio
Sound Blaster SBX Prostudio
Monitor
Hanspree HANNS-G HL225 HDMI 22"
PSU
Corsair RM750X - 750W
Case
Sharkoon M25-V
Periferiche
Tante
OS
Windows 10 pro
P.S.

Mi hanno consigliato in un'altra discussione di lascir perdere la MOBO della MSI e di passare alla ASROCK, stesso discorso per il SSD cioè di prendere un SSD NVME che dite??

Grazie per qualsiasi risposta

Buona serata

Max
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Buona sera vi sottopongo questa configurazione che mi sembra quella che per le mie tasche ed utilizzi sia abbastanza giusta, mi direste se ho fatto qualche abbinamento azzardato:

SCHEDA MADRE - MSI X370 GAMING PRO CARBON
PROCESSORE - AMD Ryzen 7 1700 Dissipatore Wraith Spire
MEMORIA RAM - G.SKILL Flare X 16 GB (2x8 GB) DDR4 3200 MHz CL 14
SSDISK - SAMSUNG 850 EVO 250GB M.2 cod. MZ-N5E250BW
SCHEDA VIDEO - MSI GeForce GTX 1060 6 GB Gaming X
ALIMENTATORE - COOLERMASTER 550 Watt G550M 80 Plus Bronze
CASE - COOLERMASTER N400 Mid Tower ATX

Spero tanto in una Vostra replica per poi procedere all'acquisto.

Grazie a chiunque mi vorrà replicare

Buona serata

I.Z. two L.W.E.
Scusa l'attesa, la configurazione secondo me è molto valida, anche se io non vedo di buon occhio le msi am4, nel lotto delle mobo sono quelle che hanno più difficoltà con gli update agesa.
 

I.Z. two L.W.E.

Utente Attivo
152
51
CPU
INTEL i5-8600K
Dissipatore
Enermax ETS-T40F ancora per poco
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3
HDD
OP SYS: Samsung 970 EVO 250Gb m2 DATI: SSD 1 Samsung SSD 860EVO - SSD 2 Crucial MX500
RAM
Gskill Trident Z 3200MHz CL14 16GB F4-3200C14D-16GTZR fra poco 32GB
GPU
SAPPHIRE RX 590 NITRO+ special edition
Audio
Sound Blaster SBX Prostudio
Monitor
Hanspree HANNS-G HL225 HDMI 22"
PSU
Corsair RM750X - 750W
Case
Sharkoon M25-V
Periferiche
Tante
OS
Windows 10 pro
Perfetto, mi hai confermato allora che MSI è da scartare, e se prendessi in considerazione al suo posto una ASUS Prime X370-pro ?

Grazie mille

Buona serata

Max
 

I.Z. two L.W.E.

Utente Attivo
152
51
CPU
INTEL i5-8600K
Dissipatore
Enermax ETS-T40F ancora per poco
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3
HDD
OP SYS: Samsung 970 EVO 250Gb m2 DATI: SSD 1 Samsung SSD 860EVO - SSD 2 Crucial MX500
RAM
Gskill Trident Z 3200MHz CL14 16GB F4-3200C14D-16GTZR fra poco 32GB
GPU
SAPPHIRE RX 590 NITRO+ special edition
Audio
Sound Blaster SBX Prostudio
Monitor
Hanspree HANNS-G HL225 HDMI 22"
PSU
Corsair RM750X - 750W
Case
Sharkoon M25-V
Periferiche
Tante
OS
Windows 10 pro
P.S.
Oppure se hai tu un suggerimento su una MOBO serie x370 da non spendere un patrimonio, da suggerirmi, grazie ancora
Max
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!