DOMANDA Mobile i7-720 QM idle 66° C. Normale?

beddu

Nuovo Utente
5
5
Salve a tutti!

Un mio amico ha un vecchio HP Pavilion dv6 che poco tempo fa lo ha abbandonato causa scheda madre defunta. Ho trovato una scheda madre "nuova" a pochi soldi su internet, sostituita, applicata pasta termica nuova (Mars Gaming MT0) e funziona - oggi pomeriggio glielo rendo. Unico quesito: la cpu in idle presenta temperature che non scendono mai sotto i 66°C secondo Core Temp.

È normale?

Grazie mille!
 

infini-mod

Utente Attivo
201
28
CPU
I7 8700
Dissipatore
Boxato
Scheda Madre
Z370f
HDD
Western Digital 1tb, patriot pyro ssd
RAM
Corsair LPX
GPU
1060 6gb strix
Monitor
Vg248qe
PSU
V750
Case
H500p
OS
Windows10, kubuntu, xubuntu
Salve a tutti!

Un mio amico ha un vecchio HP Pavilion dv6 che poco tempo fa lo ha abbandonato causa scheda madre defunta. Ho trovato una scheda madre "nuova" a pochi soldi su internet, sostituita, applicata pasta termica nuova (Mars Gaming MT0) e funziona - oggi pomeriggio glielo rendo. Unico quesito: la cpu in idle presenta temperature che non scendono mai sotto i 66°C secondo Core Temp.

È normale?

Grazie mille!
Come hai applicato la pasta termica?
Hai pulito le ventole?
Le ventole girano?
 
  • Mi piace
Reazioni: beddu

beddu

Nuovo Utente
5
5
Come hai applicato la pasta termica?
Hai pulito le ventole?
Le ventole girano?

Le ventole girano, sono abbastanza pulite per quel che ho potuto fare senza compressore, l'aria esce lateralmente e la ventola non sembra agitarsi troppo. La pasta termica l'ho applicata centralmente su processore e chip video, dose generosa, ma non esagerata - non schizza fuori applicando il dissipatore.
 

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
Ciao
Hai ben stretto le viti?
66 in idle mi sembrano troppi..
io con un acer aspire 5920 con procio T9300 in idle sto sui 35/40..
 
  • Mi piace
Reazioni: beddu

beddu

Nuovo Utente
5
5
Ciao
Hai ben stretto le viti?
66 in idle mi sembrano troppi..
io con un acer aspire 5920 con procio T9300 in idle sto sui 35/40..

Anche a me sembrano troppi, però è la prima volta che faccio caso alla temperatura di un i7 e cercando su internet ho visto che è (o meglio era ai tempi) un problema abbastanza comune con quel tipo di portatile/cpu.
Il mio amico quando ha provato il pc ieri ha detto che anche prima scaldava tanto, ed addirittura a volte teneva il ventilatore puntato verso il pc...

Adesso mi sto chiedendo: avrà senso ripulire tutto e provare a rimettere la pasta, magari aumentando la dose, o ci troveremmo nella stessa situazione? Se è vero che scaldava tanto anche prima, come è possibile che questo processore lavora, immagino, ad una media di 70~75°C da diversi anni ed è ancora vivo e vegeto?

Sono confuso...
 

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
Anche a me sembrano troppi, però è la prima volta che faccio caso alla temperatura di un i7 e cercando su internet ho visto che è (o meglio era ai tempi) un problema abbastanza comune con quel tipo di portatile/cpu.
Il mio amico quando ha provato il pc ieri ha detto che anche prima scaldava tanto, ed addirittura a volte teneva il ventilatore puntato verso il pc...

Adesso mi sto chiedendo: avrà senso ripulire tutto e provare a rimettere la pasta, magari aumentando la dose, o ci troveremmo nella stessa situazione? Se è vero che scaldava tanto anche prima, come è possibile che questo processore lavora, immagino, ad una media di 70~75°C da diversi anni ed è ancora vivo e vegeto?

Sono confuso...
Prova a ripulire e mettere il giusto per quanto riguarda la pasta termica


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

beddu

Nuovo Utente
5
5
Prova a ripulire e mettere il giusto per quanto riguarda la pasta termica


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

E quanto è "il giusto"?
Ovviamente secondo me la quantità che c'è ora è "giusta", non avrebbe senso metterne di meno o di più di proposito e poi chiedersi perchè non è giusta, concordi? :suicidio::lol::brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: ppeppe

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
E quanto è "il giusto"?
Ovviamente secondo me la quantità che c'è ora è "giusta", non avrebbe senso metterne di meno o di più di proposito e poi chiedersi perchè non è giusta, concordi? :suicidio::brindiamo:
Io sui portatili tendo sempre a metterne di meno del classico chicco di riso....
Perché la base del dissipatore di un portatile é minore..

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: beddu

beddu

Nuovo Utente
5
5
Io sui portatili tendo sempre a metterne di meno del classico chicco di riso....
Perché la base del dissipatore di un portatile é minore..

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Ah ok, quindi possibile che ne abbia messa troppa? Ne ho messa comunque meno di quella che c'era di fabbrica, ma magari paste diverse risultati diversi...
 
  • Mi piace
Reazioni: ppeppe

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!