Misurare valori attenuazione/rumore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
È la stessa cosa che pensavo io, però dal call center mi hanno detto che la tecnologia ADSL può raggiungere i 20 mega (cosa che non mi sembra possibile)...comunque io ho fatto la richiesta, poi se mi ricontattano meglio.

Boh forse intendevano dire che sei a 20 Mega in Wholesale.. 20 Mega per un ADSL1 è impossibile...
ADSL1 = Fino a 8 Mega
ADSL2 = Fino a 12 Mega
ADSL2+ = Fino a 24 Mega
 

budwaiser4

Utente Attivo
205
10
CPU
Intel Core I5 3570 Ivy Bridge Boxed
Scheda Madre
AsRock H77 Pro4 MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Blue Low Profil 8GB (2x4)
GPU
Asus Ati Radeon HD 7870 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Dell U2312hm
PSU
Xproseries 550w
Case
Cooler Master 431 nero
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Boh forse intendevano dire che sei a 20 Mega in Wholesale.. 20 Mega per un ADSL1 è impossibile...
ADSL1 = Fino a 8 Mega
ADSL2 = Fino a 12 Mega
ADSL2+ = Fino a 24 Mega
Infatti questa differenza la sapevo anche io. Per quanto riguarda Wholesale e ULL mi hanno confermato che sono in ULL (ho fatto la prova con 5 operatori diversi). Può essere che sono attaccato ad una ADSL2? Lo chiedo perchè da quel che so con quei dati attenuazione/snr dovrei raggiungere la portante massima nonostante il fixed rate, o almeno la 16 mega che avevo fino a qualche giorno fa.
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Infatti questa differenza la sapevo anche io. Per quanto riguarda Wholesale e ULL mi hanno confermato che sono in ULL (ho fatto la prova con 5 operatori diversi). Può essere che sono attaccato ad una ADSL2? Lo chiedo perchè da quel che so con quei dati attenuazione/snr dovrei raggiungere la portante massima nonostante il fixed rate, o almeno la 16 mega che avevo fino a qualche giorno fa.

Beh dallo Speedtest in firma è impossibile che tu sia su ADSL2... Poi ADSL2 non si usa proprio, fu usato per breve periodo per coprire poche città Italiane, ma è come se fosse inesistente..
 

budwaiser4

Utente Attivo
205
10
CPU
Intel Core I5 3570 Ivy Bridge Boxed
Scheda Madre
AsRock H77 Pro4 MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Blue Low Profil 8GB (2x4)
GPU
Asus Ati Radeon HD 7870 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Dell U2312hm
PSU
Xproseries 550w
Case
Cooler Master 431 nero
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Ci vorrei tornare allo speedtest in firma :(
Ora ho questo come speedtest:
2463721157.png
Boh non capisco perchè mi è stata riqualificata la linea dopo che ho avuto la 16 (credo che quello in firma fosse lo speedtest di una 16) per tanto tempo senza aver avuto nessuna disconnessione mai.
Si è alzato pure il ping, anche se penso che sia dovuto all'abbassamento della banda.
 

johnny_bravo

Utente Attivo
538
69
Ciao!
Purtroppo non puoi fare granchè.
Nonostante tu abiti praticamente dentro la centrale (l'attenuazione è veramente bassissima) c'è un po' di rumore sulla linea, il che ti impedisce di essere settato ad un profilo più alto.
La politica di fastweb per i vecchi contratti (con hag e fonia in voip) è quella di settare la linea a 2, 4, 6, 8, 12, 16, 20 megabit in funzione dell'snr, che deve essere sempre pari o superiore ai 12 db (--> target snr a 12 db).

Finchè non si sistema il doppino esterno non puoi fare granchè (dovresti rompere tanto al cc di fw, facendo presente che prima eri settato a velocità più alte, e sperare che aprano un tiket lato telecom). Molto probabilmente sei su una coppia particolarmente sfortunata.

Escluderei problemi in casa visto che l'hag per poter funzionare deve essere per forza di cose collegato alla presa principale.
Cmq un controllatina all'impianto e ai collegamenti non nuoce mai.
;)
 

budwaiser4

Utente Attivo
205
10
CPU
Intel Core I5 3570 Ivy Bridge Boxed
Scheda Madre
AsRock H77 Pro4 MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Blue Low Profil 8GB (2x4)
GPU
Asus Ati Radeon HD 7870 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Dell U2312hm
PSU
Xproseries 550w
Case
Cooler Master 431 nero
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Grazie della risposta Jonny, però fino a qualche giorno fa andavo a 16 tranquillamente senza disconnessioni ne problemi. Il rumore può essere migliorato in qualche modo? Io nel mio impianto ho una scatoletta bianca di pessima qualità in cui è collegato credo il doppino che esce dal muro e da cui partono due fili che vanno nel l'hag e che sono la linea VoIP e ADSL. Siccome questo impianto me lo hanno montato 10 anni or sono non di potrebbe migliorarlo?
 

johnny_bravo

Utente Attivo
538
69
Grazie della risposta Jonny, però fino a qualche giorno fa andavo a 16 tranquillamente senza disconnessioni ne problemi. Il rumore può essere migliorato in qualche modo? Io nel mio impianto ho una scatoletta bianca di pessima qualità in cui è collegato credo il doppino che esce dal muro e da cui partono due fili che vanno nel l'hag e che sono la linea VoIP e ADSL. Siccome questo impianto me lo hanno montato 10 anni or sono non di potrebbe migliorarlo?

Il rumore potrebbe essere solo peggiorato... (ovvero l'snr che scende...)
Quella scatoletta bianca è la scatoletta di ribaltamento della linea voce (avendo la fonia in voip).

Per farti capire come funziona ti posto uno schema fatto da me:

fastweb.png

Riassunto -->
L'hag è collegato alla linea principale --> ADSL o LINEA.
Prende la portante adsl

Fa uscire la linea voce dall'altro cavo (FONIA) e la porta verso le altre prese. Su queste prese non c'è segnale adsl.
Quindi: a te interessa solo quello che succede fino alla presa ADSL sulla scatoletta bianca.
 

budwaiser4

Utente Attivo
205
10
CPU
Intel Core I5 3570 Ivy Bridge Boxed
Scheda Madre
AsRock H77 Pro4 MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Blue Low Profil 8GB (2x4)
GPU
Asus Ati Radeon HD 7870 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Dell U2312hm
PSU
Xproseries 550w
Case
Cooler Master 431 nero
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Nel tuo riassunto, se non ho visto male, sono due fili che entrano nella scatoletta mentre a me è solo 1 e poi dalla scatoletta ne partono due. È normale?
 

johnny_bravo

Utente Attivo
538
69
Nel tuo riassunto, se non ho visto male, sono due fili che entrano nella scatoletta mentre a me è solo 1 e poi dalla scatoletta ne partono due. È normale?

Esistono cavi che al loro interno hanno più coppie. ;)
Il tutto è aprire la scatoletta bianca e vedere come sono collegati.

Cmq lo schema era più a titolo informativo... come ti ho detto prima è poco probabile che tu riesca a guadagnare qualcosa in rumore...
 

budwaiser4

Utente Attivo
205
10
CPU
Intel Core I5 3570 Ivy Bridge Boxed
Scheda Madre
AsRock H77 Pro4 MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Blue Low Profil 8GB (2x4)
GPU
Asus Ati Radeon HD 7870 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Dell U2312hm
PSU
Xproseries 550w
Case
Cooler Master 431 nero
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Stasera ti posto una foto della scatoletta così puoi vedere tu. Una domanda: per provare a vedere se il rumore può dipendere dall'impianto domestico stacco la linea VoIP e lascio solamente quello ADSL e devo staccare tutti gli altri telefoni? Così stasera ti posto anche uno screen dei valori con tutto staccato.
 

johnny_bravo

Utente Attivo
538
69
Stasera ti posto una foto della scatoletta così puoi vedere tu. Una domanda: per provare a vedere se il rumore può dipendere dall'impianto domestico stacco la linea VoIP e lascio solamente quello ADSL e devo staccare tutti gli altri telefoni? Così stasera ti posto anche uno screen dei valori con tutto staccato.

Non servirebbe a niente, e i valori non cambierebbero (o se cambiano non è grazie a quello).
Infatti sulle altre prese non c'è segnale adsl, e staccare i telefoni non ha la minima influenza sulla linea adsl. Sulle altre prese c'è solo il sengale voce (fonia) uscente dall'hag.
Tutta la storia linea adsl finisce sulla presa adsl della scatoletta bianca. (--> come da schema).
;)
 

budwaiser4

Utente Attivo
205
10
CPU
Intel Core I5 3570 Ivy Bridge Boxed
Scheda Madre
AsRock H77 Pro4 MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Blue Low Profil 8GB (2x4)
GPU
Asus Ati Radeon HD 7870 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Dell U2312hm
PSU
Xproseries 550w
Case
Cooler Master 431 nero
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Quindi se c'è un problema è solamente nella scatoletta lato ADSL. Secondo te provando a cambiare il cavo che va dalla scatoletta all'hag potrei avere qualche miglioramento dato che sono 10 anni che sta attaccato? Potrebbe esservi qualche filtro che limita l'adsl?

- - - Updated - - -

Ho chiesto una riqualifica verso le 20 e dopo qualche minuto lo speedtest è tornato a 13mb.
Ho connesso un router per vedere come erano variati i dati di attenuazione/snr ed esce cosi:
Immagine1.png
Ora è stata riportata nuovamente a 12mb...
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!